#146 - 31 gennaio 2016
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Parchi e oasi dello spirito

Fabriano (Marche)

Santa Maria d'Appennino

di Dante Fasciolo

L’Abbazia benedettina di S.Maria d’Appennino è certamente la più antica tra tutte quelle collocate tra li Monte Catria e il Monte Cucco è anche quella che fu fondata più in alto di tutte, forse dallo stesso S. Romualdo intorno al 950.
Ebbe la prima sede sul valico dell’Appennino, nella parte alta a sinistra di chi transita per il valico di Fossato, verso Fabriano, a 832 m.s.l.m., a fianco del “diverticulum Ab Helvillo Anconam” in località che ha conservato a tutt’oggi, dagli agricoltori di Campodiegoli, il toponimo di “Monastio“.

La primitiva sede rimase in uso sino alla metà circa del XII sec. dopodiché i monaci lasciarono la vecchia sede delle alture e aprirono un nuovo monastero nella valle sottostante, in località detta Abbazia nelle Marche, dalla parte di Fabriano presso le cascate del Fiume Giano dove sbocca la galleria ferroviaria al di sotto degli Appennini, poco prima di Cancelli.

Santa Maria d'AppenninoSanta Maria d'Appennino

E’ il primo monastero dell’Appennino dell’Alta Umbria, forse anteriore anche al cenobio di Fonte Avellana. Era benedettino e dedicato alla Madonna “Santa Maria d’Appennino”. I religiosi vestivano di nero e vivevano secondo la regola del Patriarca dei monaci d’occidente, **S. Benedetto da Norcia **(480-547). Intorno a loro nacquero le attività tipiche dell’economia benedettina come l'”hospitale Sancti Laurentii“, il “molendinum S. Laurentii“, una chiesa e una villa che sorgeva “in pede roche*” (rocca), presumibilmente ubicata sul monte dall’omonimo nome.

Se nel 1264 (come si ricava da una lapide nella villa Serafini di Albacina) furono apportati al nuovo monastero nella valle notevoli restauri, possiamo pensare con una certa probabilità che i monaci vi si trasferissero un secolo prima, almeno intorno al 1150 ma è una congettura non suffragata sufficientemente nemmeno dalla costruzione del monastero ormai in gran parte decaduto in fondo valle.

Santa Maria d'AppenninoSanta Maria d'Appennino

Una bolla di Adriano VI del 1156 ci avverte che il Papa prende sotto la sua diretta protezione il monastero di santa Maria D’Appennino e i suoi possedimenti.
Il 27 luglio 1441 con bolla papale Eugenio IV unì in perpetuo le rendite di S.Maria d’Appennino alla Collegiata (ora Cattedrale-Basilica) di S.Venanzo di Fabriano: essa infatti non aveva rendite sufficienti per alimentare 20 fra preti e chierici destinati all’ufficio divino. Perduta l’indipendenza economica, il monastero andò verso la decadenza l’abbandono e la fine.

L’importanza di S.Maria d’Appennino è testimoniata anche dalle numerose opere d’arte che custodiva, capolavori del Maestro di S.Biagio in Caprile (Campodonico) sec. XIV e Allegretto Nuzi sec.XIV massimi esponenti della importantissima scuola pittorica del trecento fabrianese. Il definitivo crollo del Monastero avvenne dopo un abbondante nevicata il 30 dicembre 1982.
Di tale edificio e degli edifici collegati e citati non rimane oggi alcuna traccia.

Santa Maria d'AppenninoSanta Maria d'Appennino

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.