AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 22 gennaio, quando lascerà  il posto al numero 278. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco che avanza la satira: Se sei felice non urlarlo, il dolore ha il sonno leggero - Trovo che la televisione sia molto educativa, ogni volta che qualcuno l'accende vado in un'altra stanza a leggere un libro (G.Marx) - Non c'è nulla di più facile che smettere di fumare, io stesso ho smesso già  137 volte! (M. Twain) - Quando voglio prendere una decisione di gruppo, mi ricordo di specchi (W. Buffet) - L'alcol uccide lentamente. Non è problema, non ho fretta! (G. Courteline) - Quando dicono che lo fanno per il tuo bene, generalmente è per il loro - L'uomo ha inventato la bomba atomica ma nessun topo costruirebbe una trappola per topi (E. Eistein) - E' un peccato che peccare sia peccato (F. Collettini) - E' ridicolo come ti sei bardato per questo mondo! (F. Kafka) -
Blu New Magazine

Blu New Magazine

Ambiente

Basilicata sfregiata

Basilicata sfregiata

E’ sotto gli occhi di tutti lo sfregio eolico (e fotovoltaico) su vastissima scala perpetrato, grazie a 15 anni di disinteresse e complicità della politica!... Eppure, i valori identificati dagli esperti del Comitato Tecnico e alla base di questo comprensorio di 700 kmq sono inoppugnabili, a cavallo della via Appia e della maglia di tratturi, con oltre 3000 punti archeologici dalla preistoria al medioevo.

Leggi tutto

Pagine Preziose

L'albero...

...al centro del mondo

C'è sempre un motivo per arrampicarsi e non scendere più

Di Jaco Jacobs - traduttrice Marina Mercuriali - Rizzoli Editore

L'albero...

C'è da difendere un albero, l'albero che per lei significa tutto e che il comune vuole abbattere per far posto a un gasdotto. Sorprendendo anche se stesso, Marnus si arrampica insieme a Leila, deciso a non scendere finché la loro causa non sarà vinta.

Leggi tutto

Arte

Roma - 100 sedi all’aperto
23 novembre – 6 dicembre 2020

Arte... di ferro

di Cristiano e Patrizio Alviti

a cura di Werner Bortolotti

Arte... di ferro

Lunedì 23 novembre 2020 in 100 luoghi all’aperto della città di Roma, Officina Alviti darà il via a Volontà di Ferro.
L’idea è stata trasformare la città di Roma in un’immensa sede espositiva, realizzando una mostra per tutti grazie all’inconsueto e geniale utilizzo degli spazi dedicati alla cartellonistica pubblicitaria. Un modo per far entrare l’arte nella quotidianità di ognuno sfruttando, in maniera più nobile, quei canali utilizzati solitamente per mero uso commerciale.

Leggi tutto

Arte

Pensiero Parola - Forma Colore

Pirandello

Di Loredana Fasciolo

Pirandello

Giovanni Pirandello compone i suoi pensieri con ordine e assegna loro un preciso spazio a fianco dei suoi dipinti...ma, chi nasce prima tra l'opera pittorica e quella letteraria? Sono orientata a pensare che la realizzazione sia contemporanea, ovvero, mentre dipinge matura il pensiero, e mentre il pensiero matura lo riversa in pittura. Questo interrogativo, semplice ed intrigante, non deve essere sfuggito alla critica.

Leggi tutto

Pagine Preziose

IL cibo e la terra

Agricoltura, ambiente e salute negli scenari del nuovo millennio

Di Piero Bevilacqua - Donzelli Editore

Leggi tutto

Pagine Preziose

La finestrella delle anime

A piedi in Valsesia e Valstrona

Di Alberto Paleari - Monterosa Edizioni

Leggi tutto

Pagine Preziose

La Leggenda di Kaira

Di Emanuela Zompo

La Leggenda di Kaira

L'autrice ha voluto di nuovo esplorare la condizione della donna nelle varie epoche storiche e lo fa con questo fantasy ambientato nel Medioevo, Rinascimento e giorni odierni.

Leggi tutto

Poesia
Pagine Preziose

Vari paesaggi

Paesaggi industriali e patrimonio Unesco

Di Massimo Preite - C&P Adver Effigi

Vari paesaggi

Questo volume propone una raccolta degli scritti più significativi di Massimo Preite sui terni del patrimonio industriale.
Si tratta di comunicazioni presentate a convegni e di articoli già pubblicati, ma non facilmente reperibili.
Molti sono stati ritradotti dalla loro originaria versione in lingua straniera e resi pertanto accessibili anche ai lettori italiani.

Leggi tutto

Concorsi

Premio "Letteratura" 2020

Premio

Tutte le opere inedite vincitrici potranno essere pubblicate nelle Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (ICI Edizioni). Gli autori vincitori con un’opera edita o con un testo inedito ma non sufficiente per dimensione a costituire un libro potranno proporre un’opera inedita per la pubblicazione nelle Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (ICI Edizioni).

Leggi tutto

Costume e Società

Sulla schiavitù

I nuovi negrieri

Di Don Aldo Buonaiuto

I nuovi negrieri

...sappiamo bene che le moderne schiavitù riguardano tutte le aree del mondo, Italia compresa. Non è esente l’Asia, dove si concentra il maggior numero di schiavi in termini assoluti (circa 25 milioni, il 62% del totale) e nemmeno la regione formata da Europa e Asia centrale, dove l’incidenza è di 3,9 ogni 1.000 abitanti.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Storie segrete

Alberi

proprietà e curiosità di 150 specie

Leggi tutto

turismo tempo libero

Viaggio nello Zimbabwe

Tra storia, natura e cultura, i segreti di un paese nel cuore dell'Africa australe

Viaggio nello Zimbabwe

Per chi ama la cultura e la storia, il Paese vanta ben cinque siti protetti dall’Unesco, tra cui le rovine dell’affascinante città di Grande Zimbabwe e le colline di granito del Matobo. Aree protette che brulicano di fauna selvatica. Non solo i big five (leone, leopardo, rinoceronte, elefante e bufalo) ma anche ghepardi, licaoni, ippopotami e più di 500 specie di uccelli.

Leggi tutto

Cinema

Roma - Auditorium della Musica

Il teatro sostiene il cinema

Di Margherita Lamesta

Il teatro sostiene il cinema

Tra il Nuovo e il Vecchio Mondo la roccaforte resta il teatro. Se Fanny Ardant annulla la distinzione di genere, portando il focus sulla persona con il suo background di sentimenti, delusioni e illusioni, e Edward Norton asserisce che “se scalfisci la superficie di un attore trovi un’attrice”, ambedue tengono salda l’importanza del teatro.

Leggi tutto

Ambiente

Giovani, l'acqua al primo posto

di Alex Zanotelli

Giovani, l'acqua al primo posto

L’acqua potabile sarà la vittima dei cambiamenti climatici in arrivo. Infatti con il surriscaldamento del Pianeta avremo lo scioglimento dei ghiacciai e dei nevai e sempre meno piogge, per cui avremo sempre meno acqua potabile a disposizione. L’acqua è già oggi scarsa. Infatti solo il 3% dell’acqua che c’è oggi nel mondo è potabile.

Leggi tutto

Pagine Preziose

LentaMente

25 itinerari a piedi, in bicicletta, in treno per scoprire l'Italia più piccola

Di Andrea Ferraretto

Leggi tutto

Fotografia

Fare fotogiornalismo

Fare fotogiornalismo

C’è sempre un altro punto di vista, una notizia non raccontata, un modo diverso di narrare.
Fare reportage significa spesso svelare l’inaspettato, mostrare l’altra faccia della realtà.

Leggi tutto

Pagine Preziose

7 date di presentazione

Alpi tra clima e meteorologia

Alex Cittadella - coeditori Franco Angeli e Club Alpino Italiano

Leggi tutto

Iniziative

Bolzano

Montagne e cultura

Dal 21 al 29 settembre l’edizione autunnale del Trento Film Festival

Montagne e cultura

Cinema all’aperto, serate alpinistiche, laboratori per bambini, incontri culturali, esperienze musicali e il tradizionale spazio di MontagnaLibri: è un programma ricco di appuntamenti e adatto a tutti, dai più piccoli agli adulti, dagli appassionati di avventure alpinistiche agli amanti della musica

Leggi tutto

Cinema

Il mangiatore di pietre

il duro confronto con le frontiere dell'anima

Damiano Mattana - In Terris

Il mangiatore di pietre

...è una vicenda che assume i connotati di un'introspezione, un viaggio dentro se stessi che, però, passa sui ben più tangibili sentieri dei freddi valichi alpini attraverso i quali lui, un passeur, scorta quei migranti che si apprestano a lasciare l'Italia.

Leggi tutto

Cinema

Roma - Cinema Aquila - 25 luglio - proiezione speciale

Ale'

Un'entusiasmante esperienza cinematografica

su un'entusiasmante esperienza d'arrampicata

Da ottobre su Infinity Mediaset

Ale'

ALÉ vede il coinvolgimento dello scrittore e arrampicatore (nel 2002 è stato il primo ultracinquantenne a superare il grado 8b, livello di difficoltà per arrampicatori esperti) Erri De Luca, il quale accetta di prendere parte al progetto raccontando la sua esperienza da “frequentatore di montagne”.

Leggi tutto

Costume e Società

Un Messaggio delle Nazioni Unite

7 miliardi di persone

Un monito che interpella la coscienza di ciascuno

7 miliardi di persone

La Giornata Mondiale della Popolazione coincide quest'anno con un traguardo importante: la nascita prevista del sette miliardesimo abitante della terra.
Questa è l'occasione per celebrare la nostra comune umanità e la nostra diversità. È inoltre un richiamo alla nostra responsabilità condivisa di prenderci cura gli uni degli altri e del nostro pianeta.

Leggi tutto

turismo tempo libero

Viaggio Fotografico

Nepal - Bhutan

Per conoscere gli altri

Nepal - Bhutan

Del Nepal, seppur bellissimo, si farà un buon assaggio fermandosi per tre giorni e vedendo solo la Valle di Kathmandu con un tempio di primaria importanza dove vengono celebrati sacrifici di animali, anche in questo caso si tratta di esperienze non adatte a tutti ma affascinanti che traggono le loro origini nelle tradizioni più radicate di questo Paese pieno di usi e costumi.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Grandi navigatori di tutti i tempi

Navigatori straordinari

I pionieri della vela d'Altura

Gabriele Musante - Editrice Incontri Nautici

Leggi tutto

Pagine Preziose

L'ultimo viaggio di Amundsen

Di Monica Kristensen - Iperborea Editrice

Leggi tutto

AFORISMI - L'uomo che non ha sogni, non ha le ali per volare (C. Clay) - Da sempre in politica patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più sicuro per arricchirsi (N. G. Davila) - Ciò che non giova all'alveare non giova neanche all'ape (Marco Aurelio) - Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto (B. Makeresko) - Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. ( M. Pantaleoni) - Il saggio, sdegna non di ridere, ma di deridere (A. Graf) - Il mondo è cominciato senza l'uomo, e finirà  senza di lui (C. Levi Strauss) - L'impoverimento linguistico è, per un popolo, sintomo di decadenza (F. Collettini) - La natura non fa nulla di inutile (Aristotele) - L'oppresso che accetta l'oppressione, finisce per farsene complice (V. Hugo) - Serve un nuovo modo di pensare per superare i problemi creati da vecchi modi di pensare (E. Einstain) - Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi (W. Shakespeare)