#146 - 31 gennaio 2016
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno 12 giugno quando lascerà  il posto al numero 265 - BUONA LETTURA A TUTTI - ORA, INSIEME... SORRISINI PER UN BREVE RELAX - "Cameriere, cos'ਠquesto insetto che fa il bagno nel mio bicchiere?" "Signore, qui si viene per bere e mangiare e non per studiare zoologia!" - "Cameriere, cosa avete di buono?" "La salute, signore: Grazie a Dio!" - Qual è il polpo più¹ veloce del mare? Il Polposition! - Un bambino nel passeggino piange e urla in modo irritante: Il padre che lo accompagna, ogni tanto dice: "stai buono Andrea! Stai calmo, Andrea, controllati! ...un tale vedendo la scena dice: "Complimenti, lei è molto paziente nel modo di educare e trattare il suo piccolo!" "Guardi, - risponde lui irritato - Andrea sono io!" - Un'anziana signora ad una bambina "Se continui a fare tutte quelle smorfie resterai brutta tutta la vita" E la bimba: "Allora lei non era mai stata avvertita?" - Qual è¨ il colmo per un giardiniere? Cogliere ...l'occasione - Qual è¨ il colmo per un aviatore? Cogliere una frase al volo - "Lasciami stare - si raccomanda il libro di matematica al dizionario - ho un sacco di problemi!".
Iniziative

Una iniziativa della "Biblioteca della Shoah - Il Novecento e le sue Storie”,

Varie località Laziali

Raccontare la storia

Gli incontri didattico-culturali proposti anche quest’anno dalla “Biblioteca della Shoah - Il Novecento e le sue Storie”, in occasione della Giornata della Memoria 2016, avranno inizio martedì 26 gennaio a Velletri e si concluderanno giovedì 28 gennaio a Paliano.

  • A Velletri, (Sala Marcello De Rossi) si parlerà de “Gli Ebrei romani e Pio XII” con i Proff. Pino Pelloni, Livio Spinelli, padre Pasquale de Ruvo, Ombretta del Monte, quest’ultima esporrà anche il dipinto dedicato a Pio XII già facente parte della mostra itinerante “Ars et Humanitas" . Moderatore Alessandro Filippi.

  • Il titolo dell’incontro di Trivigliano ( Scuola Media Statale) sarà “I bambini e la Shoah”: lezione di storia e una riflessione che riguarderà i fenomeni del razzismo, del pregiudizio e della xenofobia, della discriminazione e della repulsione per il “diverso”. Partecipano Anna Maria Greco, Ennio Quatrana e Pino Pelloni.

  • A Santa Marinella mercoledì 27 gennaio (Istituto Comprensivo Statale, Piazzale della Gioventù) il professor Livio Spinelli coinvolgerà, tra letture e memorie, gli alunni dell’Istituto sul tema “La comunità ebraica a Santa Marinella: le strade raccontano”.

  • A Primo Levi è dedicata la lezione che Pino Pelloni terrà, mercoledì 27, presso l’Unitre di Fiuggi (Fiuggi Fonte) nell’ambito del corso di storia “La letteratura della Resistenza”.

  • Giovedì 28 gennaio a Paliano si concluderanno gli incontri promossi dalla “Biblioteca della Shoah” presso Sala Conferenze Bcc in Piazza Colonna con gli interventi del vice sindaco ed assessore alla cultura Valentina Adiutori, di Giovanna Napolitano Morelli e di Pino Pelloni, autore del libro “Il tramonto dei giusti”.

“In questi giorni – ricorda lo storico Pino Pelloni – oltre al “Mai più”, sarebbe bene ci si domandasse “Perché ancora?”. E’ vero che il Giorno della Memoria ci inchioda alla Shoah e su di essa ci interroga, ed è vero che la Shoah in sé è unica e imparagonabile. Tuttavia Isis, Al Qaeda e i loro complici, i loro metodi di sterminio e la dichiarata volontà di conquistare il mondo sono storia di oggi...e di domani. Non è nazismo in senso proprio, certo, però nazisti sono il pensiero e le azioni”.

ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere, sia avrà la pace (J. Hendrix)