Il grande cinema italiano
Age Scarpelli Suite
da un'idea
di
Matteo Scarpelli e Catia Capua
https://www.youtube.com/watch?v=YhNQymRV-lk
... una sorta di visualià araldica, la pittura di Borsacchi possiede comunque una sua immediatezza, una trasparenza comunicativa. La cogli alla prima, per via empatetica, nel dispiegarsi energico e sontuoso della forma, nella sonorità del colore, nei decisi contrasti luministici, nell’incidenza esatta e fulminante del segno...
Una foresta incantata, un mondo di ghiaccio, un appartamento al contrario, una grande piscina di palline. E poi altre attrazioni oniriche e rigorosamente immersive, tra giochi di luce e “cambiamenti di prospettiva”, diffusi in un percorso di 4mila metri quadrati...
...facendo appello alla coscienza di una nazione, riuscì a instillare nelle genti il coraggio di lottare insieme per l’uguaglianza affinché tutti possano sentirsi finalmente liberi.
Alle pareti sarà possibile ammirare le 30 opere in acquarello di trenta artisti italiani.
.... dove i Valori sono pressocchè dimenticati o sottovalutati, si scopre sempre più la necessità della educazione personale e comunitaria, la via che può aiutare al freno degli errori e degli orrori.
...mentre invita all’eguaglianza dell’umanità oltre Occidente ed Oriente, indica nei rapporti di rispettosa attenzione la bellezza di sapersi fratelli.
Una elegante pubblicazione dedicata sostanzialmente all'alimentazione, ma ricca di racconti, aneddoti e curiosità è di recente pubblicato con il titolo L'Apollo Buongustaio - Almanacco gastronomico letterario che si annuncia ammiccante fin dalla copertina illustrata con una immagine umoristica del disegnatore Lucio Trojano.......
Per tutti uno sguardo di luce che penetra la roccia di Cristo.
... per confondermi con l’universo e lì sentire / ciò che mai posso esprimere / né del tutto celare.
Le sculture in bronzo presentate, con la loro fusione unica di forme tradizionali e influenze contemporanee, incarnano un’espressione vibrante della complessità umana e dell’ambiente mutevole.
“Lune di pietra” è il ciclo pittorico che raccoglie tutto il lavoro dedicato a Italo Calvino per “Le città Invisibili” e costituisce il nucleo centrale della Personale di Pittura. A questo ciclo si associano anche i lavori che caratterizzano l’intera attività pittorica...
...paesaggi che richiamano alla memoria un dejà vu di ricordi lontani, vecchie case di montagna graziose come un presepe di altri tempi, architetture antiche arroccate in folti cespugli arborei, nascoste dal mondo e costruite nell’immaginario fantastico di Franco Fortunato in scenari surreali dove la realtà sembra diventare una pura illusione.
La domanda che si pone l’autore è: Riusciranno l’Arte, la Bellezza e la Cultura, che sono l’Abc di qualsiasi civiltà, a salvare l’umanità da un nuovo, terribile virus?
Il concorso rappresenta un’importante finestra sul mondo accademico, che ci consente di avvicinarci maggiormente alle nuove e future generazioni...
Stagione di nebbie e morbida abbondanza,/ tu, intima amica del sole al suo culmine...
Immagini iconiche e simboli rappresentano il pretesto più idoneo per sviluppare la sua poetica visiva.I lavori proposti vogliono rievocare l’idea di un totem, dove viene esplorato il concetto di malattia e guarigione.Le opere sono composte da pannelli assemblati in modo tale da ricordare un oggetto simbolico.
Solo stando in unità con la Vita, infatti, si riesce a realizzare in profondità che ogni giorno è un buon giorno.
A ciascuna delle arti maggiori – l'architettura, la statuaria, la pittura, la musica, la danza, la poesia e il teatro – è dedicato un capitolo di questo libro, in cui si cerca di definirne l'essenza.
Europarlamentari, movimenti e associazioni insieme, nel giorno del voto sulla relazione di implementazione del Corpo Europeo di Solidarietà, chiedono alla Commissione un Libro Verde sul Servizio Civile in Europa.
Scorreva un vento caldo sugli abeti / tenebrosi da secoli, e portava / da fondali africani un grido lungo / come un corno da caccia.
...è necessario che gli educatori - genitori, insegnanti, catechisti - sappiano mettersi in ascolto dei bambini e dei ragazzi, per comprenderne i bisogni e le domande, i sogni e le paure...
Si può, attraverso le immagini di Altieri - contrastate, piene di echi di colori forti - continuare a illustrare questo luogo affascinante e poliedrico come un teatro che ha scelto per fondale il tempo e per storia le vicende delle grandi costruzioni umane, dalla cucina all’alcova, dalle cantine ai saloni affrescati da famosi pittori.
Se tu progetti per un anno, /
semina grano./
Ciascuno di noi aspetta Godot cui affidare la soluzione dei propri problemi e migliorare la condizione di vita. Aspettiamo, e ci sembra non arrivi mai. Forse non facciamo molto per incontrarlo... se cambiassimo prospettiva di vita? Provo io, cambiando un po' la storia dei nostri eroi...