AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi1 luglio, quando lascerà  il posto al numero 310. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più¹ importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Armonia

Armonia

Arte

Roma - Sala Spazio Europa

Cavallo ideale di Leonardo

Cavallo ideale di Leonardo

In anteprima stampa, un'opera attribuita a Leonardo da Vinci e recentemente scoperta in collezione privata francese: si tratta di una sanguigna bifacciale su carta, nel formato 45,3x27,5 cm e databile tra la fine del XV l'inizio del XVI secolo.

Leggi tutto

Fumetto

Il giardino

Sofia Cavallari - Edizioni NPE

Il giardino

Un triste epilogo per un luogo che per anni ha visto volti, ha conosciuto vissuti, è entrato a far parte di numerose vite. Ricordi, legami, emozioni che conosciamo attraverso quattro storie, tra le tante che si sono intrecciate nel tempo all’interno del giardino.
Storie di epoche e generazioni diverse che hanno come comune denominatore la magia di quel posto, i suoi alberi, la sua quiete.

Leggi tutto

Sport

Una iniziativa della Federazione Italiana

judo lotta karate arti marziali

Fijlkam

Fijlkam

Osservandole; chi può dire che i Karate/Judo non siano sport eleganti? educativi e rispettosi delle buone regole sportive? formativi del senso civico metropolitano? e infine, chi può negare che siano anche propedeutici per una formazione musicale di valore?

Leggi tutto

Poesia
Poesia
Arte

Roma - Libreria Piantaparole

Di fiore in fiore

Di Laura Fasciolo

Di fiore in fiore

Questi sembrano entrare con spontaneità nel quadro, per posizionarsi dove sono necessari. In questi piccoli acquerelli l’esuberanza della natura si dispone in modo ordinato, quasi certosino. Non vi sono ombre, ma solo luce e colori, spazio dipinto a raccontare la bellezza.

Leggi tutto

Arte

Roma, Maison Bosi Via Margutta, 10 giugno - 4 luglio 2022

Opere di Jane Gemayel

I segni dell'infinito

a cura di Massimo Scaringella

Opere di Jane Gemayel

Una riflessione sull’incredibile sintesi esterna, ma più fortemente interna dell’animo umano: è questo il filo conduttore che lega le opere raccolte in questa mostra. Inizialmente guidata dall’opera letteraria “Il Profeta” del poeta libanese Khalili Gibran scoperto in gioventù. Nelle sue poesie un inno all’amore, all’armonia e alla pace.

Leggi tutto

Poesia
Poesia
Poesia
Poesia

Il vento di Tintari

Di Giuseppe Ungaretti

Leggi tutto

Arte

Roma - Galleria Consorti

Un mondo incantato

Miranda Rako Kuzmanić e Ivana Jovanović Trostmann

Di
Svjetlana Lipanović

Un mondo incantato

Ammirando i quadri delle pittrici si riconosce la loro incessante ricerca di bellezza e di armonia dipinte con mille tonalità. La loro visione gioiosa del mondo si distingue per l’interpretazione molto personale nella quale il colore affascina e assume indubbiamente una importanza determinante.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Noi, umani

Un viaggio antropologico e filosofico in ciò che ci rende umani.

di Frank Westerman - Iperborea editrice

Leggi tutto

Poesia
Pagine Preziose

Il libro del mondo antico

l'affascinante storia della scrittura

di Lucio Del Corso - Carrocci Editore

Leggi tutto

Arte

Arte strumento di pace

Di Luigi Salvadori °

Arte strumento di pace

L’arte è nata praticamente insieme all’uomo.
Fin dalle origini l’uomo ha sempre sentito il bisogno di comunicare le proprie emozioni, opinioni, sentimenti.
La sua funzione non consiste nell’imporre agli altri pensieri e idee nei vari campi sociale, morale, culturale, etico o religioso, ma di trasmetterle attraverso il linguaggio dei segni e dei colori, nel rispetto dell’altro, come contributo alla convivenza, alla pace, alla evoluzione della coscienza umana, alla spiritualità, all’accoglienza dell’altro.

Leggi tutto

Poesia
Pagine Preziose

Fiabesco Labirinto...

....la ricerca di sé

Di Liliana Taddeo

Leggi tutto

Fumetto

Il cuore nello scrigno

Sei racconti edificanti illustrati da Dino Battaglia

Edizioni NPE

Il cuore nello scrigno

Considerato tra i più grandi autori di fumetto mai esistiti, Dino Battaglia si è sempre contraddistinto per il suo stile elegante e dalla grande potenza espressiva.
Pur essendo dichiaratamente laico, il fumettista veneziano intraprese una salda collaborazione con il «Messaggero dei ragazzi», che trattava di temi perlopiù religiosi.

Leggi tutto

Arte

Tra Mantova e Venezia

PostUmano

Reliquie in viaggio

PostUmano

le opere di Concetta De Pasquale, ispirate alle mappe di navigazione, di Giorgio Piccaia, che ricercano una simbologia devozionale nella serie di Fibonacci, di Rosa Mundi che portano in scena il sacro che risorge e rinnova il mondo...

Leggi tutto

Pagine Preziose

Il pensiero di Stanislao Nievo...

...Sulla scrittura

di Lorena Fiorini - Terra d'Ulivi Edizioni

...Sulla scrittura

Questo libro- scrive Idalberto Fei - ci ripresenta uno scrittore di prima grandezza e permesso, anche a chi non l'ha mai conosciuto, di diventare per qualche pagina alunno suo.

Leggi tutto

Arte

Interventi di Francesca Boschetti e Daniela Iorio

Vanita versus Vanitas

Vanita versus Vanitas

Non solo sculture, dalla statuaria greco-romana a Rodin fino a Francesco Messina, ma anche capolavori della pittura, che richiedono un’operazione di traduzione dalla bidimensionalità alla terza dimensione. Conquistano così lo spazio circostante figure desunte dalle pitture rupestri del paleolitico, da Bosch, Munch, Picasso.

Leggi tutto

Teatro

Roma - Teatro Vascello

Atacama: Danza

Atacama: Danza

La Compagnia Atacama sarà in scena al Teatro Vascello di Roma con due delle ultime produzioni firmate da Patrizia Cavola e Ivan Truol: il 7 e l’8 aprile con La danza della realtà, progetto che prosegue la ricerca ispirata all’universo di Alejandro Jodorowsky; Il 9 e 10 aprile in prima nazionale Altrove oltre il Mondo: progetto coreografico che si interroga sullo spazio che occupa il corpo umano in un mondo che sposta sempre più il piano di azione in un “oltremondo” leggero, veloce, immateriale...

Leggi tutto

Pagine Preziose

La sfida del dialogo

Culture a confronto

Autori vari - Curatori: Pino Agostini e Andrea Magagna

Casa Editrice Mazziana

Leggi tutto

Arte

Milano - Galleria San Fedele

Inedite sperimentazioni

Premio Artivisive San Fedele 2019_21

Inedite sperimentazioni

La mostra è un’occasione per indagare sfide più importanti della nostra società.

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.