settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#282 - 20 Marzo 2021
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Editoriale

Pasqua

La Corona e il Mantello

di Dante Fasciolo

Leggi tutto

Ultim'ora

recenti condoni fiscali

recenti condoni fiscali

EVVIVA!
Stiamo aiutando i poveri

Visto da Trojano

Auguri Santa Pasqua

Auguri    Santa Pasqua

In alto i cuori

Giornate mondiali

Marzo - Aprile

20/3 - -Giornata del Passero -Giornata della Felicità 21/3 - -Giornata delle Foreste e Legno
-Giornata della Semina
-Giornata eliminazione della
Discriminazione Raziale
-Giornata della Pace Interiore
-Giornata della Poesia
-Giornata sindrome di Down
22/3 - Giornata dell’Acqua
23/3 - Giornata meteorologia
24/3 - Giornata della tubercolosi
25/3 - Giornata vittime schiavitù
27/3 - Giornata del teatro
31/3 - Giornata del backup
02/4 - Giornata dell’autismo
04/4 - Giornata contro le mine
06/4 - -Giornata carbonara
-Giornata dello sport
07/4 - Giornata della Salute
08/4 - Giornata del popolo Rom

Memoria dei giorni

21 marzo 1956
Prima attrice italiana Oscar

22 marzo 1921
Nasce Nino Manfredi

24 marzo 1944
Eccidio delle Fosse Ardeatine

1° aprile 1965
Nasce la rivista Linus

3 aprile 1881
Alcide De Gasperi

6 aprile 2009
Terremoto dell'Aquila

9 aprile 1865
Fine Guerra di secessione americana

Fotografia

Non viaggiare mai...

...Con un fotografo

di Guido Alberto Rossi

...Con un fotografo

Mi è capitato negli anni che qualche amico, magari appassionato di fotografia, mi ha chiesto se potesse accompagnarmi in un viaggio, siccome sono tendenzialmente buono, i primi tempi ho sempre detto di sì; pessima idea, perché diversi amici simpatici una volta tornati a casa, non mi hanno più salutato. È praticamente capitato anche con Laura, ma poi ha prevalso l’amore.

Leggi tutto

Sempre perfetta in ogni scatto

Mia bella, dolce, adorata Sara

di Pucci Balladore

Mia bella, dolce, adorata Sara

Mettemmo in piedi il fondale nero con un grosso buco ricoperto da carta da ingegnere, o da architetto, non so bene come si chiami, e mettemmo un faro dietro in maniera che sembrasse veramente la luna. Avevamo disegnato anche i mari lunari”.
Furono tre giorni impegnativi, soprattutto per la preparazione dell’enorme vasca che doveva tenere l’acqua, e per l’illuminazione della luna: se il flash era troppo forte i “mari lunari” sparivano bruciati dalla luce, ma quando diminuivamo la potenza la luna non risultava abbastanza luminosa.

Leggi tutto

Truman Capote

di Santi Visalli

Truman Capote

All’ hotel Plaza una festa dove piu’ di 400 invitati da tutte le parti del mondo avrebbero partecipato a “l’evento del Secolo” cosi veniva in quei giorni definito. Una festa mascherata che sarebbe per sempre rimasta negli annali...

Leggi tutto

Ambiente

22 marzo promulgata dall'ONU
"Giornata Mondiale dell'Acqua"

Il futuro dell'acqua...

...il nostro futuro

di Rocco Chiriaco - Presidente Nazionale del Movimento Azzurro

Il futuro dell'acqua...

Il tema scelto per la Giornata Mondiale dell’acqua 2021 è “valorizzare l’acqua”, ossia riconoscere che il valore dell’acqua va oltre il suo prezzo, ma ha un valore ambientale, sociale e culturale che quest’anno ci si propone di esplorare.
Questa edizione nasce dall’agenda 2030 che ha tra gli obiettivi quello di portare acqua pulita a tutti. L’ONU afferma infatti che non si può continuare ad andare avanti senza che tutti abbiano accesso all’acqua potabile, che dovrebbe essere un diritto inalienabile dell’uomo.

Leggi tutto

turismo tempo libero

Emilia Romagna

Ciclovia del Sole

Il tratto Mirandola-Osteria Nuova aprirà il 13 aprile 2021

Ciclovia del Sole

I lavori della tratta Mirandola-Osteria nuova sull’ex tracciato ferroviario Bologna-Verona sono iniziati nella primavera del 2019; è lunga 46 kilometri; è costata 5 milioni di euro; attraversa 8 comuni: Anzola dell’Emilia, Camposanto, Crevalcore, Mirandola, Sala Bolognese, San Felice sul Panaro, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese con oltre 100.000 abitanti complessivi.

Leggi tutto

La sacralità del luogo

India, Kumbh Mela

Foto e testi di Simona Ottolenghi per "Viaggio Fotografico"

India, Kumbh Mela

Il Kumbh Mela è una di quelle esperienze che non si dimenticano, che quando torni a casa senti che qualcosa è cambiato, che hai partecipato ad un evento emotivamente forte, sconvolgente e affascinante. Non è solo un evento religioso, o un ritrovo di fedeli che si riuniscono in preghiera condividendo tradizioni o rituali, ma è la più grande manifestazione religiosa del Mondo. Un enorme pellegrinaggio che coinvolge, a seconda degli anni, fino allo spaventoso numero di 100 milioni di persone.

Leggi tutto

Cinema

Cinema al femminile

“Quattro storie di donne. Eroine e maliarde del grande cinema muto”.

di Federica Fasciolo

Cinema al femminile

Forte della sua trentennale presenza sul mercato con prodotti che spaziano dalla musica classica al jazz e dal cinema storico a quello classico, il progetto racchiuderà in un unico portale tutti i cataloghi del marchio rimanendo fedele a quella che è stato il punto cardine della sua mission ovvero rendere accessibile al grande pubblico prodotti culturali di qualità.

Leggi tutto

Iniziative

Poesia e Natura

Il Festival è dedicato alla Natura e alla sua salvaguardia e cura

e vede la partecipazione dei poeti

Dome Bulfare - Patrizia Burley Lombardi - Tiziana Cera Rosco –

Tiziano Fratus - Giovanna Frene – Giovanna Iorio – Marco Sonzogni

Poesia e Natura

Alla luce di quello che in questi ultimi anni è successo, tra catastrofi ambientali, emergenze climatiche dovute al riscaldamento globale, crisi economica e l’emergenza pandemica dovuta al Covid 19, è davvero giunto il momento di operare un’inversione di rotta in direzione di un’ecologia integrale che sia sostenuta da uno sguardo d’amore e consenta di entrare «in comunione» con la Natura e l’ambiente.

Leggi tutto

Arte

Roma - Galleria Nazionale d'Arte Moderna

Giovanni Boldini

di Federica Dal Palu'

Leggi tutto

Via Crucis di Sergio Bertinotti

di Dante Fasciolo

Via Crucis di Sergio Bertinotti

E questo ponte non ha tinte fosche come spesso è stata dipinta e raccontata la Via Crucis, ma colori tenui e sfumati: una guida per capire che la Croce non è una sconfitta, ma la somma delle violenze e dei peccati degli uomini che Cristo assume sulla sua persona per liberarli accompagnandoli lungo il sentiero di fede tra il dolore e l'amore.

Leggi tutto

Cultura e Società

San Giovanni in Galdo

di Giuseppe Cocco

San Giovanni in Galdo

Il centro abitato di San Giovanni in Galdo sorge su una balza di roccia arenaria in un contesto ambientale caratterizzato dal sistema collinare diffuso nel Molise centrale. Il primitivo insediamento, quindi, si costituì su un controcrinale secondario lungo un percorso di cresta che ancora caratterizza e conforma la struttura morfologica urbana.

Leggi tutto

Religione

Via dell'Amore

di Antonio Bruni

Via dell'Amore

Le prime quattro stazioni della Via Crucis. Continuano altre due puntate nei prossimi due numeri del giornale. Buona lettura.

Leggi tutto

Fumetto

Year Zero

di Benjamin Percy, Ramon Rosanas e Lee Loughridge

di certosino

Year Zero

Quali segreti si nascondono nel ghiaccio? Presso la Stazione polare di ricerca la scienziata Sara Lemons fa un’incredibile scoperta: il cadavere di un uomo primitivo perfettamente conservato contiene forse la risposta ai problemi della medicina moderna. Un campione salpa presto per Londra, ma una terribile epidemia sta per spazzare via il mondo come lo conosciamo.

Leggi tutto

Oresama Teacher 29

Un finale con i fiocchi

di certosino

Leggi tutto

Luoghi Emozione

Viggianello

La bellezza “imperfetta” della capitale arcaica del Pollino

di Marino Pagano

Viggianello

Un viaggio nel Pollino, tra Lucania e Calabria, deve necessariamente dimenticare le provenienze e abbracciare i luoghi eletti a dimora per qualche giorno distensivo. Non fuga, piuttosto riscoperta, immersione in luoghi d’incanto e riposo, certo, ma anche di necessario pensiero lento e tanta riflessione. Qui si arriva consci di una pausa. E così, camminando tra borghi, boschi e pini, ci si lascia felicemente accarezzare da un silenzio totalizzante.

Leggi tutto

Attualità

Allarme poveri

Considerazioni "Di striscio"

di Amanzio Possenti

Allarme poveri

Sono più di due milioni, con balzo negativo di oltre 330 mila unità nell’ultimo anno, le famiglie in grave difficoltà economica, povere (che portano a 5 milioni il totale):cifre angoscianti che confermano la sofferenza in crescendo, accresciuta dal disagio che colpisce i minori.

Leggi tutto

Diario

Vaccinata a 101 anni in clausura

Anna, una storia

‘Ringrazio di tutto il Signore’

di Amanzio Possenti

Anna, una storia

Vaccino a 101 anni. Salute eccellente, lucidità di pensiero, gioia di servire e di adorare Gesù... Intervistata giorni fa dall’emittente Tv Jesus.it, rilevando come oggi pochi preghino poichè credono di ‘fare a meno di Lui’, ha sottolineato la indispensabilità della preghiera come ‘gesto che regala la gioia di amare Dio’. E ammonisce: ’Pregare è esprimere se stessi’.

Leggi tutto

Personaggi

Chicchere e Chiacchere
pe' le strade de Roma

Madama Lugrezzia

di Angelo Zito

Madama Lugrezzia

Tenetevela da conto Sora Lugrezzia mia tenetevela da conto che bella come ce l'avessivo 'na vorta a Dio piacenno nu' ritorna più.

Leggi tutto

Televisione

Televisore gioia e dolore

Zapping

Frammenti di cronaca televisiva

di Luigi Capano

Zapping

Per cominciare, un plauso al nuovo programma di Rai1, “Canzone segreta” – in onda il venerdì in prima serata - condotto con garbo e maestria dall’attrice partenopea Serena Rossi. Un spettacolo gradevole e ben dosato in cui si avvicendano personaggi noti al pubblico televisivo ai quali, a sorpresa, vien fatto rivivere, con la complicità dei propri familiari, un ricordo emozionante della loro vita punteggiato dalle note e dalle parole di una canzone a loro cara, eseguita dal vivo dall’interprete originario.

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei Italiani

Pesariis (Udine)

Museo Casa Bruseschi

di Alessandro Gentili

Museo Casa Bruseschi

La Casa Bruseschi rappresenta la tipica residenza signorile carnica del Seicento e Settecento; si tratta di un grande edificio a pianta rettangolare che si sviluppa su tre piani, con copertura a capanna. L’intera costruzione è stata donata negli anni Sessanta alla Parrocchia di Pesariis da Dorina Bruseschi, ultima esponente della famiglia.

Leggi tutto

Racconto

Ignazio Montes

E il più forte calciatore del mondo

Parte prima

di Ruggero Scarponi

Leggi tutto

Poesia
Musica

La Mirellina (senza) Freni

di Roberto Bonsi

La Mirellina (senza) Freni

un doveroso ricordo... un “ritaglio” di Mirella Freni, un’emiliana “purosangue”, essendo nata in quel di Modena il 27 febbraio 1935 e lì deceduta il 9 febbraio 2020. Il suo vero cognome era in realtà Fregni, e lei è stata una soprano attivissima dagli anni ’50 fino ai giorni nostri, questo anche se negli ultimi anni si era ritirata dai palcoscenici per allevare dei nuovi “pulcini” di questa nobile arte.

Leggi tutto

Pensieri dal Cassetto

Parole: - G . I - L

terza puntata

Gioco - Importanti - Linguaggio

di Valentino Losito

Parole:  -  G . I - L

Leggi tutto

Humour (non sempre) per riflettere
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.