settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#256 - 8 Febbraio 2020
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 3 aprile, quando lascerà il posto al numero 260. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all’infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perché" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perché i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoriale
Ultim'ora

POLITICA COSTOSA

POLITICA COSTOSA

Scusi, è qui che distribuiscono i rubli per le campagne politiche regionali ?!?

Visto da trojano

E' SEMPRE CARNEVALE

E' SEMPRE CARNEVALE

L'ipocrisia mascherata per il Gran Ballo Nazionale

Giornate Mondiali

FEBBRAIO 08 - 21

11/02: Giornata del malato
12/02: Giornata Darwin Day
13/02: Giornata della radio
14/02: Giornata contro le
cardiopatie congenite

14/02: San Valentino
15/02: Giornata contro il cancro infantile
17/02: Giornata del gatto
18/02: Giornata della Sindrome di Asperger
20/02: Giornata della giustizia sociale
21/02: Giornata della guida turistica
21/02: Giornata della lingua madre

Memorie dei giorni

9 febbraio 1955
Inaugurata la prima metropolitana italiana

10 febbraio 1986
Inizia il Maxiprocesso di Palermo

11 febbraio 1929
Firmati i Patti Lateranensi

13 febbraio 1894
I Lumiere brevettano il Cinematografo

15 febbraio 2005
Nasce YouTub

15 febbraio 1898
Nasce Totò

21 febbraio 1959
Ideato il simbolo della pace

Cinema

Torino - Cinema Massimo

Cinema di Bong Joon-ho

5 - 19 febbraio - le conseguenze dell'immaginario

di Federica Fasciolo

Cinema di Bong Joon-ho

Balzato agli onori della cronaca grazie alla Palma d’oro al Festival di Cannes per Parasite, il regista sudcoreano Bong Joon-ho ha affermato la sua poetica nel corso di una filmografia coerente per sguardo e intenti, ma estremamente versatile nelle scelte formali.

Leggi tutto

Iniziative

The Economy of Francesco

Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Flickr per rimanere sempre aggiornati

sulla tre giorni, dedicata ai giovani, voluta da Papa Francesco

The Economy of Francesco

L’appuntamento con il Papa non sarà un convegno tradizionale, ma un’esperienza dove la teoria e la prassi si incrociano per costruire nuove idee e collaborazioni. Un incontro, quello di marzo 2020, che parte proprio dalle proposte e dal lavoro dei giovani dove i tempi rallentano per lasciare spazio alla riflessione e al silenzio. Laboratori, manifestazioni artistiche e plenarie con i più noti economisti, esperti dello sviluppo sostenibile, imprenditori e imprenditrici che oggi sono impegnati a livello mondiale per una economia diversa e che rifletteranno e lavoreranno insieme ai giovani.

Leggi tutto

Verso Economy of Francesco

“Spogliandosi, Francesco fondò una economia alternativa”

nota di Andrea Gagliarducci per ACI Group

Verso Economy of Francesco

Da città della pace a città della pace economica, contro quella economia che uccide denunciata da Papa Francesco? Di certo, il magistero del Papa sulle questioni economiche, che si trova nell’Evangelii Gaudium quanto nella Laudato Sì, rappresenta una denuncia “tutta ispirata al Vangelo”, sottolinea l’arcivescovo Sorrentino, e “i cattolici e tutti gli uomini di buona volontà non possono non rimanere scossi da questa denuncia e coinvolti in un impegno di conversione, personale e sociale”.

Leggi tutto

Teatro

Roma - Teatro Vascello

Con il vostro irridente silenzio

Studio sulle lettere dalla prigionia e sul memoriale di Aldo Moro

ideazione e drammaturgia di Fabrizio Gifuni

Con il vostro irridente silenzio

Aldo Moro durante la prigionia parla, ricorda, scrive, risponde, interroga, confessa, accusa, si congeda. Moltiplica le parole su carta: scrive lettere, si rivolge ai familiari, agli amici, ai colleghi di partito, ai rappresentanti delle istituzioni; annota brevi disposizioni testamentarie. E insieme compone un lungo testo politico, storico, personale – il cosiddetto memoriale – partendo dalle domande poste dai suoi carcerieri.

Leggi tutto

Arte

Roma - Galleria La Pigna

Tonino Trotta d'Uffugo

Roma : Realtà Spettacolo

di Dante Fasciolo

Tonino Trotta d'Uffugo

Leggi tutto

Tefaf Maastricht 2020

Con la partecipazione ormai decennale a Tefaf Maastricht 2020,

la Galleria Antonacci Lapiccirella Fine Art di Roma conferma la sua presenza,

nella Paintings Section.

Tefaf Maastricht 2020

In mostra una selezione di cinquanta opere tra pittura e scultura, capolavori di artisti internazionali che corrono lungo un arco cronologico di oltre due secoli, dall’epoca Neoclassica sino alla prima metà del XX secolo. Italia, Francia, Svizzera, America, Germania, Belgio, opere con storie e culture diverse che dialogano armoniosamente tra loro attraverso il comun denominatore della qualità museale.

Leggi tutto

conoscenza

valigia Energy-Check

Terra Nuova, «Tutta un’altra scuola» e l'associazione Paea in campo insieme
per dare un’opportunità di formazione a studenti e docenti.
Ecco le proposte per agire a tutela del clima e del Pianeta.

valigia Energy-Check

È il pacchetto «Scuola amica del clima e dell’ambiente» che Terra Nuova, Tutta Un'Altra Scuola e Paea hanno pensato e programmato per gli istituti scolastici. «Abbiamo l’assoluta consapevolezza e la ferma convinzione che occorra iniziare a sensibilizzare i bambini e i ragazzi sulle questioni ambientali fin dai primissimi anni dell’apprendimento» spiega Paolo Ermani, presidente di Paea.

Leggi tutto

Fumetto

Elementi preziosi...

di Barbara Calcei in arte Bake

Elementi preziosi...

Leggi tutto

Ambiente

Porti e spiagge / Sardegna

Una petizione popolare per la salvaguardia delle coste sarde

lanciata dal Gruppo d’Intervento Giuridico onlus.

Porti e spiagge / Sardegna

I sottoscritti cittadini, premesso che le coste della Sardegna costituiscono un patrimonio ambientale e paesaggistico di incomparabile valore, fondamentale richiamo per un turismo che non deve comportare il degrado della risorsa, chiedono: • il mantenimento dell’assoluta inedificabilità della fascia costiera della Sardegna con particolare riferimento alla fascia dei 300 metri dalla battigia marina, così come previsto nell’attuale normativa di salvaguardia costiera e nel piano paesaggistico regionale (P.P.R.).

Leggi tutto

Fotografia

Foto: Cangemi e Montieri

Due autori e il loro lavoro

Foto: Cangemi e Montieri

Kromìa è lieta di ritrovarvi col nuovo anno, augurandovi un tuffo in un ottimo inizio e presentandovi le sue ultime acquisizioni autori: Mauro Cangemi e Giuliano Montieri. Inoltre, vi segnaliamo che - dopo Ischia nel 2019 - è arrivato alla Galleria Mediterranea di Napoli il poetico e intenso progetto Apparizioni di Gigi Viglione.

Leggi tutto

Pagine Preziose

15 proposte per la giustizia sociale

Ispirate dal programma di azione di Anthony Atkinson - Il Mulino editore

Leggi tutto

Solo perché donna

Dal delitto d'onore al femminicidio

Melita Cavallo - Ugo Mursia Editore

Leggi tutto

solidarietà

Santorso (Vicenza)

L'Oasi di Santorso

L'Oasi di Santorso

Comincia così una bella storia in cui cittadini, migranti, amministratori locali di dodici comuni hanno saputo essere attori di una comunità, a cominciare dal progetto Oasi. Viaggio nell’accoglienza vicentina: prima e dopo i decreti sicurezza.

Leggi tutto

Televisione

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

Zapping

Non c’è dubbio che l’enigma dell’identità del “cantante misterioso” abbia reso irresistibilmente intrigante lo spettacolo. Il fascino del nascosto è un potente magnete per la psiche umana.

Leggi tutto

Racconto

Il Capo-stazione

di Ruggero Scarponi

Il Capo-stazione

Salì sul primo vagone e si sistemò in uno scompartimento di prima classe, come gli spettava, secondo il regolamento delle ferrovie. Subito il treno si mosse. Era l’ultimo treno del mondo e non giunse mai a destinazione. S’inabissò da qualche parte, tra le sabbie del deserto.

Leggi tutto

Cultura e Società

Brexit - Shakespeare - itanglese

La Brexit non ci toglierà Shakespeare e neppure lo sfizio di parlare in "itanglese"

di Nicola Bruni

Brexit - Shakespeare - itanglese

Subiremo certamente delle perdite nel campo degli scambi commerciali, ma in misura inferiore ai danni economici e finanziari che ricadranno sul Regno Unito con l'uscita effettiva dal mercato comune europeo.

Leggi tutto

animali

Roma - Teatro dei Ginnasi

Serpesci

Né serpi né pesci

di Redazione

Serpesci

I Serpesci sono figure fisiche ma anche presenze mentali. serpésci né serpi né pesci

Leggi tutto

Poesia
AFORISMI - L'uomo che non ha sogni, non ha le ali per volare (C. Clay) - Da sempre in politica patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più sicuro per arricchirsi (N. G. Davila) - Ciò che non giova all'alveare non giova neanche all'ape (Marco Aurelio) - Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto (B. Makeresko) - Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. ( M. Pantaleoni) - Il saggio, sdegna non di ridere, ma di deridere (A. Graf) - Il mondo è cominciato senza l'uomo, e finirà senza di lui (C. Levi Strauss) - L'impoverimento linguistico è, per un popolo, sintomo di decadenza (F. Collettini) - La natura non fa nulla di inutile (Aristotele) - L'oppresso che accetta l'oppressione, finisce per farsene complice (V. Hugo) - Serve un nuovo modo di pensare per superare i problemi creati da vecchi modi di pensare (E. Einstain) - Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi (W. Shakespeare)