AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno 12 giugno quando lascerà  il posto al numero 265 - BUONA LETTURA A TUTTI - ORA, INSIEME... SORRISINI PER UN BREVE RELAX - "Cameriere, cos'ਠquesto insetto che fa il bagno nel mio bicchiere?" "Signore, qui si viene per bere e mangiare e non per studiare zoologia!" - "Cameriere, cosa avete di buono?" "La salute, signore: Grazie a Dio!" - Qual è il polpo più¹ veloce del mare? Il Polposition! - Un bambino nel passeggino piange e urla in modo irritante: Il padre che lo accompagna, ogni tanto dice: "stai buono Andrea! Stai calmo, Andrea, controllati! ...un tale vedendo la scena dice: "Complimenti, lei è molto paziente nel modo di educare e trattare il suo piccolo!" "Guardi, - risponde lui irritato - Andrea sono io!" - Un'anziana signora ad una bambina "Se continui a fare tutte quelle smorfie resterai brutta tutta la vita" E la bimba: "Allora lei non era mai stata avvertita?" - Qual è¨ il colmo per un giardiniere? Cogliere ...l'occasione - Qual è¨ il colmo per un aviatore? Cogliere una frase al volo - "Lasciami stare - si raccomanda il libro di matematica al dizionario - ho un sacco di problemi!".
Armonia

Armonia

Video-fotografia

Dal cielo

Per gentile concessione dell'Autore

Guido Alberto Rossi

Leggi tutto

Poesia

In te il mio ricordo

Vittorio Sereni - in Frontiera 1941

Leggi tutto

alimentazione

Food Forest

Facciamo dell’Italia un paradiso di foresta, orto, giardino commestibile

Una esortazione di Paolo Ermani

Food Forest

I vari metodi e tecniche di agricoltura naturale che sono cresciuti nelgli anni, tutti interessanti ed efficaci, rendono i sistemi di agricoltura chimica e fossile qualcosa di ancora più assurdo e anacronistico. Uno dei metodi più efficaci di agricoltura naturale in particolare, che riunisce molti aspetti positivi e soprattutto riduce drasticamente il lavoro, è quello chiamato in vari modi...

Leggi tutto

Di borgo in borgo

Ho scoperto un Borgo

Una suggestione di Lello Ruggiero

Ho scoperto un Borgo

Dove se n’erano andati in fretta e furia gli abitanti? Avrebbe dovuto frugare in tutte quelle casette cadenti, cercare oggetti, indumenti, ritratti appesi al muro; ogni cosa dimenticata che potesse fargli comprendere gli usi, le tradizioni, l’anima, il perché di chi vi aveva vissuto per generazioni e ne era poi fuggito. Affascinato dalla suggestione e dal mistero di quel luogo, decise di fermarsi definitivamente a vivere là, in mezzo a quelle pietre stanche; rese cieche, mute e sorde dall’abbandono.

Leggi tutto

Di borgo in borgo

Cari Sindaci

Ritorno al Borgo se

Un invito di Carlo Buono

Ritorno al Borgo se

La forzata reclusione dovuta all’emergenza Covid - 19 ha riacceso nell’animo degli italiani la volontà di trasferirsi a vivere in un paese dell’entroterra. La ricerca di una vita più semplice, anche con costi minori, con più spazi a disposizione dei figli, la maggiore socializzazione e la ricerca del genuino sono, con altri, gli incentivi per vivere meglio.

Leggi tutto

Poesia

Donna Nera

Léopold Sédar Senghor - Traduzione di Marco Datini

Donna Nera

Donna nuda, donna nera Vestita col colore della vita, con la tua forma bellezza!!

Leggi tutto

Arte

Montagne innamorate

Montagne innamorate

Di quel movimento d'amore riusciamo ad avvertire le fughe di sassi che cadono o meglio volano per incontrare la terra. Forse restano nell'immagine segni di quel movimento antico che il pennello è riuscito a cogliere cercando tra guglie e pinnacoli le linee di forza che segnano il racconto di mille secoli d'amore.

Leggi tutto

Musica e Strumenti

Da Genova in live

Mille mandolini

Da sabato 11 aprile il racconto, a puntate settimanali,

del concertista e docente Carlo Aonzo

Mille mandolini

on è soltanto l’incalcolabile numero dei campanili a contraddistinguere borghi e città italiane con il loro essere tanto simili quanto diverse, anche lo strumento a pizzico nazionale, il mandolino, potrebbe avere altrettante storie da raccontare.
Storie di città, di uomini, di stili di vita che hanno legato milioni di persone a questo magico strumento, che in ogni luogo della penisola ha saputo lasciare una diversa traccia di sé e del suo passaggio. Un segno ogni volta originale, non soltanto per caratteristiche musicali o storiche, che hanno magari contraddistinto un’epoca, ma anche per le persone che quelle epoche hanno vissuto.

Leggi tutto

Iniziative

Musica in Streaming

Gen Rosso a casa tua

La band musicale espressione artistica del movimento dei Focolari

Intervista a Michele Sole di Manuela Petrini per Interris

Gen Rosso a casa tua

“Il Gen Rosso? Nato grazie a Chiara Lubich per diffondere un messaggio di pace e fratellanza”. Comunicare messaggi di pace e fratellanza universale e concorrere alla realizzazione di un mondo più unito. E’ questo lo scopo con cui nel 1966 nasce la band musicale Gen Rosso, dove Gen sta per “Generazione nuova” e “Rosso” è il colore della prima batteria. Quella batteria che Chiara Lubich (Premio Unesco per l’educazione alla Pace) regalò ai giovani della cittadella di Loppiano, situata sulle colline toscane, vicino Firenze: 850 abitanti da 65 paesi nel mondo, uniti da una convivenza multiculturale fondata sulla vita dei valori cristiani.

Leggi tutto

Arte

Condividere il respiro

Una lettera di Filippo Parodi, accompagnata dai suoi dipinti,

indirizzata ai suoi amici e ai nostri lettori.

Condividere il respiro

Per non impazzire dipingo un amore ormai lontano e irraggiungibile, tento di scrivere ricordi comuni, poi vi mando queste lettere per cercare di condividere con qualcuno questa mia platonica dichiarazione d’amore. Quando ricevo una risposta ho la sensazione di essere insieme ad amici che, come me, sentono il bisogno di un abbraccio, di un contatto umano, di una parola o di una stretta di mano.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Storie di imprenditori fra anima e business

La ricchezza del bene

Di Safiria Leccese - Terra Santa Edizioni

Leggi tutto

Cultura e Società

Venezia - Casa dei Tre Oci

Foto di Jacques Henri Lartigue

Mostra: L'invenzione della felicità

Foto di Jacques Henri Lartigue

...è la più ampia retrospettiva mai realizzata in Italia, dedicata al fotografo francese Jacques Henri Lartigue (1894-1986), curata da Marion Perceval e Charles-Antoine Revol, e da Denis Curti. Il percorso presenta 120 immagini, di cui 55 inedite, tutte provenienti dagli album fotografici personali di Lartigue, dei quali sono esposte alcune pagine in fac-simile.

Leggi tutto

Arte

Riflessione e azione di un Pittore

Quante mail, perchè?

Ancora incantevoli Monti di Filippo Parodi

per recuperare serenità e senso di bellezza

Quante mail, perchè?

Che resta al vecchio in quarantena?
Non deve rinunciare a esprimersi, malgrado le cure quotidiane, deve creare un segno, una storia, una poesia. Un racconto, un quadro da offrire a chi gli vuole bene per mantenere un contatto umano vitale e rinnovabile senza limiti temporali. La parola è da sempre l'orma scritta del pensiero: si può rileggere, affinare, limare come una scultura capace di rinnovarsi, un'Araba Fenice che dalla cenere rinasce sempre vitale.

Leggi tutto

Poesia

...tamburi, questa notte

di Francesco Mammana

...tamburi, questa notte

...è qui che voglio raccogliere tutte le energie che ho dentro di me / per inventare la mia vita / ed è qui che voglio ascoltarla / è qui che voglio rinnegare la mia solitudine....

Leggi tutto

Alberi

Salviamo il Paesaggio.

Salvare un bosco

Il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus sostiene

questa bellissima realtà, pronto a fare la sua parte.

Salvare un bosco

In occasione della giornata mondiale delle foreste.

Splendida iniziativa quella posta in essere da un gruppo di amici: hanno costituito una società, han messo mani al portafoglio e hanno acquistato 33 ettari di bosco sull’Appennino Umbro-Marchigiano per destinarli alla conservazione perpetua mediante un vincolo di destinazione. Niente tagli, niente devastazioni, niente dissesto idrogeologico, niente frane.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Una biografia del nuovo millennio

La vita è l’opera

Marco Guzzi - A cura di Francesco Marabotti

Leggi tutto

Poesia
Fotografia

Firenze - Crumb Gallery

Corpo di donna

La prima mostra di Letizia Battaglia con 23 opere fotografiche, tra cui molte

inedite che toccheranno temi noti, anche più intimi del suo percorso artistico.

Una nota di Elisabetta Corsi

Corpo di donna

ha sempre documentato la vita della gente comune, per la strada, in case miserrime, in luoghi di lavoro, nei mercati, cogliendo, delle situazioni, soprattutto il movimento umano, l’espressione degli occhi, l’atteggiamento della bocca, in particolare delle donne e delle bambine i venti scatti esposti raccontano proprio questo aspetto della sua ricerca: le donne con immagini che le ritraggono nude, e ancora donne con scatti che alzano il velo per permettere allo sguardo di vedere proprio là dove altrimenti non si coglierebbe nulla.

Leggi tutto

Arte

Università degli studi di Chieti

Bellezza e poesia

Claudio Bonichi: 5a esposizione per i Cicli dell'Arte.

Di
Eva Mari

Bellezza e poesia

...propone dei cammei della preziosa e importante collezione che il mecenate Alfredo Paglione ha voluto donare al Museo e per esso alla città di Chieti, dove ha vissuto gli anni della giovinezza e dove si è formato per poi avviare una favolosa carriera come gallerista e mercante d’arte.

Leggi tutto

Poesia
Pagine Preziose

L'arte di riuscire

Di Roberta Russo - Edizioni Terra Santa

L'arte di riuscire

Che cosa significa riuscire nella vita?
E qual è il senso di una vita autenticamente riuscita se nell'economia dell'universo siamo meno di un'ombra che passa?
È stato dimostrato che nella storia non è mai esistita una creatura umana identica a un'altra. Ogni persona è cosa nuova e per essere felice deve sentire di dare compimento alla propria natura in questo mondo per renderlo migliore.

Leggi tutto

Fotografia

Roma - La galleria 28 Piazza di Pietra

Fotografie con gusto

Una personale di fotografia di Sergio Ceccotti

Fotografie con gusto

Le opere esposte sono testimonianza del patrimonio di suggestioni e influssi maturato nel corso di una vita artistica ricca di contaminazioni culturali e riferimenti pittorici.

Ceccotti non si propone solo di mostrare Roma attraverso scorci della sua “grande bellezza”, i suoi quadri divengono quasi le pagine di un racconto, i fotogrammi di un film che hanno la città e i suoi abitanti per protagonisti.

Leggi tutto

Arte

Roma - Fondazione Crocetti

Warudo

Rei (Alessandro Vitale)
opere dal 2004 al 2020

Warudo

Un segno scuro e potente che scava le forme per estrarne la luce segreta, l’incontro e la lotta tra il nero e gli altri colori da cui scaturisce lo splendore delle cose e dei volti, evocazioni e culture che si sovrappongono e si fondono in un ciclo coerente di opere: la mostra di esordio di Rei si presenta come un mosaico vitale di suggestioni e di riferimenti legati da una pittura che riesce a unire la sua decisa componente disegnativa a un’intensa ricerca cromatica.

Leggi tutto

Festival

Milano - Teatro Franco Parenti

Altre letterature

Torna a Milano I Boreali, il festival italiano dedicato alla cultura nordeuropea

Altre letterature

La rassegna cinematografica di quest’anno è anche dedicata alla nota regista danese Susanne Bier, che ha vinto il Premio Oscar nel 2011 per il Miglior Film Straniero con In un mondo migliore, organizzata in collaborazione con il festival di cinema Sguardi Altrove.

Leggi tutto

Arte

Tefaf Maastricht 2020

Con la partecipazione ormai decennale a Tefaf Maastricht 2020,

la Galleria Antonacci Lapiccirella Fine Art di Roma conferma la sua presenza,

nella Paintings Section.

Tefaf Maastricht 2020

In mostra una selezione di cinquanta opere tra pittura e scultura, capolavori di artisti internazionali che corrono lungo un arco cronologico di oltre due secoli, dall’epoca Neoclassica sino alla prima metà del XX secolo. Italia, Francia, Svizzera, America, Germania, Belgio, opere con storie e culture diverse che dialogano armoniosamente tra loro attraverso il comun denominatore della qualità museale.

Leggi tutto

ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere, sia avrà la pace (J. Hendrix)