#234 - 19 gennaio 2019
AAAAA ATTENZIONE questo numero rester in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascer il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore gi in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore superer l'amore per il potere, sia avr la pace (J. Hendrix)
Arte

Un'iniziativa di Hermes 2000 - Associazione Culturale e del Tempo Libero

Roma - Museo Crocetti

Forza e fragilità dell'arte

Mostra e Convegno

Solidarietà alle persone con disabilità fisica e/o psicofisica

redazionale

Forza e fragilità dell'arteForza e fragilità dell'arte

Nella sala delle esposizioni del Museo Crocetti,a Roma, mostra collettiva di arti pittoriche e visive intitolata “Fragilità e forza nell’arteun modo per raccontare e raccontarsi” su iniziativa della Consulta Permanente della Disabilità del Municipio XV, in collaborazione con l’associazione HERMES 2000 e con il patrocinio della presidenza del Municipio.

Forza e fragilità dell'arteForza e fragilità dell'arte

Alla mostra hanno partecipato artisti con disabilità fisica e/o psicofisica, e artisti senza disabilità, che esporranno le loro opere frutto dell’estro creativo di ognuno di loro.

Forza e fragilità dell'arteForza e fragilità dell'arte

L’idea nasce con l’intento di trasmettere un messaggio di positività e di fiducia, che è possibile trarre dall’arte, che consente a chiunque di esercitare le proprie capacità sia fisiche che mentali, senza porre preclusione di sorta né ostacoli insuperabili, libero di potersi esprimere e realizzare se stesso.

Forza e fragilità dell'arteForza e fragilità dell'arte

La mostra è dedicata espressamente al tema della fragilità, di cui intende porre in risalto il valore e il grande potenziale quale condizione che può appartenere a tutti, anch’essa, come l’Arte, non fa alcuna distinzione. E’ un qualcosa di impalpabile, di invisibile, di impercettibile che può essere di ogni essere umano, in quanto fa parte della vita.

Forza e fragilità dell'arteForza e fragilità dell'arte

L’Arte come modo e capacità di espressione, non conosce diversità, né tanto più questa costituisce una barriera insormontabile per chi vi si voglia accostare; al contrario, nel mondo artistico la diversità viene concepita come un punto di partenza per riuscire a recuperare e conquistare nuove mete e nuovi traguardi di vita.

Forza e fragilità dell'arteForza e fragilità dell'arte

Nell'ambito della mostra, un convegno - al quale ha partecipato numeroso pubblico - ha proposto interessanti relazioni introdotte da Don Antonio Coluccia dell'Opera Don Giustino e coordinate da Donatella Molinari: La Presidente dell'A.E.Me.F. Associazione Europea Mediatori Familiari Gabriella Vigliar ha esposto il suo pensiero su "le nuove coppie, genitorialità condivisa: valore pedagogico, responsabilità genitoriale"; Francesca Filippi, Gender expert, presente con "La fragilità come costruzione culturale"; le psicologhe Maria Adele Giannone e Floriana Esposito hanno relazionato su "Gipa Fuori dalla stanza" - Associazione di Promozione Sociale, con "Il futuro del giovane disabile adulto oltre i limiti: quali scenari possibili?"; da ultimo, Franca Silveri Presidente del Cen tro Formazione Mediatori Familiari, ha puntualizzato "la professione del Mediatore Familiare per la tutela dei figli, prima, durante e dopo l'evento separativo".

Forza e fragilità dell'arteForza e fragilità dell'arte

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.