settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#293 - 9 Ottobre 2021
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Editoriale

Giochi Pericolosi

La mossa

di Dante Fasciolo

Leggi tutto

Ultim'ora

Azzardi politici

Azzardi politici

La mossa del cavallo...
Errore fatale !!!

(leggi anche editoriale La Mossa)

Visto da Lucio Trojano

Finalmente previsti finanziamenti
per una scuola Eco-compatibile

Giornate Mondiali e Europee

Ottobre

09 - Giornata della Posta
10 - Giornata contro Pena di Morte - Giornata della Salute Mentale
11 - Giornata contro l’Obesità
11 - Giornata del Coming Out
11 - Giornata delle Bambine e delle Ragazze
11 - Giornata delle Case di Cura
13 - Giornata riduzione del Rischio da Disastri Naturali
14 - Giornata Indipendenza Armi
14 - Giornata contro l’Incenerimento dei Rifiuti
14 - Giornata della Vista
15 - Giornata delle Donne Rurali
16 - Giornata dell’alimentazione
17 - Giornata rifiuto della Miseria
18 - Giornata dello Squash
20 - Giornata del Controllore del Traffico Aereo
20 - Giornata della Statistica (si celebra ogni 5 anni, dal 2010)

Memoria dei giorni

9 ottobre 1963
Disastro del Vajont

10 ottobre 1906
Carducci Primo Nobel italiano

12 ottobre 1492
Colombo scopre l’America

16 ottobre
La Giornata dell'Alimentazione

Fotografia

Viva i Taxi

di Guido Alberto Rossi

Viva i Taxi

Noi (fotografi) dipendiamo dai taxi, credo che tutti i miei colleghi siano d’accordo sull’importante ruolo svolto dai taxi e anche degli autisti di limousine, di auto fuori strada e dei guidatori di tuk-tuk e rickshaw, nello svolgimento della nostra professione.
Personalmente ho scattato più foto belle grazie a tutti questi autisti che usando il cavalletto.
Senza i taxi ai tempi della pellicola sarebbe stato impossibile fare le riviste illustrate, era uso comune che le redazioni chiamassero i fotografi e le agenzie e ordinavano delle foto, come oggi facciamo con le pizze a domicilio.

Leggi tutto

Ambiente

Roma - Camera dei Deputati - Sala Conferenze Nilde Iotti

Pianeta Sano, Persone Sane

Petizione Globale promossa dal Movimento Laudato Si' e Focsiv

Pianeta Sano, Persone Sane

Molte organizzazioni cattoliche, appoggiando l’appello di papa Francesco, hanno presentato la petizione Pianeta Sano, Persone Sane (Home - Healthy Planet, Healthy People Petition thecatholicpetition.org), che sollecita cittadini e politici ad assumersi maggiori responsabilità per la tutela dell’ambiente, delle persone e della biodiversità, a partire da impegni più ambiziosi nella COP26 e nella COP15, considerando anche il ruolo del G20 a presidenza italiana....

Leggi tutto

Una sfacciata provocazione

Legambiente artistica

Legambiente pubblica la prima guida turistica dedicata ai parchi eolici italiani…

un commento di Alessandro Mortarino per "Salviamo il Paesaggio"

Legambiente artistica

“il territorio italiano è sempre cambiato, fin da quando i romani costruivano i loro acquedotti o i geni del Rinascimento edificavano le loro magnifiche cattedrali. Le pale eoliche e le ferrovie ad alta velocità sono le nostre cattedrali…”. - lo ha affermato il vice presidente di Legambiente presentando una guida turistica ai parchi eolici....
Qualche domanda finale crediamo sia opportuno porgersi: le torri eoliche sono le cattedrali dei nostri giorni? Un crinale di pale eoliche è bellezza? L’economia vale più dell’anima?
A ciascuno la propria risposta…

Leggi tutto

Cinema

Roma - Farnese Arthouse - Campo de' fiori

LUSO - cinema portoghese

Seconda edizione

di Federica Fasciolo

LUSO - cinema  portoghese

Dopo il successo ottenuto nella sua prima edizione nel 2018 dove ha raggiunto con la sua programmazione quasi 40 città, LUSO! ritorna con una variegata selezione di film a disposizione delle sale, cineteche e spazi culturali di tutta Italia. Una mostra itinerante che a partire proprio dalla tappa romana, porterà il meglio del nuovo cinema portoghese in oltre 30 città italiane...

Leggi tutto

Una iniziativa dei "Diari di Cineclub"

I dimenticati - 2.
Memmo Carotenuto

Di Virgilio Zanolla

I dimenticati - 2.   
<br>Memmo Carotenuto

...grazie al talento comico e drammatico, alla maschera di rude di buon cuore dalla singolare voce roca e dall’arguzia bonacciona e tutta capitolina, Memmo Carotenuto - il personaggio che presento oggi - è noto, per dirla col Manzoni, «dall’Alpi alle Piramidi, / dal Manzanarre al Reno». Noto, sì: ma l’uomo e l’attore quanto sono davvero conosciuti? Ecco dunque che la mia proposta di un suo profilo biografico e professionale, risulta tutt’altro che provocatoria, meno gratuita di quanto potrebbe sembrare.

Leggi tutto

Antropocene

Cymbopogon citratus

La Citronella

Specie erbacea appartenente alla famiglia delle Poaceae.

di Guido Bissanti

La Citronella

La Citronella è una pianta tropicale, non conosciuta in natura, ma probabilmente originaria dello Sri Lanka o della Malesia. È stata ampiamente introdotto nell’Asia meridionale sin dai tempi precoloniali. Dopo la prima guerra mondiale la citronella fu introdotta in Madagascar, Sud America e Centro America. Adesso, questa specie, si è naturalizzata in tutte le aree tropicali e subtropicali.
Il suo Habitat naturale non è noto in quanto la pianta non si trova allo stato naturale.

Leggi tutto

Fumetto
Arte

Cartigliano ( Vicenza) - Villa Morosini Cappello

Enrico Bravo

di Antonio Bruni

Enrico Bravo

Opere di Bravo sono collocate nel Museo Diocesano di Vicenza, nel Campus del Policlinico Gemelli di Roma, nei Musei della Ceramica di Nove e Ascoli Piceno, nel Museo Civico di Bassano del Grappa. Specialista nella tecnica della ceramica di grandi dimensioni, ha sviluppato le sue immagini anche su carta e su tela.

Leggi tutto

Cultura e Società

Taranto 21-24 ottobre 2021

Oltre il futuro reciso

"l’ora di un mondo abitabile"

Documento del Coordinamento di Etica Civile

Oltre il futuro reciso

La pandemia ha messo in luce la fragilità di uno stile di vita che minaccia il futuro.
Ad essa guarda con preoccupazione l’Instrumentum Laboris della prossima Settimana Sociale che riprende le intuizioni dell’Enciclica Laudato si’ di papa Francesco, per indicare prospettive su Il pianeta che speriamo - Ambiente, lavoro, futuro. #Tutto è connesso.

Leggi tutto

Di borgo in borgo

La fabbrica illuminata

Il borgo di Isili - dal romanzo alla realtà

di Marino Pagano

La fabbrica illuminata

Quasi tutte le case di Isili avevano un telaio e le ragazze, fin da piccole, imparavano a tessere. Il rame poi veniva anche commercializzato, esportando questa particolare creatività e capacità sarda. Eppure quello degli zingari-ramai è considerato il sistema linguistico più antico della Sardegna e tra i più datati del Mediterraneo, ancora oggi con curiose corrispondenze in Friuli e in Sicilia, ma anche in sparute zone della Calabria.

Leggi tutto

turismo tempo libero

Gente di Kabul

Afghanistan

Viaggio Fotografico - Seconda Parte

Di Francesco Carmignoto

Afghanistan

La città vecchia è un groviglio di viuzze dove si affacciano botteghe di ogni genere. L’affollamento è straordinario, carretti, asini, capre, qualche fuoristrada scassato e tanta gente con vesti fantasiose. Gli uomini usano vesti e mantelli sovrapposti e turbanti colorati in testa. Alcuni ostentano lunghi fucili, piuttosto vecchi e scassati. Forse solo decorativi.

Leggi tutto

Testimonianze

Sui passi di Pier Paolo Pasolini

La lunga strada di sabbia

di Giuseppe Cocco

La lunga strada di sabbia

[...] Arrivo a Napoli verso sera ... Ceno da Ciro, fermato invano dalla Bersagliera in persona che mi trattiene per la camicia, poi dai camerieri della Zi’ Teresa. [...]
[...] I guaglioni si gettano in mare a raccogliere le monete gettate dagli stranieri. Girano intorno ai venditori di ostriche e cozze. [...]

Leggi tutto

Televisione

Televisore gioia e dolore

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

E’ quasi superfluo evidenziare come, nelle ultime due settimane, il focus mediatico sia stato tutto orientato sulle elezioni amministrative e sulle eventuali ripercussioni nell’affollata compagine del governo Draghi, in caso di redistribuzione dei rapporti di forza dei contendenti. Anche se, nella vita reale, il focus era, evidentemente, orientato altrove, dato che circa il 50% degli italiani ha disertato i seggi elettorali.

Leggi tutto

alimentazione

Le Sfogline

Lina...la sfoglina, questa (s)conosciuta

di Roberto Bonsi

Le Sfogline

La “sfoglina” è vista come una donna di mezza età che utilizzando uno strumento di legno di varie misure chiamato mattarello, unitamente alla spianatoia, un asse sempre di legno necessario a mettervi la farina, l’acqua, le uova e quant’altro, per fare così l’impasto e di seguito “tirare la sfoglia” e creare “ipso-facto, passatelli, tagliatelle, spaghetti, tortellini, ed altri tipi di pasta con il loro ripieno o senza.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Gli animali della commedia

Di Renzo Giacopini - Casa Editrice Mazziana

La Divina Commedia è come uno scrigno che contiene tutti i riflessi della sterminata cultura di Dante trasfigurata attraverso la sua alta Poesia.

Leggi tutto

Passi

Natura e storia in Aspromonte - Città del Sole Edizioni

L’invito al lettore è di avvicinarsi «come se entrasse in un luogo sacro, in punta di piedi; contemplando e non “consumando” distrattamente quanto si ha di fronte agli occhi».

Leggi tutto

Il linguaggio degli uccelli

Come gli uccelli comunicano attraverso suoni, piumaggi e comportamenti

Barbara Ballentine e Jeremy Hyman - Ricca Editore

Leggi tutto

Racconto

La Mistica

Parte Sesta

di Ruggero Scarponi

Leggi tutto

Poesia

La vita

Di Rabindranath Tagore, Gitanjali

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.