#282 - 20 marzo 2021
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Diario

Suor Anna Maria del Sacro Cuore - Fra le Adoratrici del SS.Sacramento
Intervistata dall’emittente Tv Jesus.it

Vaccinata a 101 anni in clausura

Anna, una storia

‘Ringrazio di tutto il Signore’

di Amanzio Possenti

Festeggiare, mercoledì 10 marzo, i 101 anni in eccellente salute, affrontare la vaccinazione anticovid, vivere da 31 anni in clausura - dopo esservi entrata, record nazionale fra le claustrali, a 70 anni - e fare di sé dono permanente e sereno al Signore, sono circostanze più che rare.

Ne è protagonista, nel silenzio del Monastero delle Suore Adoratrici del SS.Sacramento a Seregno(Monza Brianza), suor Anna Maria del Sacro Cuore, profondamente legata a Treviglio per via della sorella Maria Vittoria (morta l’anno scorso),del cognato e di numerosi nipoti ( figli di Maria Vittoria e dell’altra sorella, Paola, pure deceduta), nonché a Genova e a Camogli,dove risiedono altri nipoti.

E’ una storia bellissima e rara, straordinaria per certi versi, meritevole di essere conosciuta, fuori dai confini lombardi e liguri.
Quando a suor Anna Maria è stata praticata nei giorni scorsi la vaccinazione, la religiosa – al secolo Anna Perfumo, nativa di San Carlo di Roccagrimalda (Al),10 marzo 1920 - è apparsa lieta e orgogliosa di riceverla, dopo aver più volte rassicurato i nipoti e le 28 consorelle del monastero : ’Anche questa è la volontà di Dio’, confermando come la sua vita sia stata costantemente rivolta nel servizio e nella gratitudine totale ‘a Colui che ci ama e ci dona la bellezza e la grandezza di una straordinaria fedeltà’.

Anna, una storia

In effetti suor Anna Maria è stata accompagnata dal Signore in modo singolare: dapprima, quando aveva solo 4 mesi, e alla mamma Maria il medico aveva pronosticato: ’Domani non torno a visitarla, perché Anna sarà morta’ a causa di una broncolpomonite fulminante; oppure quando non riuscì in età giovanissima a dare corso alla sua intenzione, entrare in clausura, ma condusse una vita da sorella laica, aiutando sacerdoti nel bisogno o in difficoltà, insegnando (lei, maestra) in case private a Rapallo, negli asili e nelle elementari a Genova, dando una mano alla mamma e alle sorelle tanto amate.
Tuttavia la vocazione premeva.
Morta la mamma 98 anni, sposate entrambe le sorelle, ha deciso - avendo allora 70 anni! di ritentare la clausura, stavolta venendo accolta presso le Adoratrici a Genova, con il successivo trasferimento al convento di Seregno.

Nella vita claustrale – alimentata dalla preghiera notturna e giornaliera davanti al Santissimo Sacramento: ’Pregare dà senso alla vita e gioia al cuore, scoprendo le meraviglie dell’Amore divino’ – assiste con cura e affetto - lei ultracentenaria – le consorelle anziane o malate. Dice la Superiora suor Daniela:’ E’ un esempio ammirevole per tutte noi nella preghiera e nella disponibilità all’interno del monastero, pronta a rispondere ad ogni necessità’. E si muove da sola, con l’ausilio di un bastone, rifiutando, quando le viene offerta, la carrozzina .
Salute eccellente, lucidità di pensiero, gioia di servire e di adorare Gesù...
Intervistata giorni fa dall’emittente Tv Jesus.it, rilevando come oggi pochi preghino poichè credono di ‘fare a meno di Lui’, ha sottolineato la indispensabilità della preghiera come ‘gesto che regala la gioia di amare Dio’.
E ammonisce: ’Pregare è esprimere se stessi’.

SUOR ANNA MARIA DEL SACRO CUORE- Fra le Adoratrici del SS.Sacramento: numerosi parenti a Treviglio Vaccinata a 101 anni in clausura: ‘Ringrazio di tutto il Signore’

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.