settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#257 - 22 Febbraio 2020
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 3 aprile, quando lascerà il posto al numero 260. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all’infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perché" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perché i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoriale
Ultim'ora

Prospettive politiche

Verifica di persona

Visto da Trojano

Per il centenario

Per il centenario

Omaggio a Federico Fellini

Giornate Mondiali

27 febbraio
Giornata dell’orso polare
28 febbraio
Giornata delle malattie rare
03 marzo
Giornata dell’orecchio e dell’udito
03 marzo
Giornata della fauna selvatica
04 marzo
Giornata del tennis

Memoria dei Giorni

22 febbraio 1931
Varo dell'Amerigo Vespucci

23 febbraio 1455
La Bibbia di Gutenberg inaugura l'età del libro

01 marzo 1961
L'Aeronautica istituisce
le Frecce Tricolori

05 marzo 1876
Nasce il Corriere della Sera

06 marzo 1475
Nasce Michelangelo Buonarroti

Cinema

Torino - Cinema Massimo

Seeyousound

di Federica Fasciolo

Seeyousound

La sesta edizione di Seeyousound, il primo festival italiano di cinema a tematica musicale, si terrà dal 21 febbraio all’1 marzo: dieci nuovi giorni di proiezioni ed esibizioni live nelle sale del cinema Massimo.

Leggi tutto

Ambiente

Istituto di Ingegneria Ambientale del Politecnico di Zurigo

Cambiamenti climatici

Cambiamenti climatici

Abbiamo scoperto, a sorpresa, che la vegetazione a quote medio-alte, a differenza di quanto accade nelle valli, risponde positivamente, sottraendo acqua al terreno, e quindi al bilancio dei fiumi

Leggi tutto

Giornata delle montagne

Giornata regionale delle montagne lombarde: ora è ufficiale

Giornata delle montagne

Il territorio della Lombardia è caratterizzato da una presenza di aree montuose pari al 40,5%. Infine, il 32,5% della popolazione lombarda è concentrata proprio in quei territori. Allo stesso tempo, su undici siti Unesco lombardi, cinque sono localizzati in aree montane, dove si trovano anche 8 parchi regionali di pregio ambientale e naturalistico.

Leggi tutto

Fotografia

Bellosguardo - (Salerno)

Foto: uno sguardo al passato

Foto: uno sguardo al passato

uno spaccato inedito del paese di Bellosguardo - un paesino di 800 abitanti dell'entroterra salernitano sulle colline che chiudono la baia di Paestum per espandersi al resto dei comuni del Parco Nazionale del Cilento - e si pone come progetto di salvaguardia e conservazione delle immagini storiche oltre che di conoscenza e nuova documentazione del territorio

Leggi tutto

Arte

Roma - Fondazione Crocetti

Warudo

Rei (Alessandro Vitale)
opere dal 2004 al 2020

Warudo

Un segno scuro e potente che scava le forme per estrarne la luce segreta, l’incontro e la lotta tra il nero e gli altri colori da cui scaturisce lo splendore delle cose e dei volti, evocazioni e culture che si sovrappongono e si fondono in un ciclo coerente di opere: la mostra di esordio di Rei si presenta come un mosaico vitale di suggestioni e di riferimenti legati da una pittura che riesce a unire la sua decisa componente disegnativa a un’intensa ricerca cromatica.

Leggi tutto

Iniziative

Pescasseroli (AQ) - Cinema Ettore Scola

Uomini e grandi carnivori

‘La coesistenza millenaria tra uomo e grandi carnivori
nell'Appennino centro-meridionale': giornata di studio nazionale Cai

Aperte le iscrizioni per il convegno

Uomini e grandi carnivori

Ogni anno a partire dal 2014 il Cai, attraverso il suo gruppo di lavoro sui Grandi Carnivori, organizza uno o due appuntamenti di carattere nazionale sui temi inerenti questi importanti animali.
Quest'anno l'evento si terrà in Abruzzo, a Pescasseroli (AQ). Le motivazioni che hanno portato a proporre questo nuovo ed importante appuntamento sono molteplici.

Leggi tutto

Fumetto

Intuito animale

di Barbara Calcei in arte Bake

Intuito animale

!?!?

Leggi tutto

animali

Orso

tratto dal libro: “E’ Abruzzo…bellezza!”
di dante fasciolo - Lucio Trojano - Aracne Editore

di Dante Fasciolo

Orso

Mi hanno detto di non guardarti negli occhi perché ciò ti fa infuriare e ti rende pericoloso: La prendi come una diretta sfida, perché da molto tempo l’uomo non ti è amico. Ma io voglio guardarti negli occhi...

Leggi tutto

Lupo

tratto dal libro: “E’ Abruzzo…bellezza!”
di dante fasciolo - Lucio Trojano - Aracne Editore

di Dante Fasciolo

Lupo

Sei un incallito solitario notturno, isolato, scontroso e guardingo oltre misura, coltivi la tua intelligenza ululando alla luna, e per segnalare la presenza al tuo branco.

Leggi tutto

solidarietà

Fondazione Patrizio Paoletti

Scuole nel mondo

In Kenya per cambiare il futuro di 368 bambini delle baraccopoli di Nairobi

Scuole nel mondo

Il progetto è attivo nella città di Nairobi nello slum di Kibera, la seconda baraccopoli più grande del mondo. Qui vivono 2,5 milioni di persone con meno di 1$ al giorno in una condizione igienico-sanitaria inaccettabile. Questa situazione di degrado costringe molti bambini ad abbandonare la scuola e cadere nel circuito della criminalità per cercare opportunità di sopravvivenza.

Leggi tutto

Teatro

Roma - Teatro dei Ginnasi

Sognando i serpésci

Di
Dante Fasciolo

Sognando i  serpésci

Si muovono cauti, guardinghi, introversi
i personaggi specchio delle nostre inquietudini
e misurano azione e reazione ad ogni movenza azzardata
passando al setaccio gesto e pensiero, ragione e passione…
ma si, vai !...fai il pesce in barile…

Leggi tutto

Concorsi

Premio "Letteratura" 2020

Premio

Tutte le opere inedite vincitrici potranno essere pubblicate nelle Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (ICI Edizioni). Gli autori vincitori con un’opera edita o con un testo inedito ma non sufficiente per dimensione a costituire un libro potranno proporre un’opera inedita per la pubblicazione nelle Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (ICI Edizioni).

Leggi tutto

Televisione

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

Zapping

Non passa giorno che qualcuno – dal Presidente della Repubblica al giornalista del più recondito anfratto televisivo – non menzioni – di passata o con l’enfasi delle occasioni solenni – quel misterioso luogo della nostra psiche che ha qualcosa a che fare con la percezione della nostra identità: il luogo deputato ai ricordi, la memoria appunto.

Leggi tutto

Cultura e Società

Roma - Fondazione Murialdi

Giornalisti ebrei radiati

Giornalisti ebrei radiati

Il 16 febbraio 1940 30 giornalisti di religione ebraica vennero radiati dall'Albo dei giornalisti in seguito all'applicazione delle leggi razziali. A distanza di 80 anni, la Fondazione sul giornalismo "Paolo Murialdi"...

Leggi tutto

Padova

Museo di geografia

Museo di geografia

Primo in Italia, il Museo di Geografia del Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’Antichità è il dodicesimo museo universitario padovano. Unico nel suo genere, mira ad accompagnare il visitatore nella riscoperta del fascino e della forza della geografia, disciplina da sempre animata dal desiderio di conoscenza del mondo attraverso il continuo confronto tra metodi delle scienze naturali e delle scienze sociali.

Leggi tutto

Racconto

Le mura di Biblàn

di Ruggero Scarponi

Le mura di Biblàn

Il mercante bandito Tratush regnava già da molti anni sul favoloso regno di Kor, nello sterminato deserto tra i due mari. Un giorno, quand’egli era ancor giovane s’imbatté in un anziano beduino che percorreva le antiche piste per commerciare con gli abitanti della costa, l’ambra e l’avorio.

Leggi tutto

Editoria

Librerie in crisi

Librerie in crisi, oltre 2300 chiuse negli ultimi 5 anni:
“È la Caporetto della cultura”

di certosino

Librerie in crisi

Secondo il Presidente dell’Associazione Librai Italiani, Paolo Ambrosini, sono 2300 le librerie chiuse negli ultimi cinque anni nel nostro Paese. Da tempo è ferma in Parlamento una proposta di “legge sul libro” che potrebbe sostenere un settore in crisi: “E intanto le librerie chiudono, si perdono posti di lavoro e si bruciano progetti d’impresa.”

Leggi tutto

Pagine Preziose

Cara Radio

Laura De Luca - Armando Editore

di Redazione

Leggi tutto

Roma - Palazzo Patrizi Clementi

Amatrice con gli occhi di prima

Leggi tutto

Festival

Milano - Teatro Franco Parenti

Altre letterature

Torna a Milano I Boreali, il festival italiano dedicato alla cultura nordeuropea

Altre letterature

La rassegna cinematografica di quest’anno è anche dedicata alla nota regista danese Susanne Bier, che ha vinto il Premio Oscar nel 2011 per il Miglior Film Straniero con In un mondo migliore, organizzata in collaborazione con il festival di cinema Sguardi Altrove.

Leggi tutto

comunicazione

Donne per la pace

da Cate Blanchetta a Tolmeia Gregory ecco 15 candidate alla medaglia Wloir al serivizio della pace

Leggi tutto

Poesia
AFORISMI - L'uomo che non ha sogni, non ha le ali per volare (C. Clay) - Da sempre in politica patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più sicuro per arricchirsi (N. G. Davila) - Ciò che non giova all'alveare non giova neanche all'ape (Marco Aurelio) - Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto (B. Makeresko) - Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. ( M. Pantaleoni) - Il saggio, sdegna non di ridere, ma di deridere (A. Graf) - Il mondo è cominciato senza l'uomo, e finirà senza di lui (C. Levi Strauss) - L'impoverimento linguistico è, per un popolo, sintomo di decadenza (F. Collettini) - La natura non fa nulla di inutile (Aristotele) - L'oppresso che accetta l'oppressione, finisce per farsene complice (V. Hugo) - Serve un nuovo modo di pensare per superare i problemi creati da vecchi modi di pensare (E. Einstain) - Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi (W. Shakespeare)