#257 - 22 febbraio 2020
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del giorno 12 giugno quando lascer il posto al numero 265 - BUONA LETTURA A TUTTI - ORA, INSIEME... SORRISINI PER UN BREVE RELAX - "Cameriere, cos' questo insetto che fa il bagno nel mio bicchiere?" "Signore, qui si viene per bere e mangiare e non per studiare zoologia!" - "Cameriere, cosa avete di buono?" "La salute, signore: Grazie a Dio!" - Qual il polpo pi veloce del mare? Il Polposition! - Un bambino nel passeggino piange e urla in modo irritante: Il padre che lo accompagna, ogni tanto dice: "stai buono Andrea! Stai calmo, Andrea, controllati! ...un tale vedendo la scena dice: "Complimenti, lei è molto paziente nel modo di educare e trattare il suo piccolo!" "Guardi, - risponde lui irritato - Andrea sono io!" - Un'anziana signora ad una bambina "Se continui a fare tutte quelle smorfie resterai brutta tutta la vita" E la bimba: "Allora lei non era mai stata avvertita?" - Qual il colmo per un giardiniere? Cogliere ...l'occasione - Qual il colmo per un aviatore? Cogliere una frase al volo - "Lasciami stare - si raccomanda il libro di matematica al dizionario - ho un sacco di problemi!".
solidarietà

In collaborazione con Associazione New Life for Children Onlus.

Fondazione Patrizio Paoletti

Scuole nel mondo

In Kenya per cambiare il futuro di 368 bambini delle baraccopoli di Nairobi

Scuole nel mondoScuole nel mondo

La Fondazione Patrizio Paoletti ha avviato un nuovo progetto del programma Scuole nel Mondo in Kenya.
Intervenire in questo Paese è molto difficile. Circa il 60% della popolazione vive negli slum: baraccapoli di edifici fatiscenti in cui povertà e assenza di infrastrutture favoriscono la criminalità.
Il progetto è attivo nella città di Nairobi nello slum di Kibera, la seconda baraccopoli più grande del mondo. Qui vivono 2,5 milioni di persone con meno di 1$ al giorno in una condizione igienico-sanitaria inaccettabile. Questa situazione di degrado costringe molti bambini ad abbandonare la scuola e cadere nel circuito della criminalità per cercare opportunità di sopravvivenza.

Scuole nel mondoScuole nel mondo

Per dare loro un’alternativa alla droga e un luogo sicuro in cui studiare, crescere e costruire un futuro diverso, ecco il progetto lanciato nell’ambito del programma Scuole nel Mondo in collaborazione con l’Associazione New Life for Children Onlus. E' partito a dicembre 2019 e coinvolge 368 bambini dai 2 ai 10 anni.

Scuole nel mondoScuole nel mondo

Sostenendo questo progetto, sempre più bambini beneficeranno di nuovi interventi socio-educativi che miglioreranno il loro stato di salute e permetteranno loro di frequentare la scuola e cambiare la loro vita. Inoltre l’intervento si rivolgerà anche a 46 docenti e operatori scolastici. Mettendo in campo 20 anni di ricerca neuroscientifica e psicopedagogica, che hanno già permesso di sviluppare “tecnologie interiori” a supporto di chi opera in contesti ad alto rischio come quelli degli slum keniani.

Scuole nel mondo

                  info:   fondazione@fondazionepatriziopaoletti.org
ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere, sia avrà la pace (J. Hendrix)