settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#224 - 4 Agosto 2018
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoriale
uLTIM'OTA

AAAAA ATTENZIONE
Cari lettori,
DURANTE IL MESE DI
AGOSTO SARANNO INSERITI ARTICOLI DI ATTUALITA'

BUONA LETTURA
BUON FERRAGOSTO

Visto da Trojano

PROMESSE DEL GOVERNO

PROMESSE  DEL GOVERNO

Mi avete dato i voti:
Ora risolleveremo il Paese

°°°°°
Pro Loco Alta Valle del Reno
Accademia della Bugia
"Pro mendacio Piastrense" 42°
Campionato Italiano della Bugia
Le Piastre ( Pistoia)

Primo Premio
a Lucio Trojano

°°°°°
Leggi anche Editoriale

Cinema

Roma - Casa del Cinema

Cinema d'estate

di Federica Fasciolo

Cinema d'estate

Intenso il calendario delle proiezioni alla Casa del Cinema di Roma. Al fresco di Villa Borghese capolavori del cinema italiano e straniero, noto o meno.
Si inizia con Reykjavik Rotterdam - di Oskar Jònasson. Produzione Islanda, Germania, Olanda, 2008.
Buone visioni.

Leggi tutto

Anniversari

Vicenza e Verona

Ricordare Hiroshima

Ricordare Hiroshima

Attraverso iniziative e mobilitazioni, ha contribuito a rafforzare l’idea che la pace sia un processo collettivo da costruire giorno dopo giorno. Ed è da queste tante iniziative che, in questi anni, è nata l’idea del Parco della Pace: uno spazio sottratto alla militarizzazione, immaginato come bene comune, vocato alla costruzione attiva della pace.

Leggi tutto

Costume e Società

Dati e rovescio di medaglia

Cambiare il mondo con l’agricoltura

Nota di Patrizia Gentilini per Comune Info

Cambiare il mondo con l’agricoltura

"Sono convinta che riaffermare il diritto ad un cibo portatore di vita e di salute voglia dire riaffermare un nuovo modello di agricoltura e che questo sia l’elemento chiave per “fare pace” con l’ambiente (e non solo!) e per cominciare risolvere tanti nostri problemi: dalla difesa della nostra salute a quello dei cambiamenti climatici."

Leggi tutto

Iniziative

Mondiali Antirazzisti

una vittoria per tutti

Mondiali Antirazzisti

Oltre cento studenti provenienti da diverse città coinvolte nel progetto Agente 0011 - come Pinerolo, Torino, Milano, Roma, Napoli, Catania e Siracusa – sono stati protagonisti di un workshop sui temi della partecipazione e dell’inclusione nell’ambito dei Mondiali Antirazzisti Attivisti provenienti da India, Haiti, Bangladesh, Palestina e Kenya, hanno raccontato esempi di progetti di sviluppo sostenibile realizzati nelle loro comunità...

Leggi tutto

turismo tempo libero

Tolmezzo (Udine) - un invito dalla Carnia

Proposte del Geoparco

Iniziative per bambini, loro genitori e nonni

Proposte del Geoparco

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti: basta presentarsi presso il museo prescelto, muniti di pargoli. Ve li restituiremo intonsi e felici dopo un paio d'ore. Se ci fate una telefonata o una mail per avvisarci che venite, ciò aiuta l'organizzazione a fronteggiare eventuali orde impreviste. Ah... se i pargoli dai 6 agli 11 anni hanno fratellini piccoli che non si possono proprio escludere, portateli pure, ma preparatevi ad essere nominati assistenti animatori.

Leggi tutto

Cultura e Società

Cibo sprecato

nota di Elena Tioli per Comune Info

Cibo sprecato

Siamo degli spreconi! Nel mondo, secondo la FAO, nel 2007 un terzo della massa dei prodotti alimentari (un quarto in energia) diventa rifiuto alimentare. Si tratta di 1,6 miliardi di tonnellate di cibo per un valore di circa 660 kcal procapite al giorno e un costo di circa 700 miliardi di euro. Non bruscolini insomma.

Leggi tutto

Land grabbing

Cosa sta svuotando l'Africa

Nota di Luca La Mantia per Remocontro

Land grabbing

Povertà e guerre sono universalmente riconosciute come le cause principali dei flussi migratori che da decenni interessano l'Europa. Ma non c'è solo questo. Un altro fenomeno porta migliaia di persone a risalire il continente africano alla ricerca di una via di fuga. Un esercito di disperati, forzosamente espropriati del bene più prezioso in Paesi nei quali l'agricoltura continua a essere il principale motore dell'economia: la terra.

Leggi tutto

Poesia

Quando l' Ambasciatore è un Poeta

Urbis Aeterna

Di Julian Isaias Rodriguez Diaz

prologo Pablo Cerezal - cura e traduzione Marcela Filippi Plaza

Talos Edizioni

Urbis Aeterna

Cosa fa un intellettuale inviato dal suo paese a rappresentarlo preso un altro paese? Primo: vedere e conoscere la città ove risiede l'ambasciata affidatagli; secondo scoprirne la vita e scandagliarla nel profondo, ... infine, ma non da ultima, per quella innata curiosità umana che spinge lo sguardo e la mente in avanti, sempre tesi all'orizzonte successivo.

Leggi tutto

Il rogo del 27 luglio 2018 in Grecia

L'Oscurità

Di Anna Manna

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei Italiani

Isola Ischia

Museo del mare

di Alessandro Gentili

Museo del mare

l Museo del Mare di Ischia Ponte è un viaggio nella storia della marineria di Ischia. Certo, lschia è un’isola di terra, un posto dove l’agricoltura ha dato da vivere ai suoi abitanti molto più della pesca, però questo non autorizza affatto a trascurare il peso storico di una minoranza “intensa” come quella dei pescatori locali.

Leggi tutto

archeologia

Genzano di Roma

Villa degli Antonini

Villa degli Antonini

La campagna di scavo 2018 presso il sito archeologico della ‘Villa degli Antonini’ a Genzano di Roma fa parte di un progetto di ricerca iniziato nel 2010 e finalizzato allo studio sistematico e comprensivo di questo sito identificato come villa imperiale di II d.C. appartenuta alla famiglia degli imperatori Antonini nell’antico territorio di Lanuvium.

Leggi tutto

comunicazione

Consumo del suolo

Consumo del suolo

Italia Nostra ha pubblicato un numero monografico del suo bollettino cartaceo interamente dedicato al consumo di suolo. Si tratta di una esplorazione a 360° del delicato tema, con al centro la Proposta di Legge formulata dal Forum Salviamo il Paesaggio.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Martin Luther King

Un dono d'amore - Sermoni da “La forza di amare” e altri discorsi.

Edizioni Terra Santa



Traduzione dall’inglese di Francesca Cosi e Alessandra Repossi

Leggi tutto

Memorie di Ponzio Pilato

Di Anne Bernet - Edizioni Terra Santa

Leggi tutto

Come sono nate
la Luna e le Stelle

Di Adriana Soares

Leggi tutto

Racconto

Cappuccino e brioche

Parte seconda e ultima

di Ruggero Scarponi

Leggi tutto

Castelrotto sulle dolomiti

Le sculture bizzarre

Racconto e fotoreportage di Lorenzo Borghese

Le sculture bizzarre

Cosa rappresentano queste sculture lungo la strada del bosco? Mi sono chiesto. Ed osservandole da vicino ho cercato di dare una spiegazione. Mi sono accorto che le sculture in legno ben colorate, presentavano tutte delle mani.

Leggi tutto

Reportage

San Giacomo in Val Gardena

La leggenda della Famiglia degli Stetteneck

Reportage fotografico di Riccardo Cremasco

San Giacomo in Val Gardena

Intorno all'anno 1300 su una roccia sopra Ortisei , si trovava un castello. Il castello si chiamava Balest e vi vivevano i contri di Stetteneck. Un giorno nei pressi del castello due cacciatori incontrano un musicista munito di arpa e vestito con una mantellina di pelle. Chiede dove si trova il castello . Il cielo si oscurisce e sta per scoppiare un temporale. Appena in tempo il musicista sudato raggiunge il castello ansimando.

Leggi tutto

Humour (non sempre) per riflettere
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato.