
Queste opere, realizzate da artisti di straordinaria originalità, testimoniano un periodo nel quale l’immagine promozionale del film si trasforma in opera autonoma, capace di coniugare esigenze comunicative e ricerca estetica.

Lo trovò San Francesco 'na matina / e je disse: "Che fai, brutto cattivo?" / E allora er lupo, tutto remissivo,/ s'accucciò pe' senti' la ramanzina.

38 bronzetti dedicati alle Avventure di Pinocchio, realizzati dall'artista Capri Otti in omaggio al primo illustratore di Pinocchio, Enrico Mazzanti, 1883, e altre recenti opere, titolo: "Pinocchio nel tempo della guerra”.

...la tipicità e il ruolo nella ricerca di fornire al lettore e all’innamorato di vecchie cartoline senso e storia di quella foto recuperata.

L’iniziativa nasce come strumento di lavoro e di identità per la comunità dei giornalisti, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo sociale dei media e delle nuove forme di comunicazione.

...un’ispirata cantante, i cui motivi godettero di grande popolarità nella Francia tra la seconda metà degli anni Venti e la prima dei Trenta, facendone uno dei simboli della Parigi d’allora.

...Fa’ che il tuo dono / s’accresca in me ogni giorno / e intorno lo diffonda, / nel Tuo nome.

...il suo contributo decisivo con le prime immagini di alta qualità dell’HIV, il virus che causa l’AIDS. Osserva proiezioni simili a punte sulla superficie del virus e conia il termine “Coronavirus”, per l’aspetto a forma di corona della membrana esterna dell’agente patogeno.

A metà tra un dizionario e un saggio critico, ma concepito come un libro da leggere con piacere e continuità, Tutto Woody Allen non si limita a elencare film e curiosità: li racconta, li mette in relazione, li osserva da prospettive diverse.

Un tesoro nascosto riemerge dalle riviste degli anni Ottanta e Novanta: "Personaggi famos un'antologia pubblicata da Edizioni NPE che raccoglie tutte le storie brevi in cui Attilio Micheluzzi ha raccontato...

Una pietra miliare della storia del fumetto ritorna alla luce in un’edizione senza precedenti: “Little Nemo in Slumberland” di Winsor McCay sarà pubblicato integralmente in Italia per la prima volta, interamente tradotto in italiano, da Edizioni NPE

... un vero e proprio piano sequenza per immagini: un flusso continuo che attraversa la storia del cinema dalle origini alla contemporaneità, percorrendo le collezioni del Museo ed evidenziando le presenze di attori e registi tra i più celebri del panorama internazionale

Ritornato così da la crociata / toccò a Francesco de cerca' a ogni costo / de rimette le cose bene a posto, / de ridaje a li frati 'n 'addrizzata /...

... cominciò a segnalarsi nei concorsi per bodybuilders, avviando una rapida scalata verso il successo: eletto Mr. Pacific Coast negli anni 1946 e ’47, Mr. America nel ’47, Mr. World nel ’48, nel ’50 raggiunse il titolo più ambìto, quello di Mr. Universe...

In molti hanno notato che la biologia dei telomeri può vantare una presenza femminile insolitamente consistente, ma Blackburn ama precisare che nel suo laboratorio il rapporto numerico fra i due sessi è fluttuante e non si allontana mai molto da quello della popolazione generale.

In un viaggio che attraversa epoche lontane, leggende e silenzi densi di mistero, "Favola toscana e altre storie" raccoglie cinque racconti che rivelano la potenza immaginifica e il tratto inconfondibile di Sergio Toppi.

In esposizione 16 grandi tele che ritraggono alcuni dei più celebri costumi teatrali e cinematografici realizzati dalla storica Sartoria Farani, eccellenza italiana riconosciuta a livello internazionale.

straordinarie immagini fornite da sei fotografi della Striscia di Gaza, in rappresentanza delle decine di fotoreporter che vivono e lavorano nella zona, come testimoni oculari di uno dei conflitti più devastanti del nostro tempo.

Ma intanto San Francesco se chiedeva: / possibbile che Cristo, er Redentore, / che ha predicato all'ommini l'amore, / 'sta guera fra fratelli la voleva?

Le statistiche documentate dall'Osservatorio Euro-Mediterraneo per i Diritti Umani, sul genocidio commesso da Israele nella Stristcia di Gaza, rivelano cifre sconcertanti. Nessun abitante di Gaza è stato risparmiato.

...negli otto anni di carriera nel cinema, coi ventiquattro film ai quali prese parte ha goduto anch’ella di un quarto d’ora di celebrità, e benché la morte l’abbia ghermita in giovane età neanche questo particolare è valso a calamitare l’attenzione sulla sua figura...