settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#277 - 7 Gennaio 2021
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Editoriale
Ultim'0ra

Ascoltami!...Dimettiti...
Ti ripropongo per un Conte ter...
stai sereno!

Una nuova ripartenza?

Visto da Trojano

L'anno nuovo si affaccia sulle trincee di oltre 20 guerricciole
nel mondo...

Giornate mondiali

Gennaio

13 - Giornata del dialogo fra
religioni e omosessualità
17 - Giornata internazionale
della Pizza Italiana
18 - Blue Monday – giorno più triste dell’anno
20 - Giornata della Neve

Memoria dei giorni

13 gennaio 2012
Naufragio della nave Concordia

14 gennaio 1976
Nasce il quotidiano
"la Repubblica"

15 gennaio 1929
Nasce Martin Luther King

16 gennaio 1605
Pubblicato il primo romanzo di Don Chisciotte

17 gennaio 1929
Debutta Braccio di ferro

21 gennaio 1998
Storica visita di Giovanni Paolo II a Cuba

22 gennaio 1944
Gli Alleati sbarcano ad Anzio

Fotografia

Campare di fotografia

di Guido Alberto Rossi

Campare di fotografia

Non esistono brutte fotografie! Come si fa a giudicare se una foto è bella o brutta? Non è misurabile in secondi come i 100 metri piani o un giro di pista della Ferrari, non subisce o refila un knockdown e quindi va a gusto e nel peggiore dei casi piace solo a chi l’ha scattata... fotografare tutto quello vuoi e dove ti porta il cuore, non ho mai conosciuto un professionista che non ami profondamente quello che fotografa.

Leggi tutto

Ambiente

Contro i nuovi "Ecomostri"

Eolico e paesaggio

Di
Carlo Alberto Pinelli - L'astrolabio

Eolico e paesaggio

Il prof. Mark Jacobson della Stanford University, riconosciuto esperto mondiale di energie rinnovabili, ha dichiarato un anno fa che l’Italia, per raggiungere il 20% di energia elettrica da fonti eoliche, dovrà adattarsi a riempire di aerogeneratori (alti più di 200 metri) una superficie pari all’intera regione Friuli Venezia Giulia.

Leggi tutto

Basilicata sfregiata

Basilicata sfregiata

E’ sotto gli occhi di tutti lo sfregio eolico (e fotovoltaico) su vastissima scala perpetrato, grazie a 15 anni di disinteresse e complicità della politica!... Eppure, i valori identificati dagli esperti del Comitato Tecnico e alla base di questo comprensorio di 700 kmq sono inoppugnabili, a cavallo della via Appia e della maglia di tratturi, con oltre 3000 punti archeologici dalla preistoria al medioevo.

Leggi tutto

Eh Sì. Bisogna Tener Conto Anche degli Uccelli

Eolico e uccelli

Di Fabio Modesti

Eolico e uccelli

Il documento è composto da un quadro di riepilogo delle politiche comunitarie per lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, da uno relativo alle Direttive in materia di Rete Natura 2000 con lo specifico riferimento alla procedura di valutazione di incidenza - mai adeguatamente interpretata ed applicata soprattutto in Italia ed in Puglia in particolare - e da uno di incontro dei primi due.

Leggi tutto

Cinema

Roma - Casa del cinema

I lunedi del cinema

Appuntamenti online - 08 / 17 gennaio

Leggi tutto

Arte

ArtStories - video

Leggere Van Gogh

Di Federica Dal Palu'

Episodio 1

Leggi tutto

Fumetto
Teatro

Roma - Teatro Vascello

Manuela Kustermann e Alkis Zanis leggono in Live streaming
"La Vita Istruzioni per l'uso" di George Perec

La Vita...

... istruzioni per l'uso

di Redazione

La Vita...

La vita istruzioni per l'uso di George Pere un romanzo che verrà letto in diretta streaming dal Teatro Vascello dal 15 gennaio 2021, con appuntamento bisettimanale il venerdì alle ore 21 e il sabato alle ore 19. Gli attori che si alterneranno in questa sorprendente e speriamo avvincente maratona letteraria saranno la direttrice artistica e curatrice del progetto Manuela Kustermann e Alkis Zanis

Leggi tutto

Di borgo in borgo

Monte Sant Angelo

Di
Ginevra Bacilieri

Monte Sant Angelo

I popoli - Bizantini, Longobardi, Normanni Svevi, Angioini e Aragonesi - che qui si sono avvicendati attratti dall’Arcangelo guerriero, ci hanno consegnato il patrimonio monumentale che ha fatto del santuario un centro di fede: papi, santi, re, imperatori, pellegrini da 1500 anni si recano sul Monte Gargano dove le tracce del loro passaggio sono custodite nei Musei Tecum (Tesori del culto micaelico), un unico polo costituito dal Museo Devozionale (con il tesoro della Basilica) e dal Lapidario.

Leggi tutto

comunicazione

Roma - Fondazione Murialdi

Osservatorio sul giornalismo

di Redazione

Osservatorio sul giornalismo

“La precarietà della condizione lavorativa – si legge nel rapporto - è evidente soprattutto nelle nuove testate (quelle esclusivamente digitali), che raccolgono la gran parte dei giovani professionisti, caratterizzate da un modello organizzativo fondato su una struttura redazionale snella e un ampio ricorso a collaborazioni occasioni con soggetti freelance".

Leggi tutto

Parchi e oasi dello spirito

Santuario di San Michele

“Casa di Dio e porta del cielo”

di Dante Fasciolo

Santuario di San Michele

E così pellegrini di ogni epoca sono saliti al Gargano con questo obbiettivo calcando simbolicamente le orme dei vescovi pugliesi che due anni dopo l’apparizione procedettero al suo riconoscimento ufficiale come luogo di culto e di preghiera, già consacrato dagli angeli.
Il primo fra i potenti della terra fu il giovane imperatore Ottone III che andò ad implorare proprio lì il perdono ai suoi misfatti in abiti di umile penitente.

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei Italiani

Isernia
(Molise)

Museo dei costumi

di Alessandro Gentili

Museo dei costumi

Si tratta di costumi femminili poichè in una società caratterizzata dalla pratica della transumanza, e quindi strutturata su un evidente sistema matriarcale, la donna era detentrice di un forte bagaglio di conoscenze, punto fermo della società per il quale rappresentava certezza dell'origine, continuità della memoria, speranza del futuro, mantenimento della ricchezza patrimoniale e custode della tradizione intesa anche come regola di vita.

Leggi tutto

Iniziative

Roma - Studio Urbana

Imparare a vedere

Made in Italy: per la ricerca di una visione del nostro presente

Lo Studio Urbana in collaborazione con Sochi Art Museum e la Fondazione 'Campo dell'Arte' Diffusamente Museo, cura la mostra Made in Italy dal 19 febbraio al 14 marzo del 2021, che prevede l'esposizione delle opere presso il Museo di Sochi e la stampa di un catalogo che sarà inviato ai partecipanti.

Leggi tutto

Calendario Abruzzese

di Dante Fasciolo

Calendario Abruzzese

Non potendo riprodurre l'incomprensibile scritto, abbiamo pensato di offrirvi un sorriso...per ammortizzare un po' la fatica quotidiana vieppiù appesantita dai tempi non virtuosi che stiamo vivendo, riproducendo una parte dei disegni e promettendo di offrirvene altri nei prossimi numeri del giornale (senza fissare in calendario).

Leggi tutto

Cultura e Società

Una narrazione sbagliata

Di Nicola Bruni

Una  narrazione sbagliata

Negli autori e negli amplificatori dei dileggi del profeta dell’Islam, che non demordono di fronte a decine e decine di morti, sembra ci sia un gusto sadico di provocare le micidiali ritorsioni dei fanatici islamisti.
...e si fomenta uno “scontro di civiltà”, che è invece uno scontro tra due inciviltà: quella di un laicismo intollerante delle fedi religiose e quella di un fanatismo islamico omicida.

Leggi tutto

Racconto

A buon rendere

Finale di partita

di Ruggero Scarponi

A buon rendere

Pioveva il giorno della finale. Una pioggerella fine e fitta. Gelida.
Il pubblico era accorso numeroso per quella che fin dalla vigilia si annunciava come un’epica sfida.
Dopo tre anni d’incontrastato dominio, la squadra dei Rossocerchiati, una vera outsider, avrebbe provato a togliere ai Bianchi il Trofeo Nazionale.

Leggi tutto

solidarietà

Cucire la speranza

Primo profilo - Suor Rosemary Nyirumbe

"La fede è meglio praticarla che predicarla"

di Redazione

Cucire la speranza

Quali "parole per cambiare il mondo" avete deciso di adottare? Sostanzialmente è questa la domanda che la Editrice EMI di Bologna pone ai suoi lettori e, per dare .. "un aiutino" propone, come ispirazione, 5 racconti : 5 storie di 5 donne che hanno deciso di provare a fare la differenza.

Leggi tutto

Humour (non sempre) per riflettere

Piccola sosta

Con Gabriele Marconi

di sorrisino

Leggi tutto

Poesia
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.