#185 - 4 marzo 2017
AAAAA ATTENZIONE questo numero rester in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascer il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore gi in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore superer l'amore per il potere, sia avr la pace (J. Hendrix)
Cinema

Torino - Museo Nazionale del Cinema

Cinema
e varie iniziative

di Federica Fasciolo

Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo, da venerdì 3 a venerdì 31 marzo, la rassegna dal titolo Un samurai dietro la macchina da presa. Omaggio a Kurosawa Akira.

Considerato il più occidentale dei registi giapponesi, Kurosawa è stato certamente colui che ha rivelato all’Occidente la ricchezza e la modernità dell’allora sconosciuto cinema giapponese, grazie al Leone d’Oro vinto alla Biennale di Venezia nel 1951 con il suo Rashōmon.
La rassegna al Cinema Massimo sarà inaugurata venerdì 3 marzo alle ore 16.30 dalla proiezione di Spirito più elevato. Evento speciale sabato 18 marzo alle ore 18.00 con la proiezione de I sette samurai introdotta al pubblico da Dario Tomasi.

Cinema  
e varie iniziativeCinema  
e varie iniziative

4 - 5 marzo
Night Shift e Nafas Il cinema iraniano contemporaneo.
Sotto il cielo di Tehran proporrà da marzo due appuntamenti mensili con film iraniani contemporanei mai distribuiti in Italia. La rassegna è organizzata da Associazione Itatoos, Farabi, Associazione Adiranto, Museo Nazionale del Cinema, Città di Torino. Aprono Night Shift di Niki Karimi, introdotto da Alireza Shojanoori e Antonello Sacchetti e Nafas di Narges Abyar, introdotto dalla regista, Pantea Panahiha e Abdollahi Kanjoujee Soheil.

5 marzo
Vista mare - Il film di Andrea Castoldi.
Girato in quindici giorni, tra Piacenza, Torino e Milano, Vista mare racconta in maniera disincantata una realtà che parte dall’attuale situazione economica italiana, nel tentativo di portare lo spettatore, come spiega il regista, a “immaginare quel che potremmo vivere in prima persona in un futuro vicino o lontano”. Al termine del film incontro con Andrea Castoldi.

Cinema  
e varie iniziativeCinema  
e varie iniziative

6 marzo
Uomini contro di Francesco Rosi. Alla ricerca della verità.
Nuovi appuntamenti con le proiezioni del lunedì pomeriggio alla Bibliomediateca “Mario Gromo”, che proseguono a marzo con una rassegna dedicata a Francesco Rosi. Ciclo di quattro appuntamenti con i film del grande regista, inaugurato dalla proiezione di Uomini Contro, del 1970, con l’insuperabile Gian Maria Volontè, un’analisi lucida e disincantata della vita al fronte.

6 e 20 marzo
Hausu e Moon - Home Vision(s).
Anche a marzo, gli studenti universitari del gruppo MYLF proseguono la loro rassegna, Home Vision(s) - Al cinema, comodo come a casa e continuano a riflettere sul tema della Casa proponendo di viaggiare di casa in casa nella maniera più comoda e confortevole che esista: la poltrona del cinema. Due gli appuntamenti di questo mese: Hausu di Obayashi Nobuhiko, lunedì 6, e Moon di Duncan Jones, lunedì 20.

Cinema  
e varie iniziativeCinema  
e varie iniziative

7 marzo
Lunacy e The Neon Demon - Doppio appuntamento per Divenire corpi.
Due titoli a marzo per la rassegna Divenire Ciorpi organizzata dal gruppo universitario CinePhilo della Facoltà di Filosofia dell’Università degli studi di Torino. Il primo film proposto, martedì 7, è Lunacy di Jan Švankmajer, ispirato a Edgar Allan Poe, seguito da un dibattito su Corpo e follia con i professori Marco Serravalle e Silvio Alovisio. ModeraAlessandro Calefati.

Dal 7 al 29 marzo
Il Cinema Ritrovato al cinema - Classici in versione restaurata.
Prosegue l’iniziativa della Cineteca di Bologna Il Cinema Ritrovato al cinema, che riporta sul grande schermo i classici della storia del cinema. Martedì 7 marzo ultime repliche de Il disprezzo di Jean-Luc Godard, mentre venerdì 17 proiezione della versione restaurata di Dawson City: Frozen Time, il documentario di Bill Morrison, presentato da Gian Luca Farinelli, Paolo Damilano, Donata Pesenti Campagnoni e Claudia Gianetto.

Cinema  
e varie iniziativeCinema  
e varie iniziative

7 marzo
EssereDonna 2017/2018 - La violenza: Riconoscerla, Difendersi e Denunciarla.
Dal 1987 Equilibra si occupa di temi sociali e con il Progetto EssereDonna è attiva contro la violenza di genere. Il Cinema Massimo ospiterà la serata di chiusura del progetto Esseredonna 2016, con la proiezione dei cortometraggi di Francesca Archibugi È stata Lei e Giulia ha picchiato Filippo. Intervengono Monica Cerutti, Martina Pascutti, Maria Zuccarelli, Fulvio Rossi, Manuela Tempesta, Simone Amato, Marina Cima e il musicista Benny Bettane.

Calibro 70
Prosegue in Bibliomediateca la rassegna Guardie&Ladri – Poliziottesco all’italiana, l’omaggio dell’Associazione Piemonte Movie al genere “poliziottesco” che ha segnato la stagione cinematografica anni ’70 del nostro paese. La nuova tappa di questo road trip è segnata dalla proiezione di Calibro 70 di Alessandro Rota presentato dal regista insieme all’attore Ivan Fabio Perna. Introduce Marco Grifo.

Cinema  
e varie iniziativeCinema  
e varie iniziative

7 Marzo - Fondation Jérome Seydoux -Pathé, Parigi.
L’emigrante - Il muto e l’immigrazione.
La Fondation Jérôme Seydoux-Pathé presenta a marzo un ciclo di film muti sul tema dell'immigrazione. Tra i film selezionati un titolo conservato dal Museo Nazionale del Cinema, L'emigrante, del 1915, interpretato da Ermete Zacconi e diretto da Febo Mari, raro frammento, preservato e digitalizzato a partire da una copia d'archivio in 35mm conservata dalla Cineteca del Museo Nazionale del Cinema.

dall' 8 al 12 marzo gLocal Film Festival XVI edizione. Per la prima volta il Piemonte Movie gLocal Film Festival porta al cinema Massimo i suoi concorsi per documentari e cortometraggi piemontesi, oltre a omaggi, proiezioni speciali e focus a personaggi che hanno fatto la storia del nostro cinema. Inaugura la 16a edizione, mercoledì 8 marzo, il documentario Ninna Nanna Prigioniera di Rossella Schillaci, presentato in anteprima mondiale al Biografilm Festival 2016.

Cinema  
e varie iniziativeCinema  
e varie iniziative

8 Marzo
Giornata Internazionale della Donna In occasione della Giornata Internazionale della Donna il Museo Nazionale del Cinema sarà regolarmente aperto con orario 9.00 - 20.00 offrendo al pubblico femminile l’ingresso ridotto al Museo. Per l’occasione, oltre alla ricca collezione permanente, sarà possibile visitare la mostra temporanea Tonalità tangibili. Peretti Griva e il Pittorialismo italiano. Dalle collezioni fotografiche del Museo Nazionale del Cinema, al Museo e alla Bibliomediateca M. Gromo fino all’8 maggio 2017.

Fino al 10 maggio
Cinema2Day
Prorogata fino a maggio la campagna Cinema2Day, l’iniziativa promossa dal MiBACT in collaborazione con ANEM, ANICA e ANEC, che prevede l’ingresso a 2 euro (ad esclusione delle proiezioni in 3D) ogni secondo mercoledì del mese. Le date coinvolte saranno 8 marzo, 12 aprile e 10 maggio.

Cinema  
e varie iniziative

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.