#234 - 19 gennaio 2019
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Teatro

Milano - Teatro Manzoni

Il Padre

Un padre, la figlia ed un male incurabile

di Roberto Bonsi

“Il Padre” è una garbata commedia, che racconta di un “entroterra” molto, molto triste. Ha un “cast” di prim’ordine dove primeggia il “grande” Alessandro Haber, - nato il quel di Bologna, la “Dotta”, nel 1947 è un attore, regista e cantante italiano, nato da padre ebreo di origine romena, e da madre italiana - che in questo lavoro, per la sua interpretazione e per la sua notevole mimica, raggiunge “alte vette”.
Al suo fianco, e gli fa da autentica “spalla”, senza fare la “primadonna”, ecco una brava Lucrezia Lante della Rovere, nobildonna nella vita, con il titolo di Marchesa, e sempre più valida attrice di teatro, cinema e televisione.

Il PadreIl Padre

Il tema che unisce i vari quadri dell’opera teatrale in questione, uniti da una sorta di “flashback” è purtroppo una malattia inesorabile, e senza scampo, l’efferato morbo di Alzheimer.
Questa commedia ha debuttato nel 2012 al Teatro Hébertot di Parigi e due anni dopo ha vinto l’importante “Premio Molières”.
Nel 2015 dopo ben tre stagioni di grande successo in terra di Francia, “Il Padre” viene adattato per il grande schermo, e viene così realizzata una pellicola dal titolo: “Florida”. Di seguito viene rappresentato anche in Inghilterra per poi approdare in quel di Broadway a New York.

L’ingegner Andrea, questo è il nome del padre, tende a mostrare i primissimi segni della malattia, mentre Anna, sua figlia, a lui legatissima, cerca di aiutarlo in tutti i modi, invitandolo a casa sua, nell’ampio appartamento che condivide con il consorte.
Anna pensa sia questa la miglior soluzione, ma non è cosi … . Andrea si rivela una persona oltremodo fantasiosa, che non vuole affatto rinunciare alla propria indipendenza.
Pian piano, l’ingegnere si aggrava gettando i familiari nello sconforto e nel dolore, e gli stessi dovranno prendere controvoglia, ulteriori non facili decisioni.

Il PadreIl Padre

Piero Maccarinelli, il regista di questa versione italiana, seguendo lo stile espresso dall’autore della commedia, l’eccellente Florian Zeller , ha cercato, riuscendovi, di dare una … mano leggera nel trattare questa storia cosi tanto delicata.
Lievi sorrisi, un po’ di ironia, molta intelligenza e tanta delicatezza, hanno reso questa opera, che sui palcoscenici d’Italia dura un’ora e trenta circa, una sorta di …“faro”, per i familiari, e per i medici e gli operatori sanitari, che svolgono a tutto campo la loro quotidiana battaglia contro questa malattia, che pone chi né è colpito in una situazione di persona inerme e praticamente collocata quasi in un’ altra dimensione di vita.

Il PadreIl Padre

Gli altri attori ed attrici in scena, sono: Paolo Giovannucci, Riccardo Floris, Ilaria Genatiempo e Daniela Scarlatti.
L’allestimento scenografico è a cura di Gianluca Amodio, ed i costumi sono di Alessandro Alai, mentre le musiche sono curate dal Maestro Antonio Di Pofi.
Haber & Co., gireranno l’intero nostro “Stivale” in lungo ed in largo. La commedia in questione sarà fino al 27 gennaio al Teatro Manzoni di Milano, poi si sposterà a Mondovì, a Casale Monferrato e a Vercelli, per poi calcare le scene del Teatro La Pergola di Firenze, poi a Piacenza, San Severino Marche, Lendinara nel rodigino, ad Arcore in Brianza, a Ferrara, al Comunale “Abbado”, a Genova, Frosinone, Caserta, Padova, e cosi via … . l’elenco è molto lungo pertanto abbiamo tralasciato molte altre date.

Il PadreIl Padre

E’ un testo quello de: “Il Padre” molto coinvolgente per il pubblico, sempre folto, presente in sala, il quale non lesina gli applausi, ad ogni … sortita emozionale.
A dir il vero, come si faceva un tempo ormai molto lontano, si potrebbe davvero fare una riduzione teatral-televisiva dell’opera in questione, se non su RAI1 almeno sulla preposta RAI5 od anche altrove, questo anche per poter raggiungere un maggior pubblico e responsabilizzarlo così su questa tematica, che colpisce tante persone in così tante famiglie.
Tornando al copione, Anna si trova così a diventare la … madre di suo padre, un ruolo inedito e complesso, nei riguardi del padre malato.

Ad ogni tappa di questo …” viaggio” del dolore, che tende a dare una sorta di vivida speranza per il futuro della ricerca, nei “foyers” dei vari teatri, verrà allestito un banchetto raccolta fondi a favore dell’A.I.M.A. (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer).

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.