Pellegrini
di Dante Fasciolo
Hillary in crisi in alcuni Stati. L’ambisiosissima moglie di Bill sembra avere perso colpi.
E’ancora in vantaggio ma la dicono preoccupata.
Però ha avuto una brillante idea: Come collaboratrice perfettta ha assoldato una super esperta della Casa Bianca e, in particolare, dello studio ovale: Monica Lewinsky.
Annata buona per il vino da Enoteca Pallotti
Spumeggiante …profilo
31 gennaio (Chiesa Cattolica) Giornata malati di Lebbra
27 gennaio (Onu-Unesco) Commemorazione delle Vittime dell’Olocausto
25 gennaio 1533 Enrico VIII sposa Anna Bolena
27 gennaio 1945 Liberato il lager Auschwitz
29 gennaio 1886 Prima vettura a motore
30 gennaio 1948 Muore assassinato Gandhi
31 gennaio 1865 Abolita schiavitù in America
una cinematografia viva e vitale, tutta da scoprire, per la capacità di raccontare con forte incisività espressiva e stile modernissimo, le incertezze, la sofferenza, gli smarrimenti, la paura e il coraggio di personaggi che, sebbene inseriti in contesti lontani, sentiamo a noi prossimi.
Nel suo insieme, l’analisi suggerisce che né le politiche ambientali da sole né i guadagni di efficienza ottenuti grazie all’economia e alla tecnologia possono essere sufficienti per raggiungere il traguardo del 2050.
Il lungo viaggio in Italia inizia con un autoritratto di Henri Cartier-Bresson del 1933: il suo sogno umanista di fermare il tempo, di cogliere il momento decisivo nel flusso in divenire della realtà influenzerà a lungo la fotografia di tutto il mondo e sarà adottato da generazioni di fotografi.
Il 27 gennaio 1945, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, il mondo e la storia conobbero questo abisso della civiltà, lo sterminio del popolo ebraico, dei Sinti e Rom, degli omosessuali, dei Testimoni di Geova e l’eliminazione dei deportati militari e politici nei campi nazisti.
Spettacolo in cui si alternano letture e brani di musica ebraica di diversa provenienza, alcuni tradizionalmente legati alla Shoah.
Da una scuola della banlieue parigina al cinema per la Giornata della Memoria 2016, il genocidio ebraico arriva al cinema con una storia vera.
In occasione dell’anniversario “italiano” dell’inizio della Prima Guerra Mondiale.
L’esame della vita odierna della nostra società allunga lo sguardo al prossimo futuro e non può non fare leva sul concetto filosofico dell’universalità teso a richiamare l’umanità a un nuovo rapporto armonico e sostenibile col pianeta Terra.
Che succederebbe se, tornando a casa dopo una serata a teatro, trovaste il vostro appartamento completamente vuoto, svaligiato da ladri che non hanno lasciato né un interruttore, né un rubinetto, né la moquette sul pavimento?
I romani avevano grande considerazione per gli alberi: ci costruivano i tetti, i carri e le mense, e ci costruivano le navi per solcare i mari e visitare le terre lontane. E come non ricordare che tutti i colli romani, ai tempi della fondazione, erano ricoperti da boschi!
Negli anni 60, dopo il grande successo di Diabolik nelle edicole, arrivano altri eroi "neri". Tra questi c'è Zakimort fumetto nero scritto da Pier Carpi e Michele Gazzarri e realizzato da un numeroso staff di disegnatori.
Se sei nato dal 25 gennaio a 3 febbraio (periodo di buio), o dal 26 luglio al 4 agosto (periodo luce) ebbene, tu sei un Cipresso
“Ognuno di noi è la sua storia, le sue attese, anche i suoi progetti”…comincia così la riflessione di Ernesto Olivero affidata alle pagine di Luoghi dell’infinito.
certamente la più antica tra tutte quelle collocate tra li Monte Catria e il Monte Cucco è anche quella che fu fondata più in alto di tutte