settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#255 - 25 Gennaio 2020
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, quersto numero resterà in rete fino alla mezzanotte del giorno 06 marzo, quan do lascerà il posto al numero 258. ORA per VOI un po' di SATIRA - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Editoriale
Ultim'ora
  • Cameriere, avevo chiesto le sardine sulla pizza napoli...!

  • impossibile, mio capitano, non c'entrano...sono più di 40.000!

Visto da Trojano

Le canzoni non sono più quelle di una volta...

Giornate mondiali

26/1 - Giornata Malati di Lebbra
27/1 - Giorno della Memoria
01/2 - Giornata del Velo Islamico 02/2 - Giornata Mondiale Vita 04/2 - Giornata contro il Cancro 06/2 - Contro l’infibulazione
e le mutilazioni genitali femminili

Memoria dei giorni

25 gennaio 1924
Primi Giochi Olimpici Invernali

29 gennaio 1951
Primo Festival di Sanremo

30 gennaio 1948
Muore Mahatma Gandhi

31 gennaio 1865
Abolita la schiavitù in America

1° febbraio 1945
Diritto di voto alle donne in Italia

7 febbraio 1914
Charlot debutta al cinema

Cinema

Federico Fellini e il sacro

A 100 anni dalla nascita:

Gli aspetti inediti della sua fede

Federico Fellini e il sacro

Il progetto prevede un Convegno in due fasi nelle città che hanno segnato la vita personale e artistica di Fellini: a Rimini il 7 marzo “L’infanzia del mondo” e a Roma il 21 marzo “Dov’é Dio?”, oltre ad una Ricerca storiografica sull’infanzia e l’adolescenza del regista e una Mostra sull’immaginario religioso, che traspare nei suoi film. A queste iniziative si aggiungono due Cortili degli studenti, ed una Rassegna cinematografica.

Leggi tutto

Furio Scarpelli

Pennello, China e Macchina Da Scrivere

Incontri , editoria e una mostra

Furio Scarpelli

Una originale mostra, in collaborazione con Romics, che rivela e racconta il Furio Scarpelli disegnatore, illustratore e fumettista, è in corso presso la Casa del Cinema di Roma fino al 12 febbraio. Un affascinante percorso, in quattro sezioni, che narra di una passione e di un’instancabile attività : una mostra antologica tra storici fumetti, ritratti, vignette satiriche e sceneggiature disegnate, che rivela il talento inedito dello sceneggiatore.

Leggi tutto

Cultura e Società

Geopolitica

Sintesi del documento dell'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale,

Leggi tutto

Roma - Palazzo Maffei Marescotti

Il filo del discorso

Leggi tutto

Ai giovani che non hanno l'animo assuefatto al male,
alle ingiustizie, alle menzogne, Follereau si rivolge
con parole di incitamento ad operare per gli altri:
è sincero perché egli stesso ha fatto questa scelta.

Uno scopo alla vita

Una sconvolgente realtà a distanza di 60 anni

Di Raoul Follereau - da "Se Cristo Domani"

Uno scopo alla vita

Ai giovani che non hanno l'animo assuefatto al male,alle ingiustizie, alle menzogne, Follereau si rivolgecon parole di incitamento ad operare per gli altri:è sincero perché egli stesso ha fatto questa scelta.

Leggi tutto

Ambiente

Clima e agricoltura

Dati statistici e previsioni

Clima e agricoltura

Il 2019 è stato il quarto anno più caldo dal 1800: il fenomeno si è concentra nell’ ultimo periodo (anni 2019, 2015, 2014 e 2003): è una brusca tendenza alla tropicalizzazione, con frequenza di eventi estremi, sfasamenti stagionali e territoriali, precipitazioni brevi ed intense, rapidi passaggi dal sole al maltempo.

Leggi tutto

Uno su tre

L' ambiente è la priorità per i giovani italiani

Uno su tre

L'’ambiente rappresenta l’emergenza principale per il 38% dei giovani italiani, subito dopo il lavoro, tanto che nell’ultimo anno ha modificato profondamente i propri comportamenti iniziando ad acquistare abiti o accessori usati, utilizzando il carsharing per i piccoli spostamenti, condividendo spazi di lavoro con altre persone o l’auto per i lunghi tragitti.

Leggi tutto

Fotografia

Pistoia - Palazzo Fabroni

Il colore del caso

Mostra dei lavori fotografici del maestro George Tatge

Il colore del caso

La mostra presenta luoghi di misteriosa metafisicità, città sovraffollate, ma prive di persone, sospese nel tempo, quasi a sottolineare la solitudine esistenziale. Strade ed angoli dove vige quel conflitto continuo tra il man-made e la natura, una convivenza difficile e spesso comica. Oggetti ricorrenti nel lavoro di Tatge sono i muri, le barriere, i recinti, le staccionate. Visioni che ci toccano oggi con significati ancora più profondi ed attuali.

Leggi tutto

Teatro

Roma - Teatro Vascello

orfanello

La mamma sta tornando povero orfanello

Dopo lo spettacolo, in diretta su Radio3 Rai, seguirà il dibattito
condotto dal direttore di Radio3 Rai Marino Sinibaldi con ospiti

di Eva Mari

orfanello

Un bambino di 62 anni chiama sua madre, vorrebbe tanto che lo prendesse per mano e trascorressero insieme una domenica felice...il padre che non ha mai conosciuto e che gli chiede come vanno ora le cose nel mondo

Leggi tutto

Iniziative

Roma - Lingue, Missione, Memoria

Topossa - Giur - Ndogo

Sesta e ultima parte parte - le lingue riconosciute

presentate attraverso testi di missionari e studiosi

Topossa  -  Giur  -  Ndogo

I Topossa (o toposa o Tapossa) sono un gruppo etnico del Sud Sudan che vive nella regione del Grander Kapoeta dell’ex stato dell’equatoria orientale.
I Giur sono poco più di 100.000 persone. Sono divisi geograficamente in 2 gruppi distinti, vale a dire: Beli e Modo.
Gli Ndogo formano un piccolo ma dominante gruppo dei gruppi Fertit, secondo diversi resoconti.

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei Italiani

San Maurizio d'Opaglio (Novara)

Museo del rubinetto

di Alessandro Gentili

Museo del rubinetto

La mostra permanente "L'uomo e l'acqua", nucleo del futuro Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia, affronta un argomento affascinante: il sofferto rapporto dell'uomo con l'acqua. Il percorso ripercorre il cammino dell'umanità guardandolo da questo punto di vista: la storia dell'igiene e delle innovazioni tecnologiche (di cui rubinetti e valvole costituiscono i componenti fondamentali) che hanno permesso di dominare l'elemento liquido, trasformando la cura del corpo da pratica elitaria a fenomeno accessibile a tutti.

Leggi tutto

Arte

Roma - Museo Crocetti

Venanzo Crocetti

Venanzo Crocetti

Il lavoro di ricerca è stato sistematico anche da un punto di vista documentaristico, ed è stato concepito con l’obiettivo di sistematizzare il patrimonio di fonti storiche legato alle committenze e alle richieste collezionistiche ricevute dal maestro.

Leggi tutto

Brescia - Palazzo Martinengo Cesaresco

Donne nell'arte

Da Tiziano a Boldini

Donne nell'arte

Grazie alla selezione di un centinaio di opere provenienti da prestigiosi musei, pinacoteche e collezioni private, sarà possibile analizzare a trecentosessanta gradi l’affascinante tematica, con l’obbiettivo di dimostrare come la donna abbia da sempre avuto un ruolo centrale nella storia dell’arte italiana

Leggi tutto

conoscenza

Da Nord a Sud Italia

Troppe librerie chiudono

Librerie in crisi, oltre 2300 chiuse negli ultimi 5 anni:

“È la Caporetto della cultura”

Troppe librerie chiudono

Secondo il Presidente dell’Associazione Librai Italiani, Paolo Ambrosini, sono 2300 le librerie chiuse negli ultimi cinque anni nel nostro Paese. Da tempo è ferma in Parlamento una proposta di “legge sul libro” che potrebbe sostenere un settore in crisi: “E intanto le librerie chiudono, si perdono posti di lavoro e si bruciano progetti d’impresa.”

Leggi tutto

Fumetto

Etciù

di Barbara Calcei in arte Bake

Etciù

Tempo di influenza

Leggi tutto

Racconto

Miliardi di chilometri

di Ruggero Scarponi

Leggi tutto

Televisione

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

Zapping

TV cattiva maestra?

Leggi tutto

Pagine Preziose

Una gita a Roma

Dal Film al LIbro

di Karin Proia - prefazione di Francesco Buranelli - Nanuk Editore

Una gita a Roma

Francesco, nove anni e una grande passione per l’arte, e la sua sorellina Maria, cinque anni, da una cittadina di provincia arrivano a Roma in gita con la mamma. Quando un problema li costringe a rimettersi in viaggio per tornare a casa prima del tempo, il bambino decide di scappare dalla madre e la sorellina lo segue.

Leggi tutto

Poesia
ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere, sia avrà la pace (J. Hendrix)