#258 - 7 marzo 2020
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del giorno 12 giugno quando lascer il posto al numero 265 - BUONA LETTURA A TUTTI - ORA, INSIEME... SORRISINI PER UN BREVE RELAX - "Cameriere, cos' questo insetto che fa il bagno nel mio bicchiere?" "Signore, qui si viene per bere e mangiare e non per studiare zoologia!" - "Cameriere, cosa avete di buono?" "La salute, signore: Grazie a Dio!" - Qual il polpo pi veloce del mare? Il Polposition! - Un bambino nel passeggino piange e urla in modo irritante: Il padre che lo accompagna, ogni tanto dice: "stai buono Andrea! Stai calmo, Andrea, controllati! ...un tale vedendo la scena dice: "Complimenti, lei è molto paziente nel modo di educare e trattare il suo piccolo!" "Guardi, - risponde lui irritato - Andrea sono io!" - Un'anziana signora ad una bambina "Se continui a fare tutte quelle smorfie resterai brutta tutta la vita" E la bimba: "Allora lei non era mai stata avvertita?" - Qual il colmo per un giardiniere? Cogliere ...l'occasione - Qual il colmo per un aviatore? Cogliere una frase al volo - "Lasciami stare - si raccomanda il libro di matematica al dizionario - ho un sacco di problemi!".
Arte

La mostra di Claudio Bonichi presso il Museo universitario è prorogata sino al 29 marzo.

Università degli studi di Chieti

Bellezza e poesia

Claudio Bonichi: 5a esposizione per i Cicli dell'Arte.

Di
Eva Mari

Bellezza e poesiaBellezza e poesia

Bellezza e poesia nell’opera di Claudio Bonichi” in corso dal 21 dicembre scorso presso il Museo universitario di Chieti - 5a esposizione della serie di successo “I cicli dell’Arte” ideata dal mecenate Paglione - si protrarrà fino al 29 marzo prossimo.

Bellezza e poesiaBellezza e poesia

La proroga sarà formalmente sancita con la presentazione ufficiale del catalogo. Una serata dedicata all’arte nel senso più ampio del termine. Le due studiose che hanno impreziosito il catalogo con i loro interventi critici, la prof.ssa Raffaella Morselli, docente ordinario di Storia dell’arte moderna presso l’Università di Teramo e la dott.ssa Cecilia Paolini, storica dell’arte dell’Università “La Sapienza” di Roma, parleranno di Bonichi e dell’esposizione in corso, mentre la pianista della Music Art International Academy, Maria Tsulimova, allieterà i presenti con una selezione di musiche di Chopin.

Bellezza e poesiaBellezza e poesia

Il direttore del Museo universitario prof. Luigi Capasso e il presidente della Fondazione Immagine dr. Luciano Di Tizio porteranno i saluti delle rispettive istituzioni che, insieme, hanno organizzato la mostra.

Bellezza e poesiaBellezza e poesia

L’esposizione è la quinta de “I Cicli dell’Arte”, che propone dei cammei della preziosa e importante collezione che il mecenate Alfredo Paglione ha voluto donare al Museo e per esso alla città di Chieti, dove ha vissuto gli anni della giovinezza e dove si è formato per poi avviare una favolosa carriera come gallerista e mercante d’arte.

Bellezza e poesiaBellezza e poesia

È stato lo stesso mecenate a “inventare” questa mostra a puntate che, come una fiction di successo, propone via via importanti squarci della Collezione Paglione oggi perennemente affidata, per la sua valorizzazione e conservazione nel tempo, al Museo universitario.

Bellezza e poesiaBellezza e poesia

Bellezza e poesiaBellezza e poesia

ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere, sia avrà la pace (J. Hendrix)