#141 - 23 novembre 2015
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del giorno 12 giugno quando lascer il posto al numero 265 - BUONA LETTURA A TUTTI - ORA, INSIEME... SORRISINI PER UN BREVE RELAX - "Cameriere, cos' questo insetto che fa il bagno nel mio bicchiere?" "Signore, qui si viene per bere e mangiare e non per studiare zoologia!" - "Cameriere, cosa avete di buono?" "La salute, signore: Grazie a Dio!" - Qual il polpo pi veloce del mare? Il Polposition! - Un bambino nel passeggino piange e urla in modo irritante: Il padre che lo accompagna, ogni tanto dice: "stai buono Andrea! Stai calmo, Andrea, controllati! ...un tale vedendo la scena dice: "Complimenti, lei è molto paziente nel modo di educare e trattare il suo piccolo!" "Guardi, - risponde lui irritato - Andrea sono io!" - Un'anziana signora ad una bambina "Se continui a fare tutte quelle smorfie resterai brutta tutta la vita" E la bimba: "Allora lei non era mai stata avvertita?" - Qual il colmo per un giardiniere? Cogliere ...l'occasione - Qual il colmo per un aviatore? Cogliere una frase al volo - "Lasciami stare - si raccomanda il libro di matematica al dizionario - ho un sacco di problemi!".
Fumetto

Fumetti francesi

di Giada Gentili

L' "Arabo del futuro", il romanzo grafico di Riad Sattouf, è il fumetto che in Francia, nel giugno del 2014, dalla sua uscita in libreria, è stato stabilmente in cima alle classifiche di vendita editoriali (4° libro più venduto della settimana 2/8 giugno), e ha dominato nella categoria fumetto, davanti a bestseller storici come i volumi dei Puffi e di Alix, e al successo dell’anno, il Blast di Manu Larcenet.

Fumetti francesiFumetti francesi

L’interesse del volume, oltre alla firma di Sattouf – autore satirico sempre più popolare, vincitore di premi importanti sia come fumettista che come regista (il suo Les Beaux Gosses ha vinto un César nel 2009) – è legato ai contenuti, di enorme attualità: l’autore vi racconta infatti i primi anni della sua vita nella Libia di Gheddafi e nella Siria di Assad. Particolarmente apprezzato dalla stampa generalista e dalla critica, che lo ha elogiato per la sorprendente “qualità sociologica” (Le Monde) e lo ha associato a Persepolis di Marjane Satrapi.

Fumetti francesiFumetti francesi

La storia narra dell’incontro fra suo padre, siriano e sua madre, britannica, avvenuto al bar dell’Università Sorbona di Parigi. Dopo qualche tempo in Francia, la famiglia si trasferisce in Libia, e poi si stabilisce in Siria, a Ter Ma’aleh, un villaggio nei pressi di Homs, epicentro della rivolta che inizierà nel 2011. In quel periodo, il padre di Riad ha una visione ricorrente: che suo figlio, dai capelli biondi e incapace di parlare l’arabo siriano, incarni l’idea di uomo arabo moderno e beneducato. L’arabo del futuro, appunto. L'arabo. Oggi: il nemico alle porte di casa. Difficile prendere posizione. Ce ne asteniamo.

Fumetti francesiFumetti francesi

Ho voluto così partecipare ai tragici avvenimenti di Parigi, della Francia, dell'Europa, della comunità internazionale (per comunità s'intenda qui: la popolazione civile, inerme e non le istituzioni di cui non voglio e non posso parlare in questa sede). La Francia è il paese dove, lo scorso anno, nei tagli governativi imposti dai Sacri Dottori di Bruxelles, ha aumentato le spese per la Cultura. Questo premio, totalmente disinteressato da ragioni geo-politiche, è la conferma di come venga intesa la Cultura in Francia. "Ahimè (direbbero i cugini transalpini) e qui da noi?"

ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere, sia avrà la pace (J. Hendrix)