In collaborazione con Associazione New Life for Children Onlus.
Fondazione Patrizio Paoletti
Scuole nel mondo
In Kenya per cambiare il futuro di 368 bambini delle baraccopoli di Nairobi
La Fondazione Patrizio Paoletti ha avviato un nuovo progetto del programma Scuole nel Mondo in Kenya.
Intervenire in questo Paese è molto difficile. Circa il 60% della popolazione vive negli slum: baraccapoli di edifici fatiscenti in cui povertà e assenza di infrastrutture favoriscono la criminalità.
Il progetto è attivo nella città di Nairobi nello slum di Kibera, la seconda baraccopoli più grande del mondo. Qui vivono 2,5 milioni di persone con meno di 1$ al giorno in una condizione igienico-sanitaria inaccettabile. Questa situazione di degrado costringe molti bambini ad abbandonare la scuola e cadere nel circuito della criminalità per cercare opportunità di sopravvivenza.
Per dare loro un’alternativa alla droga e un luogo sicuro in cui studiare, crescere e costruire un futuro diverso, ecco il progetto lanciato nell’ambito del programma Scuole nel Mondo in collaborazione con l’Associazione New Life for Children Onlus. E' partito a dicembre 2019 e coinvolge 368 bambini dai 2 ai 10 anni.
Sostenendo questo progetto, sempre più bambini beneficeranno di nuovi interventi socio-educativi che miglioreranno il loro stato di salute e permetteranno loro di frequentare la scuola e cambiare la loro vita. Inoltre l’intervento si rivolgerà anche a 46 docenti e operatori scolastici. Mettendo in campo 20 anni di ricerca neuroscientifica e psicopedagogica, che hanno già permesso di sviluppare “tecnologie interiori” a supporto di chi opera in contesti ad alto rischio come quelli degli slum keniani.
info: fondazione@fondazionepatriziopaoletti.org