Paura
di Dante Fasciolo
Più che giusto, Roma capitale. Peccato però che sia anche capitale europea degli incidenti a causa delle strade dissestate.
A Roma gran parte degli incidenti riguardano, ovviamente, le due ruote, a volte, per fortuna raramente, anche dalle conseguenze gravi. Raffaella Carrà si è ispirata al fenomeno e ha parodiato il suo celeberrimo "tuca tuca" con un divertentissimo "buca buca"!:
“Buca buca siamo a Roma buca, non mi piaci, non mi piaci, non m piaci, non mi piaci, non m piaci, non mi piaci..."
Ricostruiamo il futuro
25 novembre
Contro la violenza alle Donne
29 novembre
Solidarietà al Popolo Palestinese
23 novembre 1980
Irpinia sconvolta dal sisma
26 novembre 1922
Scoperta la tomba di Tutankhamon
27 novembre 1895
Istituito il Premio Nobel
29 novembre 1895
Nasce lo Stato di Israele
x
È il 1965 quando I pugni in tasca, il film dell'allora esordiente Marco Bellocchio, 26 anni, diventa un caso nazionale. La critica lo annovererà tra i film manifesto, in grado di anticipare in qualche modo i fermenti del '68.
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Inf., XXVI)
Questo nostro tempo sembra meticolosamente ritagliato a misura per offuscare la naturale tendenza alla bellezza di ciascuno...ma nello stesso tempo ci offre l'occasione per rompere gli schemi sclerotizzati dalla inefficace volontà politica, dall'inerzia delle istituzioni, dal pretesto dell'insufficiente azione sociale e culturale...
legato ai contenuti, di enorme attualità: l’autore vi racconta infatti i primi anni della sua vita nella Libia di Gheddafi e nella Siria di Assad.
La ricchezza e la qualità delle testimonianze che il Museo Carnico raccoglie sono tali da renderlo uno dei più ricchi musei etnografici a livello europeo....il museo è un'isola della Carnia più vera, un posto dove respirare la laboriosità e la capacità creativa dei suoi artigiani, fissata nel corso dei secoli sugli oggetti quotidiani
...cromatismi magmatici dove concrescono confuse entità zoomorfiche e dove il momento dinamico del processo ideativo appare marcato dalla indicazione vettoriale delle linee di forza.
Attraverso la mostra del maestro Enrico Benaglia e due conferenze, dove interverranno professori dell'Università La Sapienza, si rifletterà sulla costante interazione tra Arte e scienza.
Il sicomoro era reputato un albero cosmico assimilato alla fenice l'uccello mitologico che rinasceva dalla proprie ceneri: I frutti venivano raccolti per uso alimentare ma anche perchè ritenuto prezioso e detentore di poteri occulti.
La luce, l'essenza della fotografia, è il simbolo di questo progetto. In un momento storico in cui siamo continuamente assaliti e pervasi da immagini...un crocevia di grandi maestri, esperti del settore e appassionati, aprendo anche uno spiraglio da cui osservare i nuovi talenti e i linguaggi più all'avanguardia.