#234 - 19 gennaio 2019
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Trekking

Passi e respiro nei luoghi della storia

Roma - castelli romani

Il Tuscolo

di Alessandro Gentili

Il TuscoloIl Tuscolo

Nelle vicinanze di Roma, ci sono un sacco di posti da visitare.
Amplifico: in Italia ci sono migliaia di posti da visitare, inutile che l’inglese o il francese possa permettersi di fare paragoni.
In Gran Bretagna c’è Londra. In Francia c’è Parigi. Ci sono pure altre città, borghi, da visitare, per carità, non dico mica di no, ma non c’è paragone.
In Francia la Camargue è bellissima, molto più bella della Costa Azzurra, e in Gran Bretagna c’è la Cornovaglia che è uno vero spettacolo. Ma non lasciamoci abbindolare. Nessun paese vanta l’offerta territoriale che abbiamo noi. Non starò dunque qui a fare lezioni o panegirici sul Bel Paese, lo sappiamo benissimo dove abitiamo e ritorno dunque a Roma e dintorni.

Il TuscoloIl Tuscolo

Oggi vi parlerò dell’area del Tuscolo dove Cicerone scrisse le celebri Tusculanae…ne ho già parlato qui, ma da un altro versante. E questa è la prova di come e quanto un posto tipo questo abbia bisogno di più gite per poterlo visitare.
Bene, due parole sul trekking di domenica 13 gennaio dal versante della strada Tuscolana. Scendendo dal teatro romano, per sentierini scoscesi e impervi, sotto la cosìdetta gnagnarella (pioggerellina fine fine stracolma di umido), il gruppetto è arrivato a dei reperti praticamente assai poco conosciuti: dapprima gli archeologi avevano pensato ad un mercato (tipo quelli di Traiano) ma poi hanno optato per gigantesche costruzioni adibite a culto sepolcrale. C’era perfino una tomba di un nobile patrizio romano a forma circolare e pare che Cecilia Metella si sia ispirata a questo sepolcro per la sua famosa tomba sull’Appia Antica.

Il TuscoloIl Tuscolo

E’ una strada costeggiata da pini, uno stretto ma percorribile sentiero: una vera nicchia, sembrava il set del film Barry Lyndon di Stanley Kubrick ambientato nell’Irlanda del settecento. C’era il fogliame invernale, le rovine che si aprivano maestose davanti a noi, alte, gigantesche dove l’edera si era nei secoli stratificata assieme alle mura, c’era silenzio, il rumore delle rare auto non interferivano, c’era quel senso del Tempo proustiano di cui molti si sono abbeverati leggendo la sua Ricerca del Tempo perduto….c’era quel senso della Memoria storica, dell’Uomo, delle Stagioni, delle Rovine malinconiche. Un sentimento umano che ci ha colpiti profondamente.

Il TuscoloIl Tuscolo

Sotto i nostri piedi, l’antica strada romana e, laggiù in fondo, la città. Perché la storia di Roma è la Storia dell’Uomo e tanto più per chi ci abita e per chi ha possibilità di vagare nei dintorni dove è possibile imbattersi in sconosciuti luoghi, poco battuti. Ma, per tornare al nostro argomento, è questa una delle bellezze del fare trekking nei dintorni di Roma. C’è quel tanto da vedere, da trovare, da visitare…a piedi, naturalmente anche in una grigia giornata di gennaio.

Il TuscoloIl Tuscolo

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.