#222 - 7 luglio 2018
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Humour (non sempre) per riflettere

Tempi...Moderni?

Confini

di Giuseppe Sanchioni

Questo nostro mondo è sempre più in confusione anche se, almeno quest’anno, l’aumento dello scompiglio entropico non sembra sia imputabile al riscaldamento globale del pianeta vista la neve invernale, le piogge primaverili e le temperature estive non altissime.

Avete presente l’Area Schengen, cioè quell’accordo fra gli oltre 20 paesi dell’Unione Europea tra loro e con alcuni Stati non membri, cioè esterni all’Unione, che permette di attraversare le frontiere interne senza controlli sui documenti e di girare tutta la zona visto che siete nati in Europa e anche se l’unico documento valido che avete mai avuto è la tessera dell’ATAC e forse, ma solo per alcuni più fortunati, l’abbonamento alla Roma?
Ebbene qualcuno dice che con le recenti iniziative sull’accoglienza migranti si rischierebbe di distruggere quest’accordo, riportandoci indietro di anni, cioè a quando si facevano interminabili file alle dogane tutti col documento in mano per la verifica.

In realtà per quanto ci riguarda la distruzione è già in fase avanzata e anzi attualmente sembra più facile passare la frontiera con la tessera digitale dell’ATAC. Anche se poi farsela accettare sui mezzi pubblici stranieri potrebbe richiedere altre qualità personali. Infatti l’accordo già non vale più per chi, volendo essere digitale a tutti i costi ed essere sempre al passo con la tecnologia, ha avuto la ventura (o sventura?) di richiedere la carta d’identità elettronica, quella col chip che costa qualche decina di euri di spesa e svariati giorni di attesa per l’emissione.

Qualche anonimo, che sicuramente rimarrà tale nella migliore tradizione patria, ha emesso alcune centinaia di migliaia di carte d’identità digitali con il chip in qualche modo difettoso che potrebbe non far riconoscere come valida la carta stessa tramite le apparecchiature in frontiera.
Il che equivale a dire che l’extracomunitario che è riuscito a entrare in Europa può liberamente circolare mentre noi non possiamo più uscire.
Che dire? Complimenti per la trasmissione!

Fortunatamente quando ho rinnovato la carta d’identità ho visto oltre le frontiere: infatti ho scelto di essere analogico e ho tirchiamente optato per il formato cartaceo. Perché come si dice da noi, carta canta e villan dorme. Ma soprattutto carta.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.