#237 - 22 marzo 2019
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero del giornale - ultimo per il 2025 - ci accomapgnerà fino a NATALE e le Festività del VECCHIO ANNO. Allo scoccare della mezzanotte del 31 DICEMBRE con il Brindisi del NUOVO ANNO, andrà in rete il nuovo numero 370: GIOVEDI 1° GENNAIO 2026 - CORDIALI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Iniziative

Venzone - (Udine)

Illustrazione in Friuli

Le immagini della fantasia

L'edizione venzonese 2019 della Mostra "Le immagini della Fantasia" è dedicata in buona parte al Giappone ed alle fiabe. La sezione è molto ricca e comprende: le illustrazioni del libro dell'anno, "Mukashi Mukashi c'era una volta, in Giappone"; i lavori della Scuola internazionale di illustrazione di Sarmede sugli haiku di Basho e Issa; un memory di carte raffiguranti i mostri dell'immaginario giapponese.

Illustrazione in FriuliIllustrazione in Friuli

Nel Panorama internazionale troviamo una galleria di illustrazioni da tutto il mondo, tra le quali una rassegna di autori giapponesi, alcune opere sul tema attuale e particolare delle migrazioni, le tavole didattiche con le opere di Rocio Araya, che usa con disinvoltura le tecniche più diverse realizzando tavole piene di inventive.

Illustrazione in FriuliIllustrazione in FriuliIllustrazione in Friuli

Ospite d'onore è Philip Giordano, che da qualche anno si è proprio trasferito in Giappone. Nei suoi lavori in digitale percepiamo gioia , divertimento, ironia, ma anche tanti rimando alla cultura giapponese soprattutto nelle tavole in acrilico e grafite.

Illustrazione in FriuliIllustrazione in Friuli

Nel 2019 cade il ventennale della scomparsa di Stepan Zavrel, di cui si ospitano le preziose xilografie di Jacopo il giullare, recentemente riedito.

Illustrazione in FriuliIllustrazione in Friuli

Quella di Venzone è una mostra da non perdere, né da parte delle scuole, che qui scoprono attività didattiche dedicate ai più giovani, né da parte del pubblico degli appassionati.
Dunque, un invito a venire nella terra della tradizione e dell'innovazione, della poesia e dei manga. Sarà un viaggio fantastico.

Illustrazione in FriuliIllustrazione in FriuliIllustrazione in Friuli

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.