settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#223 - 21 Luglio 2018
AAAATTENZIONE - CARA AMICI LETTORI, DA QUESTO NUMERO IL GIORNALE DIVENTA MENSILE. LE NUOVE USCITE SARAN- NO AL PRIMO GIORNO DI OGNI MESE. iL NUOVO NUMERO 353 SARA' IN RETE IL GIORNO 1 lUGLIO. BUONA LETTURA A TUTTI. Ora per voi : AMICI DEGLI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo cos alto da giustificare metodi cos indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il pi piccolo degli animali una delle pi nobili virt che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuer a massacrare gli animali non conoscer ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo il pi crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Editoriale
Ultim'ora

Diario del Governo

Diario del Governo

Scommesse per gioco:
rinunce di ferragosto

Visto da Trojano

Vacanze Estate 2018

Vacanze  Estate 2018

L'Isola che non c'è

Giornate Mondiali

Luglio

30 - Contro la Tratta delle Persone
30 - Giornata dell’Amicizia
31 - Giornata dell’Orgasmo

memoria dei giorni

21 luglio 1899
Nasce Ernest Hemingway

22 luglio 1970
Strage di Gioia Tauro

23 luglio 1962
Primo collegamento
in mondovisione

24 luglio 1802
Nasce Alexandre Dumas

28 luglio 1914
Scoppia la Grande Guerra

2 agosto 1980
Strage della stazione di Bologna

Cinema

Casa del cinema - Roma

Tutto cinema luglio

di Federica Fasciolo

Tutto cinema luglio

La Casa del Cinema di Roma propone per il mese di luglio una serie di proiezioni di film di varie nazionalità. Storie affascinanti, recenti o sempre verdi, che vale la pena di godere al fresco di Villa Borghese.

Leggi tutto

Ambiente

Geotermia: Ambiente/Turismo

Quando l'energia sprigionata dalla Terra diventa un'opportunità

Geotermia: Ambiente/Turismo

L’Italia può orgogliosamente vantare il primo sito geotermico di lavorazione a uso industriale al mondo, avviato il 4 luglio del 1904, a Larderello, grazie al principe Piero Ginori Conti che ne intravide subito la potenzialità.

Leggi tutto

Se il clima cambia

La Conversione Ecologica Insieme ai Migranti

Se il clima cambia

Possiamo cominciare con le associazioni, i comitati, i gruppi impegnati sul terreno della solidarietà e dell’accoglienza, che sono tanti ma non hanno voce né peso, soffocati da un dibattito insulso che parla d’altro e si svolge altrove…

Leggi tutto

Fotografia

Torino - sedi diverse

Fo.To.

di Giuseppe Cocco

Fo.To.

...un progetto di collaborazione cittadina fra i musei pubblici e privati, le gallerie d'arte, gli spazi no-profit e gli istituti di formazione, sulla divulgazione, la promozione e l'esposizione in città di mostre, incontri ed eventi legati al tema della Fotografia.

Leggi tutto

Arte

Genius Loci

Al via la prima mostra del progetto artistico

Genius Loci

I luoghi prescelti per questo originale progetto artistico, unico nel suo genere, ,sono stati due siti Unesco, simboli universali della cultura architettonica, artistica ed archeologica italiana: la Reggia di Casertacon la sua Necropoli Sannita databile al IV sec a.C., e l’Anfiteatro del complesso Archeologico di Pompei - ambulacri, sepolti dall’eruzione del Vesuvio del 79 e successivamente riportati alla luce.

Leggi tutto

Schio - Bad Ischl/ Museo - Kaiservilla

Wilhelm Senoner - Squarci

Uomo scudo / Aquilone

scultura simbolo di dialogo per le genti d'Europa

Wilhelm Senoner - Squarci

...una serie di immagini, articoli ed impressioni della mostra “Squarci”, aperta fino al 29 luglio a Palazzo Fogazzaro a Schio, che sta ottenendo successo di pubblico e attenzione internazionale, anche in ragione del suo inserimento nel contesto delle celebrazioni del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale sul Monte Pasubio.

Leggi tutto

Religione

Fara Sabina - Convento delle Clarisse Eremite

Il Museo del silenzio

Il senso della preghiera e della vita attraverso gli antichi oggetti

Il Museo del silenzio

Il Museo è allestito all'interno del Monastero delle Clarisse Eremite di Fara in Sabina, raccontandone in modo originale ed emotivamente molto toccante vicende e peculiarità. I temi sono accompagnanti da una serie di proiezioni sulle volte della sala che sottolineano la funzione degli oggetti. Le proiezioni sono gestite da un sistema informatizzato che consente la visione randomizzata delle sequenze.

Leggi tutto

Monastero di Fara Sabina - (Rieti)

Le piante della Bibbia

Le clarisse eremite di Fara in Sabina raccontano

da un colloquio con Veronica Giacometti - Aci Stampa

Le piante della Bibbia

Il monastero delle Clarisse Eremite di Fara in Sabina, vicino Rieti, con sede nello storico Castello, è un meraviglioso luogo silenzioso immerso nel verde. Quale miglior luogo per raccontare le piante della Bibbia? Ed è per questo che le monache hanno organizzato un piccolo seminario “Le piante della Bibbia” proprio nel monastero.

Leggi tutto

Danza

Teatro Vascello - Roma

Fuori programma

Festival Internazionale di Danza

Fuori programma

Fuori programma  propone uno sguardo sul vasto paesaggio della scena internazionale, raccogliendo una gamma di creazioni espressione di linguaggi differenti, legate a una geografia altrettanto variegata per portare in scena in sei appuntamenti, durante i diciotto giorni di Festival, una sintesi delle più interessanti e recenti produzioni coreografiche. 

Leggi tutto

turismo tempo libero

Texas tra missili e rodei

Racconto e foto di Roberto Gabriele

Texas tra missili e rodei

Quello che avevo capito nei viaggi precedenti è il fatto che ciò che mi piaceva degli Stati Uniti non sono tanto le grandi città (a parte New York e Chicago) o le bellezze incontaminate dei monumenti naturali. No, avevo capito che l’aspetto che preferivo del viaggio è la scoperta della Provincia americana, quel Deep South sperduto e dimenticato da dio e dagli uomini.

Leggi tutto

letteratura

Da portare in vacanza per diletto e per riflettere

Adriana Soares - Poesie

Una poderosa raccolta di versi in quattro volumi

di Dante Fasciolo

Adriana Soares - Poesie

Leggi tutto

Cultura e Società

Nazioni africane: sfruttamento e sopraffazione

Leggere correttamente un fenomeno planetario

Verità scomode

Nota di Laila Simoncelli - "In Terris"

Verità scomode

Il continente nero fu diviso in Stati alla fine dell'occupazione coloniale. I criteri con cui vennero ripartite le popolazioni africane furono eleborati da funzionari coloniali giunti dall'Europa, in altre parole inventarono un 'Africa secondo i propri interessi e voleri. Il tribalismo venne usato dagli europei per il "divide et impera", per meglio dominare popolazioni che in realtà avevano molti più elementi di unione che di divisione. Si pensi agli xhosa e gli zulu in Sud Africa, i masai e i kikuyu in kenya, gli hutu e tutsi in Ruanda.

Leggi tutto

Concorsi

Conoscere gli altri

invito ai giovani fino ai 18 anni

Scendi dalla pianta

Social contest di Caritas Ambrosiana sulle "diversità"

Scendi dalla pianta

Oggi la narrazione delle migrazioni sottolinea più gli aspetti negativi che quelli positivi . Questa rappresentazione a senso unico alimenta la paura verso chi ha un colore diverso della pelle, appartiene a un’altra cultura, prega un altro Dio. Un modo per sconfiggere la paura è ripartire dalla vita quotidiana.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Del camminare....

Disegni di Guido Scarabottolo - Ediciclo Editore

Leggi tutto

Viaggi su rotaie

Storia del mondo in 500 viaggi in treno

Sarah Baxter - Traduttore S. Chiapello - Rizzoli Editore

Leggi tutto

Il Vangelo secondo Bergman

Ingmar Bergman

curatori A. Panzavolta / P. Campeggiani

Editore: Il Nuovo Melangolo

Leggi tutto

Poesia

Provo a darti per talea

Di Katia Debora Melis

Leggi tutto

Humour (non sempre) per riflettere
Racconto

Cappuccino e brioche

Parte Prima

di Ruggero Scarponi

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.