settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#237 - 22 Marzo 2019
**AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 31 maggio, quando lascerà il posto al numero 241. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi SATIRIKON: Se sei felice non urlarlo, il dolore ha il sonno leggero - Trovo che la televisione sia molto educativa, ogni volta che qualcuno l'accende vado in un'altra stanza a leggere un libro (G.Marx) - Non c'è nulla di più facile che smettere di fumare, io stesso ho smesso già 137 volte! (M. Twain) - Quando voglio prendere una decisione di gruppo, mi ricordo di specchi (W. Buffet) - L'alcol uccide lentamente. Non c'è problema, non ho fretta! (G. Courteline) - Quando dicono che lo fanno per il tuo bene, generalmente è per il loro - L'uomo ha inventato la bomba atomica ma nesun topo costruirebbe una trappola per topi (E. Eistein) - E' un peccato che peccare sia peccato (F. Collettini) - E' ridicolo come ti sei bardato per questo mondo! (F. Kafka) - **
Editoriale
Ultim'ora

Nuova divisa PD

Nuova divisa PD

Pronti per la guerra
elettorale europea

visto da Trojano

visto da Trojano

Patrono d'Italia Storia a fumetti (vedi articolo)

Giornate Mondiali

MARZO
25 - Vittime della Schiavitù
27 - Giornata del Teatro
APRILE
02 - Giornata dell'Autismo
04 - Contro le Mine
06 - Giornata dello Sport
08 - Giornata del popolo Rom
10 - Giornata dell'Omeopatia
12 - Giornata Uomo nello Spazio

Memoria dei giorni

Memoria dei giorni

24 marzo 1944
Eccidio delle Fosse Ardeatine

27 marzo 1899
Prima comunicazione radiotelegrafica internazionale

3 aprile 1881
Nasce Alcide De Gasperi

6 aprile 2009
Terremoto dell'Aquila

12 aprile 1961
Primo uomo nello spazio

Cinema

Milano vari luoghi

Fescaaal a Milano

La 29ª edizione del Festival del Cinema
Africano, d’Asia e America Latina

di Federica Fasciolo

Fescaaal a Milano

Si tratta dell’unico evento in Italia dedicato alle cinematografie e alle culture di Africa, Asia e America Latina con 9 giorni di proiezioni, incontri con gli autori ed eventi ispirati alle culture dei 3 continenti. Una buona occasione per immergersi nel frizzante e dinamico panorama cinematografico africano con numerose proiezioni ed eventi dedicati all’Africa.

Leggi tutto

Cultura e Società

Leonardo a Milano

Castello Sforzesco - Palazzo Reale - Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

Leonardo a Milano

Milano si prepara a celebrare il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci con un palinsesto di iniziative lungo nove mesi, da maggio 2019 a gennaio 2020. Nove mesi di eventi e mostre per celebrare Leonardo da Vinci a 500 anni dalla morte (2 maggio 1519), il suo genio assoluto e il rapporto indissolubile avuto con Milano.

Leggi tutto

Sgarbi-Leonardo

di Roberto Bonsi

Sgarbi-Leonardo

Le serate teatrali leonardesche curate da Sgarbi: Il 29 marzo nella sua Ferrara, poi il 3 aprile a Torino, altre ancora ...per chiudere proprio in quel della toscanissima Vinci nella Piazza Garibaldi.

Leggi tutto

5 aprile 2019

Notte della Geografia

Notte della Geografia

Si segnalano le iniziative programmate dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia per la Notte della Geografia del 5 aprile 2019

Leggi tutto

Fotografia

Fondazione Pastificio Cerere - Roma

Kiribati

In mostra fotografie di Antonio Fiorentino

Kiribati

Il futuro di questo paese è apocalittico perché rischia di scomparire per sempre nell’arco di pochi decenni (secondo le previsioni entro i 30 o 50 anni), poiché l’innalzamento dei mari causato dal riscaldamento globale sta sommergendo a poco a poco il territorio delle isole.

Leggi tutto

Teatro

Roma - Teatro Vascello

Kirikù

un eroe piccolo piccolo

di Eva Mari

Kirikù

Un giorno viene al mondo Kirikù, che nonostante le fattezze di bambino ha già chiara la propria missione: liberare il villaggio dalla schiavitù.

Leggi tutto

Roma - Teatro Vascello

Abitare la battaglia

Conseguenze del Macbeth

di Redazione

Abitare la battaglia

Dopotutto, il punto di vista scespiriano attinge da quello della tragedia greca, dove la messa in scena di passioni che sconfinano nel male e nella violenza servono a produrre quella che veniva chiamata "catarsi" ovvero "purificazione" e che Aristotele indica come la liberazione dalle passioni tramite la visione della tragedia.

Leggi tutto

Iniziative

Venzone - (Udine)

Illustrazione in Friuli

Le immagini della fantasia

Illustrazione in Friuli

...dedicata in buona parte al Giappone ed alle fiabe. La sezione è molto ricca e comprende i lavori della Scuola internazionale di illustrazione di Sarmede sugli haiku di Basho e Issa; un memory di carte raffiguranti i mostri dell'immaginario giapponese.

Leggi tutto

Aquario - Casa dell'Architettura - Roma

Colossea

Colossea

La composizione a spirale, che ricorda l’Anfiteatro Flavio, è immagine del sapere che avvolge, ma non rinchiude e non esclude.
E’ la prima di una quadrilogia ispirata ai simboli di Roma.

Leggi tutto

Arte

Museo Venanzo Crocetti - Roma

Dialoghi

mostra personale di Patrizia Borrelli

Dialoghi

I materiali che l’artista adopera si prestano a questa reciprocità di rimandi, e alle tecniche pittoriche si affiancano con sorprendente concordanza i modellati in terracotta e in ferro-cotto, aprendo così alla percezione prospettive inusuali e arricchenti.

Leggi tutto

Galleria Sartori - Mantova

Materia e Spirito

Una mostra di lavori dell'artista Claudio Caldara

Nota critica di Marifulvia Matteazzi Alberti

di Redazione

Materia e Spirito

È una poetica sottesa dal colore che vibra come se fosse un liquido organico capace di ospitare forme primordiali di vita vive e pulsanti nella superficie dominata da spinte vitali di energia intensa, che supera i confini del quadro come limiti angusti per espandersi in una pittura esuberante che ha stretto un rapporto colloquiale con i baluginii dell’inconscio.

Leggi tutto

Racconto

L'incidente

(persone e fatti di questa storia sono frutto di pura invenzione)

Parte seconda, il dubbio

di Ruggero Scarponi

Leggi tutto

Da Assisi al mondo

San Francesco disegnato

Un racconto della vita del Patrono D'Italia - 1^ parte

GianMaria Polidoro - Lucio Trojano - Editrice Velar

di certosino

San Francesco disegnato

...sollecitati a colorare le pagine disegnate da Lucio Trojano e, staccandole dal volume, offrirle agli amici...contribuendo così a moltiplicare la diffusione del messaggio francescano.

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei Italiani

Altamura - Bari - (Puglia)

Un museo per l'uomo di Altamura

di Alessandro Gentili

Un museo per l'uomo di Altamura

La Rete museale ruota intorno alla scoperta nel 1993 nella Grotta di Lamalunga di uno scheletro umano, che per caratteristiche morfologiche e paleogenetiche è risultato appartenere alla specie dell'Homo Neanderthalensis. La datazione ottenuta con il metodo Uranio Thorio colloca l'Uomo di Altamura in una fascia cronologica prossima ai 150.000 anni.

Leggi tutto

Trekking

Rocca di Papa - (Roma)

Silenzio sulla Via Sacra

di Alessandro Gentili

Silenzio sulla Via Sacra

Due pozze d’acque che rompono il panorama dei dolci colli Albani e che si possono ammirare da un “certo” punto della Via Sacra che s’inerpica da Rocca di Papa verso i folti boschi ancora invernali ma che lasciano presagire la nuova primavera.

Leggi tutto

Editoria

Sabina libri

1^ edizione della Fiera dell'editoria dedicata alla sabina

di Loredana Fasciolo

Sabina libri

Saranno organizzati tre eventi con presentazioni di libri. I primi due avranno luogo presso le biblioteche del sistema bibliotecario di Stimigliano e di Magliano Sabina. Il terzo evento sarà realizzato presso la Biblioteca di Poggio Mirteto, dove sarà allestita anche una Mostra mercato con gli editori che hanno pubblicato libri sulla Sabina.

Leggi tutto

Televisione

Televisione gioia e dolore

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

Zapping

Da quel tragico giorno in cui un ictus digitale ha reso infermo l’operoso computer redazionale, molta acqua è passata sotto i ponti radio. E’ passato Il "Festival di Sanremo",“Quante Storie”, "il giorno del ricordo", "Che tempo che fa"...

Leggi tutto

Pagine Preziose

Imago Pietatis

Indagine su fotografia e compassione

Di Fausto Colombo - Edizioni Vita e Pensiero

Leggi tutto

Violenza da e su minori

Caterina Grillone - Armando Editrice

Leggi tutto

Poesia
Humour (non sempre) per riflettere
AFORISMI - L'uomo che non ha sogni, non ha le ali per volare (C. Clay) - Da sempre in politica patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più sicuro per arricchirsi (N. G. Davila) - Ciò che non giova all'alveare non giova neanche all'ape (Marco Aurelio) - Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto (B. Makeresko) - Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. ( M. Pantaleoni) - Il saggio, sdegna non di ridere, ma di deridere (A. Graf) - Il mondo è cominciato senza l'uomo, e finirà senza di lui (C. Levi Strauss) - L'impoverimento linguistico è, per un popolo, sintomo di decadenza (F. Collettini) - La natura non fa nulla di inutile (Aristotele) - L'oppresso che accetta l'oppressione, finisce per farsene complice (V. Hugo) - Serve un nuovo modo di pensare per superare i problemi creati da vecchi modi di pensare (E. Einstain) - Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi (W. Shakespeare)