settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#258 - 7 Marzo 2020
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del giorno 12 giugno quando lascer il posto al numero 265 - BUONA LETTURA A TUTTI - ORA, INSIEME... SORRISINI PER UN BREVE RELAX - "Cameriere, cos' questo insetto che fa il bagno nel mio bicchiere?" "Signore, qui si viene per bere e mangiare e non per studiare zoologia!" - "Cameriere, cosa avete di buono?" "La salute, signore: Grazie a Dio!" - Qual il polpo pi veloce del mare? Il Polposition! - Un bambino nel passeggino piange e urla in modo irritante: Il padre che lo accompagna, ogni tanto dice: "stai buono Andrea! Stai calmo, Andrea, controllati! ...un tale vedendo la scena dice: "Complimenti, lei è molto paziente nel modo di educare e trattare il suo piccolo!" "Guardi, - risponde lui irritato - Andrea sono io!" - Un'anziana signora ad una bambina "Se continui a fare tutte quelle smorfie resterai brutta tutta la vita" E la bimba: "Allora lei non era mai stata avvertita?" - Qual il colmo per un giardiniere? Cogliere ...l'occasione - Qual il colmo per un aviatore? Cogliere una frase al volo - "Lasciami stare - si raccomanda il libro di matematica al dizionario - ho un sacco di problemi!".
Editoriale
ultim'ora

Influenze

Influenze

esortazione

Visto da Trojano

Laboratorio

Laboratorio

Fatti sotto, vile virus...!

Giornate mondiali

Marzo

08 - Giornata della donna
11 - Giornata del sonno
13 - Giornata del rene
17 - Giornata delle torte
20 - Giornata della felicità

Memoria dei giorni

7 marzo 1785
Nasce Alessandro Manzoni

8 marzo 1918
L'incubo dell'influenza spagnola

9 marzo 1955
Presentata la Fiat 600

10 marzo 1302
Dante condannato all'esilio

16 marzo 1978
Sequestro Moro

19 marzo
La Festa del Papà

Cinema

Torino - Cinema Massimo

Omaggio a Agnès Varda

Prima regista donna a ricevere un Oscar alla carriera

di Federica Fasciolo

Omaggio a Agnès Varda

Una grande signora del cinema che negli anni ha portato sullo schermo i volti, le vite, i pensieri di tante altre donne, sempre ascoltando la loro ‘voce’ e la propria volontà di autrice, senza cedimenti a nessun vincolo esterno. Questa rassegna nasce a partire dall’iniziativa della Cineteca di Bologna che, nell’ambito di “Il cinema ritrovato al cinema”, distribuisce in sala l’ultimo film della regista francese insieme a Visages Villages, Daguerréotypes, Salut Les Cubains e Cleo dalle 5 alle 7.

Leggi tutto

Ambiente

Comune di Calvi - (Terni)

Calvi dell'Umbria: Plastic free

Calvi dell'Umbria: Plastic free

Con questa installazione diminuirà la produzione di plastica usa e getta nonché si migliorerà il riciclo premiando i cittadini più virtuosi. Infatti - spiega Spaccasassi - si può acquistare la Tessera dei Servizi rilasciata dal Comune previo pagamento di un bollettino postale. Conferendo le bottiglie e i flaconi di plastica nell’eco-compattatore, saranno caricati nella tessera dei crediti spendibili per l’erogazione di acqua refrigerata (naturale o frizzante) dalla fontanella. Attualmente abbiamo già consegnato circa sessanta tessere ed invitiamo i cittadini a richiederle”.

Leggi tutto

Teatro

Roma - Teatro Vascello

Sogno, una notte di mezza estate

di Eva Mari

Sogno, una notte di mezza estate

E' una delle opere più affascinanti di William Shakespeare, una commedia immersa in un’atmosfera fantastica, capace di suscitare emozioni e meraviglia. In principio l’opera fu destinata a rappresentazioni private, mentre più tardi il testo fu riadattato come spettacolo pubblico. In bilico tra questa dimensione intima e collettiva, tra surrealismo e folklore, la Compagnia del Balletto di Roma dà origine alla storia fantastica e tenebrosa di coppie d’innamorati che si perdono e s’inseguono in un bosco labirintico, fatto d’insidie e seduzioni.

Leggi tutto

Gela ( Ragusa) - Teatro Eschilo

Vi racconto storie

Storie di donne amate odiate e violate

lavoro teatrale di Emanuele Zuppardo

Vi racconto storie

... è uno spettacolo incentrato sul mondo delle donne, dall’adolescenza alla vecchiaia, e si parla di amori vissuti e di amori finiti, di donne amate e di donne violate psicologicamente e fisicamente, di amore per le nostre mamme oltre al dramma del femminicidio così come dell’amore di tanti uomini verso le loro donne. Uno spettacolo da vedere, ricco di emozioni e di tanta passione e bellezza.

Leggi tutto

Poesia

Il volto che tu non riveli

di Antonio Bruni

Leggi tutto

Pagine Preziose

L'arte di riuscire

Di Roberta Russo - Edizioni Terra Santa

L'arte di riuscire

Che cosa significa riuscire nella vita?
E qual è il senso di una vita autenticamente riuscita se nell'economia dell'universo siamo meno di un'ombra che passa?
È stato dimostrato che nella storia non è mai esistita una creatura umana identica a un'altra. Ogni persona è cosa nuova e per essere felice deve sentire di dare compimento alla propria natura in questo mondo per renderlo migliore.

Leggi tutto

Vari paesaggi

Paesaggi industriali e patrimonio Unesco

Di Massimo Preite - C&P Adver Effigi

Vari paesaggi

Questo volume propone una raccolta degli scritti più significativi di Massimo Preite sui terni del patrimonio industriale.
Si tratta di comunicazioni presentate a convegni e di articoli già pubblicati, ma non facilmente reperibili.
Molti sono stati ritradotti dalla loro originaria versione in lingua straniera e resi pertanto accessibili anche ai lettori italiani.

Leggi tutto

Valentina

di certosino

Valentina

Si tratta della perdita dell’innocenza di due giovanissime ragazze, che vivono uno dei momenti chiave della loro vita in maniera totalmente opposta.
La prima attaccata disperatamente alla sua infanzia per la tormentata paura di crescere, e l’altra con l’incosciente smania di voler diventare ‘grande’ troppo presto.

Leggi tutto

Chiara da Montefalco

Una monaca medievale con il cuore aperto al mondo

Di Marino Pagano
Fede & Cultura Editrice

Chiara da Montefalco

Figurata quasi sempre nei contesti storici e monastici afferenti al lascito spirituale legato all'ordine agostiniano, santa Chiara, pur essendo assai documentata per via di un processo di beatificazione e canonizzazione secolare (è stata dichiarata santa da Leone XIII solo nel 1881), è forse ancora poco studiata, fatta eccezione in ambito storiografico specialistico o in quello teologico dello studio della spiritualità femminile medievale.

Leggi tutto

Arte

Vette indimenticabili

l'abile e minuziosa pittura di Filippo Parodi

Vette indimenticabili

Ancora una volta, gli instancabili pennelli di Filippo Parodi hanno adagiato sulla tela forme e colori delle amate dolomiti...ogni volta imprevedibili per la capacità di ammaliare e trascinare nel vortice delle infinita bellezza, complice il pittore che accompagna le sue immagini con suadenti didascalie.

Leggi tutto

Università degli studi di Chieti

Bellezza e poesia

Claudio Bonichi: 5a esposizione per i Cicli dell'Arte.

Di
Eva Mari

Bellezza e poesia

...propone dei cammei della preziosa e importante collezione che il mecenate Alfredo Paglione ha voluto donare al Museo e per esso alla città di Chieti, dove ha vissuto gli anni della giovinezza e dove si è formato per poi avviare una favolosa carriera come gallerista e mercante d’arte.

Leggi tutto

Mantova - Galleria Arianna Sartori

Paolo Staccioli

nuova mostra personale dell’artista fiorentino Paolo Staccioli

che per questa occasione porterà sculture “Ceramiche e bronzi”

dal 7 marzo al 19 marzo 2020

Paolo Staccioli

Guerrieri, cavalli e centauri. Paolo Staccioli e l’attualità del mito (…) Le sue figure – veridiche eppure astratte, tornite e levigate, austere anche quando le raffinano decori eleganti e colorati e perfino con qualche bagliore dorato – sono segnate dalla vena severa che, dai primordi, sotterranea traversa la cultura della nostra terra. I suoi guerrieri, di complessione solida, compatti come se la corazza si fosse incarnata nei loro corpi rendendoli invulnerabili, sono della stessa genìa dell’armigero di Capestrano; ma di lui – se possibile – ancor più primitivi.

Leggi tutto

Fumetto

Questione di gusti

di Barbara Calcei in arte Bake

Questione di gusti

l'irrilevanza dello chef...

Leggi tutto

Racconto
turismo tempo libero

Un invito da Viaggio Fotografico

Conoscere uomini e luoghi altri

Samarcanda, Navruz e Lago Aral lungo la Via della Seta

Un viaggio etnico, tra gente ancora vestita in abiti tradizionali,

il fascino dei pescherecci arenati sul fondo del lago Aral prosciugato dall'uomo

Conoscere uomini e luoghi altri

Per conoscere uomini e luoghi occorre viaggiare e portare con se, irrinunciabile, la macchina fotografica. L’enorme ex lago Aral prosciugato, scandaloso per lo scempio ecologico causato dall’uomo, oggi è diventato un area di deserto di oltre 300 chilometri di diametro. Anche questo, nel suo squallore è però una delizia fotografica tutta da scoprire ed ha un fascino fotografico assolutamente unico con i relitti di intere flotte navali che giacciono sul fondo ormai prosciugato.

Leggi tutto

Cultura e Società

Piacenza

Casa Madre dei Missionari Scalabriniani

Museo dell'emigrazione

L’Emigrato" diventa "Scalabriniani",

ma il bagaglio di un secolo non andrà perduto.

Museo dell'emigrazione

E' stato inaugurato il nuovo Museo dell’Emigrazione Giovanni Battista Scalabrini.
Si tratta di un percorso multimediale composto da quattro sale che documentano in vario modo la storia dell’emigrazione italiana dal 1876 ad oggi, in particolare quella piacentina ed emiliano-romagnola. Realizzato un video di presentazione del percorso offerto dalle quattro sale del MES.

Leggi tutto

Televisione

Televisione, gioia e dolore

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

Zapping

Su quel parassita microbico che assume un aspetto regale (“coroniforme”) al cospetto del microscopio da laboratorio e che, a detta di certi medici, starebbe trascinando l’umanità sulla soglia della pandemia! Hai voglia a fare zapping!

Leggi tutto

Fotografia

Roma - La galleria 28 Piazza di Pietra

Fotografie con gusto

Una personale di fotografia di Sergio Ceccotti

Fotografie con gusto

Le opere esposte sono testimonianza del patrimonio di suggestioni e influssi maturato nel corso di una vita artistica ricca di contaminazioni culturali e riferimenti pittorici.

Ceccotti non si propone solo di mostrare Roma attraverso scorci della sua “grande bellezza”, i suoi quadri divengono quasi le pagine di un racconto, i fotogrammi di un film che hanno la città e i suoi abitanti per protagonisti.

Leggi tutto

ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere, sia avrà la pace (J. Hendrix)