settimanale di attualità senza infingimenti

Autorizzazione nº 98 del 29/03/2012
Italia Europa
Direttore responsabile: Dante Fasciolo
#222 - 7 Luglio 2018
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Editoriale
Ultim'ora

Nuova Politica decisionista

Nuova Politica decisionista

Primo metch sull'immigrazione

Europa 1 - Italia sovranista ko!

Visto da Trojano

8 luglio

8 luglio

Giornata Internazionale
del Mar Mediterraneo

Giornate Mondiali

Luglio

11 – Giornata della popolazione
13 – Giornata del rock
17 – Giornata delle emoji
29 – Giornata della tigre

Memoria dei Giorni

7 luglio 1881
Esce il libro Pinocchio

10 luglio 1967
Primo fumetto di Corto Maltese

13 luglio 1814
Istituito il corpo dei Carabinieri

16 luglio 1965
Apre il traforo del monte Bianco

17 luglio 1955
Disneyland apre a Los Angeles

19 luglio 1992
Strage di Via D'Amelio

20 luglio 1969
Il primo uomo sbarca sulla Luna

Cinema

Casa del Cinema - Roma

IL Polo della Paura

Noir & Bianco in Scandinavia

di Federica Fasciolo

IL Polo della Paura

Tra il freddo e la neve del Grande Nord il mistero ha colori cangianti: da quella cultura è nata una vera nouvelle vague di scrittori e personaggi da Stieg Larsson a Camilla Läckberg, da Jo Nesbǿ a Henning Mankell. I loro personaggi, detective e assassini, poliziotti e testimoni formano ormai un mondo parallelo rispetto alla società ordinata e quieta che siamo abituati ad associare alla Scandinavia.

Leggi tutto

Ambiente

Agenda ambientalista 2018

per la ri-conversione ecologica del Paese:

Punti prioritari di intervento nella XVIII legislatura
______

Leggi tutto

Fotografia

Calcata - (Viterbo)

Calcata...Borgo disubbidiente

Calcata...Borgo disubbidiente

Rimarrà aperta fino al 26 agosto 2018 nei weekend, la mostra fotografica sulla storia di Calcata: una città che sopravvisse a un decreto di demolizione emanato nel 1935 per dare vita nel corso del tempo a un doppio insediamento che ancora oggi ospita le due diverse comunità di Calcata Vecchia e Calcata Nuova.

Leggi tutto

Roma - Storica Galleria La Pigna

Un uomo che guarda

Retrospettiva di felice Andreis

Fotografie dal 1926 al 1952

Un uomo che guarda

con grandi stampe vintage degli anni trenta rappresenta un' importante spaccato della fotografia internazionale del periodo: il suo stile spazia dalle visioni moderniste e geograficamente composte che sentono il richiamo della Bauhaus tedesca, ad un gesto più pittorico ed autorale nelle fotografia della terra e dei luoghi.

Leggi tutto

animali

Conoscere gli animali

La Tigre

In larga misura in via di estinzione

La Tigre

E’ il felino più grande esistente poichè può arrivare a pesare fino a 300 chili. Le dimensioni variano a seconda della specie: c’è la tigre di Sumatra che ad esempio non supera i 140 chili e quella siberiana, invece, può essere lunga anche 3 metri.

Leggi tutto

archeologia

Dall'Antica Roma

Reportage: Horti Sallustiani

Di Antonello Ghera

Reportage: Horti Sallustiani

visita al complesso monumentale degli Horti Sallustiani, una delle più imponenti costruzioni della città imperiale che a tutt’oggi rappresenta tutto ciò che rimane del più grande parco monumentale dell'antica Roma e che divideva il Quirinale dal Pincio.

Leggi tutto

Piccoli Grandi Musei Italiani

Non spegnete i sogni

Di Giampiero Monaca, maestro

Non spegnete i sogni

Una città che destina uno spazio pubblico a una raccolta eterogenea, raffinata e visionaria dedicata ai sogni, alla fantasia, all’intima valorizzazione e condivisione di poesia sogno e immaginazione dimostra di essere poetica, lungimirante, audace

Leggi tutto

Arte

Storica Galleria La Pigna - Roma

Valeria Contino

Armonia della quotidianità

Di Dante Fasciolo

Valeria Contino

In un tempo in cui l'arte sembra aver perso in larga misura il senso di se, con un certo sollievo ci si imbatte in occasioni in cui la parola arte si manifesta nella sua interezza: segno, colore, raffigurazione, armonia...
qualità non disgiunte di certo da una palpabile sensibilità artistica capace di raggiungere un traguardo prossimo alla bellezza.

Leggi tutto

La montagna nel cuore

Filippo Parodi
Penna Nera intinta nei colori

Un racconto personalizzato delle dolomiti

Filippo Parodi
<br>Penna Nera intinta nei colori

Si dice spesso che gli uomini di montagna sono dei sognatori: pittori, poeti, scrittori, cantori...ebbene si, ne ho conosciuto uno, particolare, speciale. Si chiama Filippo Parodi, e di professione fa l'architetto. Ama il suo lavoro...ma non parlategli della montagna: è capace di trattenervi a lungo, molto a lungo, con racconti e ricordi...senza mai annoiarvi.

Leggi tutto

solidarietà

In un Paese di nome Italia un tempo culla di civiltà

La Nave dei Folli

Corsi e ricorsi storici !?

Appunti da una nota di Floriana Lipparini

La Nave dei Folli

Una delle immagini più inquietanti ereditata dall’oscuro magma del tempo medievale, coagulo di paure, miti e leggende, è quella della Nave dei Folli, Stultifera Navis, che vaga disperatamente senza mai poter attraccare, una sorta di nave fantasma uscita certo dagli oscuri recessi dell’inconscio collettivo, ma in ricordo di fatti veramente accaduti.

Leggi tutto

La Parola del Papa

Di Marco Mancini - ACI Stampa

Foto: Daniel Ibanez CNA

La Parola del Papa

“Molti Paesi sono ancora lontani dalla pace e da uno sviluppo economico, sociale e politico che abbracci tutti i settori e offra condizioni di vita e adeguate opportunità a tutti i cittadini”.

Leggi tutto

Televisione

Televisione gioia e dolore

Zapping

Frammenti semiseri di cronaca televisiva

di Luigi Capano

Zapping

Si parla – nel bene e nel male - del nuovo Governo che si autoproclama Terza Repubblica; del tempo, la vita in diretta estate e ...

Leggi tutto

Fumetto

La Spezia - biblioteca e centro culturale della Fondazione

Fumetti Indipendenti

di Alessandro Gentili

Fumetti Indipendenti

La tavola è l’unità di misura del lavoro del fumettista, ma anche l’unità di misura dello spazio disponibile nelle fiere per esporre le proprie pubblicazioni, e il banco di lavoro attorno al quale si riuniscono i gruppi di autori che, sempre più frequentemente, scelgono la via dell’autoproduzione per raggiungere direttamente il pubblico e salvaguardare la propria libertà creativa.

Leggi tutto

Poesia

L'abbraccio

Di Antonio Bruni

di Antonio Bruni

Leggi tutto

Chi pianterà giardini nei nostri occhi,
chi nella nostra anima sveglierà l’anima

Attila Jozsef

Leggi tutto

Con il cuore in Thailandia

Per i bambini intrappolati nella grotta

Di Anna Manna

Leggi tutto

Pagine Preziose

Domande impossibili

A cura di Laura De Luca - Libreria Editrice Vaticana

Leggi tutto

Humour (non sempre) per riflettere
Racconto

La primavera del '44

L'assalto ai forni

di Ruggero Scarponi

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato.