settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#334 - 8 Luglio 2023
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di VENERDI 15 DICEMBRE, quando lascerà  il posto al numero 342. - BUON LETTURA - Ora ecco per voi un po' di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Editoriale

NUMERO DOPPIO
CARI LETTORI, CON QUESTO NUMERO IL GIORNALE VA IN VACANZA. RIPRENDERA' REGOLARI USCITE A PARTIRE DALL' 8 SETTEMBRE. LA REDAZIONE AUGURA SERENE VACANZE A TUTTI.

Ultim'ora

Italia-Polonia

 Italia-Polonia

-(Debbo assolutamente portarlo
all'altezza delle mie proposte, ne va della mia statura politica in Europa
)

Visto da Lucio Trojano

Sindacato vs Governo

Sindacato vs Governo

...e il gioco continua

Giornate europee e mondiali

Luglio - Agosto - Settembre

11/7 - Giornata della Popolazione
18/7 - Giornata Nelson Mandela
28/7 - Giornata contro l’Epatite
30/7 - Giornata contro la Tratta
di Esseri Umani
30/7 - Giornata dell’Amicizia
09/8 - Giornata dei Popoli Indigeni
12/8 - Giornata della Gioventù
19/8 - Giornata Aiuto Umanitario
21/8 - Giornata Vittime Terrorismo
22/8 - Giornata Vittime di Violenza basati sul Credo Religioso
23/8 - Giornata Tratta e abolizione schiavitù
29/8 - Giornata contro Test Nucleari
30/8 - Giornata Sparizioni Forzate
05/9 - Giornata della Carità
07/9 - Giornata Aria Pulita
08/9 - Giornata Alfabetizzazione

Memoria dei giorni

11 luglio 1979 Omicidio Ambrosoli

12 luglio 1904
Nasce Pablo Neruda

18 luglio 1610
Muore Caravaggio

  • leggere anche rubrica "Poesia"

20 luglio 1969
L’uomo sbarca sulla Luna

25 luglio 1969
Caduta del Fascismo
domenica 25 luglio 1943

28 luglio 1914
Scoppia la Grande Guerra

2 agosto 1980
Strage della stazione Bologna

4 agosto 1974
Strage Italicus

6 agosto 1945
L’atomica su Hiroshima

19 agosto 1991
Golpe in Urss

24 agosto 1862
La lira diventa moneta nazionale

2 settembre 1945
Finisce la 2^ guerra mondiale

26 agosto 1910 / 5 settembre 1997
Madre Teresa di Calcutta

Leggi di seguito
NOTE SULLA MEMORIA DEI GIORNI

Fotografia

Fotografi e poliziotti non le chiamerebbero proprio cosi!

Vacanze?

di Guido Alberto Rossi

Vacanze?

Al pari dei poliziotti e carabinieri che anche in vacanza si portano pistola e manette perché può sempre capitare di acchiappare un bandito, i fotografi si portano sempre una macchina fotografica, magari una piccola mirrorless o un buon telefonino perché una bella foto, come il bandito, può capitare in qualsiasi momento e bisogna essere pronti a cogliere l’attimo.

Leggi tutto

Una storia di rullini

Di Santi Visalli

Una storia di rullini

Martin Luther King non era uomo che si faceva imporre il volere altrui, fece costruire una piattaforma davanti al palazzo dell’ONU e tenne il suo discorso davanti a 125.000 giovani Americani, per la maggior parte bianchi.

Leggi tutto

Attualità

Tra furbizia e ipocrisia

...io credo che

di Amanzio Possenti

...io credo che

I politici ci parlano mentre fra loro perlopiù si scontrano tra ideologie e programmi. Se ai cittadini arrivano dichiarazioni mirate ad una valutazione precostituita e finalizzata, negli incroci verbali di parte dominano opposizioni senza sconti.

Leggi tutto

La vita umana conta poco - domina la morte

Realta' odierna

di Amanzio Possenti

Realta' odierna

La realtà quotidiana si muove sovente fra fattacci di cronaca (delitti terribili) e compassionevoli storie di contrasti incomprensioni e vicende dolorose. Non possono passare inosservate esperienze agghiaccianti, crimini efferati...

Leggi tutto

Pace in Ucraina

Pace in Ucraina

Dopo due intensi giorni di lavoro e confronto (10-11 giugno), la società civile internazionale, a conclusione del Vertice di Vienna per la pace ha diffuso una dichiarazione inviata ai leader politici di tutto il mondo invitandoli ad agire in sostegno di un cessate il fuoco e di negoziati in Ucraina.

Leggi tutto

Cinema

I dimenticati - Una iniziativa di "Diari di Cineclub"

Silvana Roth

I dimenticati - 94

Di

Virgilio Zanolla

Silvana Roth

...una donna che, come vedremo, seppe spaziare dal cinema alla politica. Il vero cognome di Silvana Maria Isabella era Rota, molto diffuso nel bergamasco, nell’alessandrino, in Liguria, in Campania e nel cosentino. Nata a Rivarolo (Genova) il 17 febbraio 1923, era l’unica figlia di Cornelio Silvio ed Elena Maria Carrara, entrambi ventiduenni e «liberi pensatori»

Leggi tutto

Teatro

Uno svolgimento teatrale personale

del lavoro di Samuel Beckett

E' arrivato Godot

Di Lorenzo Borghese

E' arrivato Godot

Ciascuno di noi aspetta Godot cui affidare la soluzione dei propri problemi e migliorare la condizione di vita. Aspettiamo, e ci sembra non arrivi mai. Forse non facciamo molto per incontrarlo... se cambiassimo prospettiva di vita? Provo io, cambiando un po' la storia dei nostri eroi...

Leggi tutto

Ambiente

Fonti rinnovabili

di Angelo Spena - l'Astrolabio

Nel febbraio 2022, il Piano per la transizione ecologica (Pte) approvato dal Cite (G.U. del 15 giugno 2022, n. 138) prospettava, per rispettare gli obiettivi europei del pacchetto “Fit for 55” ai fini del raggiungimento della “neutralità climatica” al 2050, un fabbisogno di nuova potenza da rinnovabili (essenzialmente solare+eolico) al 2030 di 70-75 GW e fin di 200-300 GW al 2050.

Leggi tutto

Aria che respiriamo

Aria che respiriamo

La qualità dell’aria registrata in Italia risulta essere una tra le peggiori in Europa. Il fulcro dello studio è stato quello di esaminare gli inquinanti atmosferici presenti nell’aria di vari stati e quella Italiana ha presentato dei risultati allarmanti.

Leggi tutto

Fumetto

Il fulmine

di Barbara Calcei in arte Bake

Il fulmine

Leggi tutto

Alberi

Alberi in cammino

per vivere la poesia dei giganti secolari dell’Appennino

Alberi in cammino

Gli alberi madre custoditi e custodi dei boschi dell’Appennino Tosco-Emiliano guidano i passi e le emozioni di 4 eventi speciali che uniscono l’immersione nella natura, con la musica, la poesia e le arti performative.

Leggi tutto

Arte

Roma - Storica Galleria La Pigna

Giovani Talenti

di Dante Fasciolo

Giovani Talenti

Con il suggestivo titolo Promessa 20 giovani artisti hanno esposto le loro opere. Si tratta di 20 talenti che hanno messo in evidenza capacità tecniche ed interpretative riconducibili alla migliore scuola di pittura italiana contemporanea e che sicuramnete faranno parlare di se e delle loro opere in un prossimo futuro.

Leggi tutto

Bitonto - Università degli anziani

Fascino dei luoghi

Di Graziana Regina per "Primo Piano"

Fascino dei luoghi

Francesco Speranza: Arte, storia, architettura sono gli elementi che caratterizzano il centro storico. Ma c’è anche un aspetto “sentimentale” che concorre a definirne il concetto: le atmosfere, le emozioni, i ricordi di chi ha trascorso parte della propria vita tra le piazze e le strade di quella particolare porzione di città.

Leggi tutto

Acireale (Catania) Collegio Santonoceto

Viaggi paralleli

Amicizia Italia El Salvador

Viaggi paralleli

In occasione del 132 anniversario dei rapporti Diplomatici tra Italia ed El Salvador, una mostra d’arte contemporanea dal titolo “Viaggi Paralleli” a Acireale, promossa dall’Associazione Culturale K-DIEM e con l’Alto patrocinio del *Governo di El Salvador.

Leggi tutto

Di borgo in borgo

Borghi del Respiro

IV Festa del Respiro

di Dante Fasciolo

Borghi del Respiro

... a Rocca di Mezzo (L'Aquila), nel cuore del Parco Sirente-Velino, la IV Festa del Respiro promossa dall'Associazione dei Borghi del Respiro. L'occasione prevede l'adesione all'Associazione di due nuovi Borghi: Ovindoli e Collepietro...

Leggi tutto

Cultura e Società

Donne che lavorano

Dalla Puglia alla Sicilia, le donne che lavorano sono la metà dell’Europa

di

Mimmo Larovere

Donne che lavorano

Il sud fanalino di coda in Europa per quanto riguarda il lavoro femminile, con Puglia, Campania, Calabria e Sicilia nelle ultime quattro posizioni. È il dato che emerge dai rilevamenti di Eurostat nel 2022. In Sicilia, che è appunto all’ultimo posto nella Ue, l’anno scorso solo il 30,5% delle donne tra i 15 e i 64 anni lavoravano (erano il 29,1 nel 2021) a fronte del 64,8% medio dell’area euro.

Leggi tutto

I Dogon

Al di là del mito

Di

Alberto Salza

I Dogon

I Dogon abitano abbarbicati sulla remota Falesia di Bandiagara. Una regione, la loro, un tempo frequentata da antropologi, poi presa d’assalto dai turisti, oggi isolata e sconvolta dalle violenze jihadiste. Un antropologo li rivisita oggi, schivando i luoghi comuni.

Leggi tutto

letteratura

Dante

di Angelo Zito

Dante

“ Tu che sei carico d’odio contro a questo,
che come ‘n’animale te lo magni,
dimme er motivo e famo assieme un patto,
che si a raggione de lui tu te lamenti,
conoscenno chi sete e la sua corpa,
te possa ricordà lassù in tera,
si nun se secca la lingua che ciò in bocca”

Leggi tutto

Storia
Scienze

Respiro dello spazio

di Amanzio Possenti

Respiro dello spazio

I grandi temi dell’universo sono tornati alla ribalta negli ultimi giorni dopo una serie di articoli pubblicati sulla rivista Astronomy and Astrophysics, dove gli scienziati dell’European Pulsar Timing Array (EPTA) - fra i quali gli scienziati italiani dell’INAF - in collaborazione con i colleghi indiani e giapponesi dell'Indian Pulsar Timing Array (InPTA), riportano risultati ottenuti analizzando dati raccolti in oltre 25 anni

Leggi tutto

Racconto

Shaliran

Il Piccolo fiore sorridente - 17

di Ruggero Scarponi

Leggi tutto

Pagine Preziose

Il mare di Sicilia

12 - Aci e Galatea

di Angelo Zito

Il mare di Sicilia

Biancumanciari in riva allo Jonio
a ritrovare la ninfa del mare
che Aci perdutamente amò.

Leggi tutto

Gesu' non era uno scemo

Di Giuseppe Morotti . Edizioni La Parola

L'autore traccia la storia del concetto di nonviolenza dalle sue origini, rintracciabili nei testi sacri delle più grandi tradizioni religiose, fino a coloro che ne sono stati i principali teorizzatori e propagatori nei principali contesti socio-culturali di tutto il mondo.

Leggi tutto

I quaderni di Cesco

di Amanzio Possenti

I quaderni di Cesco

Esperienza visivo-letteraria inedita fra disegni, poesia e letteratura : propongono la originalità di ’cartoline’ di memoria nonchè il respiro di sogno coloristico che traspare da ognuna delle illustrazioni

Leggi tutto

La casa di tutti

Città e biblioteche

Di Antonella Agnoli

...punti di vista ed esperienze che mostrano come è possibile creare nuove piazze del sapere nel momento in cui la biblioteca diventa un bene comune attraente...

Leggi tutto

Religione

Patrono d'Europa

San Benedetto da Norcia

Patrono d'Europa

“Ora et labora” accompagnò da sempre la tua regola lungo i sentieri che vissero lo splendore dei monasteri europei, e meritato fu il titolo di “Papà del monachesimo”.

Leggi tutto

Diario

La poesia civile e religiosa della poetessa che amava Leopardi

Anna Andreevna Achmatova

"nelle minute vicende dei giorni tutto mutò di colpo”

Anna Andreevna Achmatova

Sulle tue labbra il freddo dell’icona,
Il sudore mortale sulla fronte… Non si scorda!
Come le mogli degli strelizzi, ululerò
Sotto le torri del Cremlino

Leggi tutto

Solidarieta'

Tre milioni di uomini e donne in Italia vivono una forte sofferenza

Caritas 2023

di Amanzio Possenti

Caritas 2023

Senza la presenza Caritas – mense, pacchi viveri, aiuto fraterno e ininterrotto verso milioni di persone in disagio e in afflizione - milioni di concittadini (assai più di quelli assistiti) sarebbero allo sbando sociale, in abbandono, pur temperato da importanti assistenze pubbliche locali.

Leggi tutto

Festival

Roma - Palazzo Maffei Marescotti

Festivalori.Arte

Le arti invitate ad espremirsi e farsi veicolo di valori

Festivalori.Arte

Il Festivalori 2023/24 si svolgerà in due tempi:
-28/29/30 Settembre 2023 - con Pittura, Disegno, Scultura, Fumetto, Poesia
-Maggio 2024 – con Fotografia, Videoarte (fotografia, cinema , teatro, musica)

Leggi tutto

archeologia

Museo Nazionale Romano – Istituto Centrale per il Restauro –

Fondazione Paola Droghetti

Nata con Roma

Il restauro della tomba 359 di Castel di Decima (Roma)

Nata con Roma

per il recupero di un documento storico-archeologico eccezionaleù. Il partenariato tra il Museo Nazionale Romano, l’Istituto Centrale per il Restauro e la Fondazione Paola Droghetti Onlus ha permesso di recuperare uno dei corredi funerari più importanti della necropoli di Castel di Decima.

Leggi tutto

Museo Archeologico Nazionale Area Archeologica di Sperlonga (Lt)

Ulisse e i suoi viaggi

Ulisse e i suoi viaggi

La mostra nasce anche nell’ambito dell’esposizione “L’istante e l’eternità - Tra noi e gli antichi” con il prestito di alcune delle sue sculture di maggiore rilevanza: la testa di Ulisse e il gruppo del Palladio.

Leggi tutto

Poesia

Cerberi

di Antonio Bruni

Cerberi

Digrignano latrano ringhiano

Leggi tutto

Caravaggio

di Angelo Zito

In riferimento al 18 luglio, morte dell'artista. "Tra li ladri li magnaccia le mignotte
co’ quarche amico de stanza a li palazzi
tirava co’ li colori fino a notte."

Leggi tutto

La rabbia di un bambino

Di Francesco Terrone -
Edizioni Liberi in Poesia Istituto culturale del Mezzogiorno

...dove i confini del mondo e dell'anima
diventano cosi sottili da confondersi
nello spazio infinito e ...

Leggi tutto

Personaggi

Ivan Illich

di Roberto Bonsi

Ivan Illich

Secondo le teorie proposte da Illich, le varie crisi di natura sociale, economica ed anche quelle odiosamente sfociate in azioni belliche, di molte parti del nostro mondo, sono di fatto causate dalla sostituzione del lavoro dell’uomo con la tecnologia che gli è parallela e che spesso lo sormonta ed ormai in diversi comparti ne fa addirittura le veci...

Leggi tutto

Humour (non sempre) per riflettere

Bordighera Humour

Bordighera Humour

Il 53° Salone Internazione dellìUmorismo di Bordighera inauguratosi il 22 giugno alla presenza delle autorità, rersta aperto al pubblico fino al 23 luglio tutti i giorni dalle 18 alle 22. Superfluo dire che questa edizione ha rinverdito i successi degli anni migliori, e che si è presentato nel migliori dei modi in cui una manifestazione culturale può ambire a riconoscimenti internazionali.

Leggi tutto

Calendario

Luglio - Agosto

di Barbara Calcei in arte Bake

Luglio - Agosto

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.