settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#185 - 4 Marzo 2017
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoriale
Ultim'ora

Politica italiana

Politica italiana

Berlusconi torna in campo

e semina ziZaia

Visto da Trojano

Scissioni

Scissioni

Ognun per la sua strada

Giornate mondiali

4 marzo
Giornata mondiale del Tennis

8 marzo
Giornata internazionale
della donna

Memoria dei giorni

5 marzo 1943
Nasce Lucio Battisti

7 marzo 1908
Nasce Anna Magnani

9 marzo 1883
Nasce Umberto Saba

10 Marzo 1302
Dante viene condannato
all'esilio da Firenze

Fotografia

Mongolia - Monastero Buddista

Quando la fotografia non basta

Testo e foto di Andrea del Genovese

Quando la fotografia non basta

Varcare la soglia di un Tempio Buddista, significa utilizzare una sorta di Stargate che ti proietta in una dimensione fatta di serenità, trascendenza, compartecipazione ed assoluto amore per il prossimo e per la natura;

Leggi tutto

Il disagio

Rapporto Unicef

Viaggio mortale

Mediterraneo e i migranti bambini, la rotta dell’inferno

Viaggio mortale

...abusati e vittime di violenze di ogni genere. I ‘buchi infernali’ in Libia e le bestialità consentite. Ogni giorno in Italia scompaiono 28 migranti di minore età, dissolvendosi nel nulla. Per loro, rischio di sfruttamento criminale schiavista e sfruttamento sessuale.

Leggi tutto

Cinema

Torino - Museo Nazionale del Cinema

Cinema
e varie iniziative

di Federica Fasciolo

Cinema  
<br>e varie iniziative

Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo, da venerdì 3 a venerdì 31 marzo, la rassegna dal titolo Un samurai dietro la macchina da presa. Omaggio a Kurosawa Akira.

Leggi tutto

Di borgo in borgo

Taverna (Catanzaro)

Il Borgo di Mattia Preti

Ai piedi della Piccola Sila

Il Borgo di Mattia Preti

...a completare il percorso di visita sono il Museo d’arte contemporanea all’aperto e le Vie delle Poesia, con opere di vari artisti e testi poetici di autori del Novecento sparsi per il paese.

Leggi tutto

Arte

Palazzo Albergati - Bologna

Arte messicana

Frida Kahlo, Diego Rivera, RufinoTamayo,

María Izquierdo, David Alfaro Siqueiros, Ángel Zárraga.

Arte messicana

Attraverso l’esposizione delle opere della Collezione Gelman, tra le più importanti raccolte d’Arte Messicana del XX secolo in cui primeggiano Frida Kahlo e Diego Rivera, è narrata la “Rinascita messicana” (1920-1960) e la storia degli artisti che ne sono stati protagonisti.

Leggi tutto

Galleria Piomonti Artecontemporanea - Roma

Animalia

di Eva Mari

Animalia

La galleria Piomonti artecontemporanea di Roma ospita fino al 30 marzo “Animalia”, una mostra collettiva sull'animalità che prende forma dallo sguardo degli artisti e degli animali, accomunati da una visione del mondo originaria e spesso decentrata.

Leggi tutto

Genova - Palazzo della Meridiana e Palazzo Rosso

Sinibaldo Scorza

Di Roberto Bonsi

Sinibaldo Scorza

Fu giovane apprendista nella bottega di Giovanni Battista Paggi, che fu uno dei più affermati pittori della Genova del tempo. I soggetti preferiti dallo Scorza furono i paesaggi, gli animali ed i fiori. Sua principale ispirazione fu la pittura del celebrato pittore fiammingo, Albrecht Durer.

Leggi tutto

Roma - sede di Banca Generali

Percorsi di Adriana Soares

Percorsi di Adriana Soares

...la proposta di questa artista che si distingue nel panorama internazionale per originalità e profondità delle sue opere dalla forte connotazione intimista.

Leggi tutto

turismo

Mozambico

Insolita Maputo

Luoghi da non perdere

Insolita Maputo

Mozambico – la destinazione africana più “cool” del momento – prima di rilassarvi sulle sue spiagge paradisiache, vi consigliamo di concedervi una mezza giornata di visita culturale a Mafalala, storico quartiere della capitale Maputo: il bairro dove erano segregati gli indigeni durante il colonialismo portoghese.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Un albero mi disse

Discorso di un albero sulla fragilità degli uomini

Olivier Bleys - Edizioni Clichy

Leggi tutto

Don Milani e suo Padre

Valeria Milani Comparetti - Edizioni Conoscenza

Prefazione - La scelta di Lorenzo di Padre José Luis Corzo

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei Italiani

Amelia (terni)

Museo Civico Archeologico

di Alessandro Gentili

Museo Civico Archeologico

Il museo civico archeologico di Amelia è costituito da reperti romani e altomedievali, un tempo custoditi nel cortile e nei magazzini del municipio, dalla collezione Spagnoli e da una sezione preromana

Leggi tutto

Poesia

Bambini d'Oriente

(ai bambini cristiani perseguitati e uccisi)

Di Rita Muscardin

Leggi tutto

Fumetto

S.K.1

di Giada Gentili

S.K.1

Si parla di un altro pianeta che un gruppo di terrestri visitano capitandovi per caso, cioè precipitandovi con il loro «stratosferico S.K. 1».

Leggi tutto

Biblioteche Italiane

Mantova

Biblioteca Teresiana

Biblioteca Teresiana

L'Imperial Regia Biblioteca di Mantova fu aperta al pubblico il 30 marzo 1780, in conformità con il vasto programma di laicizzazione e riforma delle istituzioni culturali ed educative varato nel 1749 da Maria Teresa d'Austria.

Leggi tutto

Humour (non sempre) per riflettere

Amerigo - storie da utopia

Il delitto di Laura Palmerini

140esima puntata

di Alessandro Gentili

Leggi tutto

Racconto

Il lettore

Parte terza

di Ruggero Scarponi

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato.