Letter@perta a Matteo Renzi
Presidente del Consiglio dei Ministri
di Dante Fasciolo
5 aprile 2015
PASQUA DI RISURREZIONE
La nostra celebrazione:
Libri - Rubrica Pagine Preziose
Versi - Rubrica Poesia
Al senato non si scherza con l'assenteismo. Ve ne sono a bizzeffe di chi si fa beffe dell'impegno a Palazzo Madama.
Al 2° posto Denis Verdini (F.I.) col 91% di assenze Sul trono del primo posto Niccolò Ghedini (F.I.): quasi sempre uccel di bosco. Ohibò! Ma trattasi dell'avvocato del Cavaliere! Ma per forza niente Senato, come potrebbe fare dovendo saltare come un grillo da un tribunale all'altro!
Primo si al senato a favore delle "unioni civili " alias "coppie di fatto".
Un ok ormai nell'aria e "di fatto" giusto anche se numerosi malpancisti sostengono che, in questi casi , "L'unione fa la farsa!"
Insieme per cambiare
2 aprile Giornata sull’Autismo
4 Aprile Giornata contro le Mine
7 Aprile Giornata per la Salute (1948 istituita l’Organizzazione Mondiale della Sanità –Oms)
30 marzo 1853
Nasce Van Gogh
31 marzo 1999
Debutta al cinema "Matrix"
3 aprile 1881
Nasce Alcide De Gasperi
6 aprile 1943
Pubblicato “Il Piccolo Principe”
12 aprile 1961
Primo uomo nello spazio
Il settimo capitolo della saga arriverà al cinema il 2 aprile e tutto si può dire tranne che non rispetti il proprio credo, chi pagherà il biglietto non si aspetterà certo un'indagine antropoligica sul rapporto uomo-macchina e saranno accontentati.
Racconto e introspezione di personaggi smarriti.
Ottima prova per Steve Carell, che gli è valsa infatti una nomination agli Oscar come migliore attore protagonista: siamo certamente più abituati a vederlo recitare in ruoli comici.
Il colonialismo del libero mercato è molto più sopraffino in quanto non si manifesta apparentemente come azione contro un popolo.
Un omaggio doveroso ad un’attrice e ad una donna di immenso talento e di fascino incomparabile.
La nuova mostra del Museo Diotti si colloca nell’ambito della documentazione e della ricerca – proprie dalla missione del Museo – sul paesaggio, sulla città, sul territorio e sulle forme della loro rappresentazione.
...indiani, cinesi, giapponesi, grandi esperti di riso che coltivano con amore e sapienza da secoli in infinite varietà, e che ne hanno fatto il loro cibo quotidiano.
...l'amato / unico figlio uguale /
a nessuno, anche lui / ha gridato,
Cristo, pensoso palpito.
Ma il libro della vita è giunto alla pagina più preziosa.
...la pena sovrasta / chi è eletto al dolore
ignora i motivi / di tale sentenza...
La dimensione scenica di uno spazio intimo e privato entra in rapporto e si confronta con lo spazio ancora piu’ intimo dell’uomo...
Mette in mostra, con soavità barocca e regressioni impressioniste, volti femminili, colori, simboli, archetipi, sui nudi mattoni di resti archeologici, arcate, colonne, gradinate rosse di laterizio erette duemila anni fa.
Inoltre la delibera votata dal Consiglio comunale prevede che l’ABC, tra le sue attività, non potrà mai realizzare programmi che prevedono l’imbottigliamento e la vendita dell’acqua. Tutto questo avrà grandi ripercussioni sia in Campania come in Italia.
Conserva un patrimonio che ricopre un arco di tempo che va dal XVIII secolo ai giorni nostri. Due le collezioni principali: quella degli strumenti scientifici storici e quella delle macchine legate alla storia dell’informatica.
Ed è così che Girighiz si rivela un'intelligente satira politica e di costume della moderna Italietta nella quale Lunari si diverte a specchiare ed irridere i molteplici difetti dell'italica gente, paese di furbi e di bigotti
Il nodo è come si accede alla terra, fonte di vita e nutrizione.
La domanda di Cristo «Chi è il tuo prossimo?» è stata feconda per tanti. Qui si raccontano le loro gesta e i loro perché.
Questo libro ci racconta una storia che è anche politica e culturale: le «invasioni» di latifondi, con la costituzione di «accampamenti», disegnano un modello alternativo di società.
Queste pagine fanno conoscere e apprezzare una grandiosa figura del nostro tempo.
Il dipinto di Luca Macchi
per la Pasqua 2015