settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#234 - 19 Gennaio 2019
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 3 maggio, quando lascerà il posto al numero 240. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi SATIRIKON: Se sei felice non urlarlo, il dolore ha il sonno leggero - Trovo che la televisione sia molto educativa, ogni volta che qualcuno l'accende vado in un'altra stanza a leggere un libro (G.Marx) - Non c'è nulla di più facile che smettere di fumare, io stesso ho smesso già 137 volte! (M. Twain) - Quando voglio prendere una decisione di gruppo, mi ricordo di specchi (W. Buffet) - L'alcol uccide lentamente. Non c'è problema, non ho fretta! (G. Courteline) - Quando dicono che lo fanno per il tuo bene, generalmente è per il loro - L'uomo ha inventato la bomba atomica ma nessun topo costruirebbe una trappola per topi (E. Eistein) - E' un peccato che peccare sia peccato (F. Collettini) - E' ridicolo come ti sei bardato per questo mondo! (F. Kafka) -
Editoriale
Ultim'ora

Giggino a Matteo

Giggino a Matteo

Cosa vai a presenziare oggi ?
Vado a Ciampino, arriva Battisti.
Allora vengo anch'io...
No, tu no, all'Interno ci sono io...
Allora ci mando Bonafede ...che incarna la Giustizia...
Va be'...ma studiate una bella gaffe...se no non se ne accorge nessuno che c'è...

Visto da Trojano

Nuova opzione europea

Nuova opzione europea

Il governo italiano è alla ricerca di alleati per proporsi in Europa con un ruolo significativo...

Giornate Mondiali

26/1 - Giornata Malati di Lebbra
(vedere in Poesia - Follereau)
01/2 - Giorno del velo islamico

Memoria dei giorni

22 gennaio 1944
Gli Alleati sbarcano ad Anzio

27 gennaio
Giorno della Memoria

31 gennaio 1865
Abolita la schiavitù in America

1° febbraio 1958
"Nel blu dipinto di blu" trionfa a
Sanremo

Cinema

Roma - Spazio espositivo del Museo dell'Ara Pacis

Marcello Mastroianni

di Federica Fasciolo

Marcello Mastroianni

Un attore entrato prepotentemente nell’immaginario collettivo, identificato dal semplice profilo, ma su cui in realtà c’è ancora molto da scoprire. E per andare a fondo nella scoperta, come osserva il curatore Gian Luca Farinelli, dobbiamo tallonare la sua filmografia in quanto specchio della sua stessa vita.

Leggi tutto

Iniziative

Roma - Pontificia Università Antonianum

Francesco celeste patrono

Prof. Agustín H. Vidales

Francesco celeste patrono

La lettera apostolica, Inter sanctos , del 29 novembre 1979, che ha nominato san Francesco d’Assisi il celeste patrono dei cultori di ecologia, decorrente dal giorno di pasqua, 6 aprile 1980, ha confermato la forza carismatica del Poverello per ispirare le nobili iniziative dell’animo umano...

Leggi tutto

Letter@perta a Francesco

di Dante Fasciolo

Letter@perta a Francesco

Leggi tutto

Fotografia

Elliot Erwitt

di Giuseppe Cocco

Elliot Erwitt

L’obiettivo di Erwitt ha spesso colto momenti e situazioni che si sono iscritte nell’immaginario collettivo come vere e proprie icone; è il caso della lite tra Nixon e Krusciov, dell’immagine di Jackie Kennedy durante il funerale del marito, del celebre incontro di pugilato tra Muhammad Alì e Joe Frazier, del fidanzamento di Grace Kelly con il principe Ranieri di Monaco.

Leggi tutto

Teatro

Milano - Teatro Manzoni

Il Padre

Un padre, la figlia ed un male incurabile

di Roberto Bonsi

Il Padre

L’ingegner Andrea, questo è il nome del padre, tende a mostrare i primissimi segni della malattia, mentre Anna, sua figlia, a lui legatissima, cerca di aiutarlo in tutti i modi, invitandolo a casa sua, nell’ampio appartamento che condivide con il consorte.

Leggi tutto

Roma - Teatro Vascello

Who Is The King

di Federica Fasciolo

Who Is The King

Messi l'uno dopo l'altro, gli otto drammi storici che vanno da Riccardo II a Riccardo III, si rivelano una grande saga di sconvolgente potenza e di inquietante attualità, una saga che indaga in particolare il rapporto fra uomo e potere, una saga nella quale ogni personaggio viene presentato prima giovane, poi uomo, infine anziano, per poi lasciare il testimone ad un nuovo carattere...

Leggi tutto

Roma - Teatro della Cometa

Edith Piaf

L'usignolo non canta più

Edith Piaf

Lo spettacolo ripercorre attraverso un testo inedito e mai rappresentato i giorni che precedettero la storica esibizione di Édith Piaf sul palco dell'Olympia, dalla fine del 1960 sino alla primavera del 1961. Questo racconto, arricchito da canzoni eseguite rigorosamente dal vivo vuole essere un omaggio a una delle voci più belle e strazianti della canzone moderna.

Leggi tutto

Ambiente

Insieme, dobbiamo evitare che questo possa accadere.

Difendere l'acqua

I nostri fiumi e i nostri laghi sono sotto attacco.

Difendere l'acqua

La Commissione europea oggi ci chiede di far sentire la nostra voce attraverso una consultazione pubblica. È l'unica possibilità per continuare a proteggere il bene più prezioso che abbiamo: l'acqua. I nostri fiumi e i nostri laghi sono sotto attacco. Secondo gli ultimi dati, il 60% di fiumi, ruscelli, laghi e zone umide europei non è in buona salute.

Leggi tutto

conoscenza

Torna l'annuale edizione del diario della FLC CGIL

Conoscenda 2019

Conoscenda 2019

l capolavoro di Giovanni Boccaccio, il Decameron, è il tema e colonna portante della Conoscenda 2019, l’agenda della FLC CGIL e della casa editrice Edizioni Conoscenza. La raccolta di novelle scritta tra il 1349 e il 1353, prende forma tra le illustrazioni di Alberto Ruggieri, con un tratto ironico e dissacrante.

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei Italiani

Pisa

Museo della grafica

di Alessandro Gentili

Museo della grafica

Migliaia di testimonianze di artisti, legati a vario titolo all’istituzione pisana, ai molti opuscoli e brochures, annovera un sostanzioso corpus fotografico analogico e digitale. Le mostre ospitate, si aprono a temi di interesse generale e ispirano eventi collaterali (conferenze, workshops, laboratori didattici).

Leggi tutto

Racconto
Arte

Roma - Museo Crocetti

Forza e fragilità dell'arte

Mostra e Convegno

Solidarietà alle persone con disabilità fisica e/o psicofisica

redazionale

Forza e fragilità dell'arte

Mostra collettiva di arti pittoriche e visive intitolata “Fragilità e forza nell’arte – un modo per raccontare e raccontarsi” su iniziativa della Consulta Permanente della Disabilità del Municipio XV, in collaborazione con l’associazione HERMES 2000 e con il patrocinio della presidenza del Municipio.

Leggi tutto

Trekking

Roma - castelli romani

Il Tuscolo

di Alessandro Gentili

Il Tuscolo

Scendendo dal teatro romano, per sentierini scoscesi e impervi, sotto la cosìdetta gnagnarella (pioggerellina fine fine stracolma di umido), il gruppetto è arrivato a dei reperti praticamente assai poco conosciuti: dapprima gli archeologi avevano pensato ad un mercato (tipo quelli di Traiano) ma poi hanno optato per gigantesche costruzioni adibite a culto sepolcrale.

Leggi tutto

Humour (non sempre) per riflettere

Papale papale

Vignette di Gerhard Mester

Edizioni Dehoniane Bologna

di Redazione

Papale papale

Sessanta vignette per sorridere con dolcezza sul pontificato di Papa Francesco, dalla penna di uno dei maggiori vignettisti tedeschi.

Leggi tutto

Televisione

Televisione, gioia e dolore

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

Zapping

I personaggi che si sono affacciati al video nei giorni recenti per raccontarci o raccontarsi.

Leggi tutto

Poesia

Il Campidoglio è l'Europa

di Antonio Bruni

Leggi tutto

Pagine Preziose

Gran tour d'Italia

Di Philippe Daverio
Rizzoli Editore

Leggi tutto

SAGGEZZE DI APHORISTIKON - Siamo ciò che crediamo di essere e il mondo ci appare come crediamo che sia (L. Bissett) - Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà di pensare come si è vissuto (P. Bouget) - Gran parte del progresso sta nella volontà di progredire (L. Seneca) - La vera rivoluzione deve cominciare dentro di noi (E.Che Guevara) - Diventa chi sei ! (F.Nietzsche) - L'istruzione è l'arma più potente per cambiare il mondo (n: Mandela) -E' criminale voler reprimere una guerra con un'altra guerra (J.Mujica) -