AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 10 luglio, quando lascerà  il posto al numero 267. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Blu New Magazine

Blu New Magazine

Cultura e Società

Land grabbing

Cosa sta svuotando l'Africa

Nota di Luca La Mantia per Remocontro

Land grabbing

Povertà e guerre sono universalmente riconosciute come le cause principali dei flussi migratori che da decenni interessano l'Europa. Ma non c'è solo questo. Un altro fenomeno porta migliaia di persone a risalire il continente africano alla ricerca di una via di fuga. Un esercito di disperati, forzosamente espropriati del bene più prezioso in Paesi nei quali l'agricoltura continua a essere il principale motore dell'economia: la terra.

Leggi tutto

Cultura e Società

Nazioni africane: sfruttamento e sopraffazione

Leggere correttamente un fenomeno planetario

Verità scomode

Nota di Laila Simoncelli - "In Terris"

Verità scomode

Il continente nero fu diviso in Stati alla fine dell'occupazione coloniale. I criteri con cui vennero ripartite le popolazioni africane furono eleborati da funzionari coloniali giunti dall'Europa, in altre parole inventarono un 'Africa secondo i propri interessi e voleri. Il tribalismo venne usato dagli europei per il "divide et impera", per meglio dominare popolazioni che in realtà avevano molti più elementi di unione che di divisione. Si pensi agli xhosa e gli zulu in Sud Africa, i masai e i kikuyu in kenya, gli hutu e tutsi in Ruanda.

Leggi tutto

turismo tempo libero

Texas tra missili e rodei

Racconto e foto di Roberto Gabriele

Texas tra missili e rodei

Quello che avevo capito nei viaggi precedenti è il fatto che ciò che mi piaceva degli Stati Uniti non sono tanto le grandi città (a parte New York e Chicago) o le bellezze incontaminate dei monumenti naturali. No, avevo capito che l’aspetto che preferivo del viaggio è la scoperta della Provincia americana, quel Deep South sperduto e dimenticato da dio e dagli uomini.

Leggi tutto

Concorsi

Conoscere gli altri

invito ai giovani fino ai 18 anni

Scendi dalla pianta

Social contest di Caritas Ambrosiana sulle "diversità"

Scendi dalla pianta

Oggi la narrazione delle migrazioni sottolinea più gli aspetti negativi che quelli positivi . Questa rappresentazione a senso unico alimenta la paura verso chi ha un colore diverso della pelle, appartiene a un’altra cultura, prega un altro Dio. Un modo per sconfiggere la paura è ripartire dalla vita quotidiana.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Del camminare....

Disegni di Guido Scarabottolo - Ediciclo Editore

Leggi tutto

Pagine Preziose

Viaggi su rotaie

Storia del mondo in 500 viaggi in treno

Sarah Baxter - Traduttore S. Chiapello - Rizzoli Editore

Leggi tutto

Fotografia

Calcata - (Viterbo)

Calcata...Borgo disubbidiente

Calcata...Borgo disubbidiente

Rimarrà aperta fino al 26 agosto 2018 nei weekend, la mostra fotografica sulla storia di Calcata: una città che sopravvisse a un decreto di demolizione emanato nel 1935 per dare vita nel corso del tempo a un doppio insediamento che ancora oggi ospita le due diverse comunità di Calcata Vecchia e Calcata Nuova.

Leggi tutto

animali

Conoscere gli animali

La Tigre

In larga misura in via di estinzione

La Tigre

E’ il felino più grande esistente poichè può arrivare a pesare fino a 300 chili. Le dimensioni variano a seconda della specie: c’è la tigre di Sumatra che ad esempio non supera i 140 chili e quella siberiana, invece, può essere lunga anche 3 metri.

Leggi tutto

Cinema

Casa del Cinema - Roma

Festa del cinema bulgaro

Undicesima edizione

Festa del cinema bulgaro

la rassegna torna come tradizione alla Casa del Cinema dal 28 giugno al 1 luglio con un’edizione giocata fra letteratura e il grande tema della Libertà. Fra i protagonisti di questa edizione Victor Bozhinov, Alexander Alexiev, Stefan Komandarev. Grandi scrittori come Gerghi Gsopodinov o autori di colonne sonore come Petar Dundakov.

Leggi tutto

Cultura e Società

Qualcosa di positivo si muove in Africa

Ultimo Rapporto ONU

19 milioni gli africani migranti nel continente

Ultimo Rapporto ONU

Il nuovo documento dell’Unctad rileva come si stia accorciando la forbice tra le migrazioni intra e quelle extra del continente. Ma evidenzia anche i benefici di questi spostamenti. Grazie alle migrazioni cresce il Pil di molti paesi.

Leggi tutto

Cinema

Afrofuturismo

Di Simona Cella

Afrofuturismo

L’Afrofuturismo, movimento letterario e musicale nato negli Stati Uniti degli Anni Settanta per esplorare l’identità e la cultura black attraverso le lenti della fantascienza, è ormai un genere cinematografico in piena espansione

Leggi tutto

Fotografia

Emozioni

Marco Urso racconta il suo libro

FIAF Editore

Emozioni

Autore dell’Anno, ovvero il fotografo che per contenuti e immagini espresse, meglio ha rappresentato il panorama italiano: grande onore e responsabilità.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Atlante dei luoghi letterari

Terre leggendarie, mitologiche, fantastiche
in 99 capolavori dall'antichità a oggi

a cura di Laura Miller - Rizzoli Editore

Leggi tutto

Fotografia

Un'esperienza di Viaggio Fotografico

Vietnam di Ornella Massa

Reportage fotografico in bianco e nero

Vietnam di Ornella Massa

Raccontare un viaggio con delle immagini: una bella scommessa per un fotoamatore dilettante come me. Ma ci provo perché il viaggio in Vietnam dell’ottobre scorso ha avuto delle particolarità. La meta era, sulla carta, interessante ma non quanto alcuni paesi limitrofi del sud est asiatico che vantano insigni siti archeologici.

Leggi tutto

Ambiente

Regione dei Balcani

Fiumi incontaminati minacciati

Fiumi incontaminati minacciati

Blue Heart, parla di una lotta tenace, estrema, volta a proteggere gli ultimi fiumi incontaminati d’Europa. L’obiettivo è portare l’attenzione internazionale su un potenziale disastro ambientale che potrebbe colpire l’Europa ma di cui poco si parla

Leggi tutto

Pagine Preziose

L'orologio della natura

Peter Wohlleben - Macro Edizioni

Leggi tutto

Pagine Preziose

Il libro dei viaggi

Autori vari - Edizioni Lonely Planet

Leggi tutto

Cinema

Contromano

Pessimo il film di Albanese sull’immigrazione

Recensione di Simona Cella

Contromano

...quando la commedia decide di occuparsi di immigrazione la crisi si trasforma in catastrofe. Contromano, il nuovo film di Antonio Albanese, ne è la prova. Un film piatto, noioso e, ancor più grave, zeppo di stereotipi buonisti.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Grammatiche della bellezza

Di Paola Mancinelli - Prefazione di Pierangelo Sequeri
Aracne Editrice

Leggi tutto

Cinema

Stregoneria e libertà

Stregoneria e libertà

Una commedia dell’assurdo che parla di stregoneria e di libertà, mescolando realtà e finzione attraverso la storia di Shula, una bambina di 8 anni accusata di stregoneria e rinchiusa in un campo per streghe

Leggi tutto

pensierini

Slow

Un anno a passo di ...lumaca

in direzione ostinata e contraria

Slow

Saper riconoscere che c’è un tempo giusto per tutto e imparare a riconoscerlo, questo tempo, a rispettarlo, in noi e negli altri. Per fare questo abbiamo scelto come fonte di ispirazione l’insegnamento di un grande maestro, Gianfranco Zavalloni, che ha scritto un libro dal titolo curioso: La pedagogia della lumaca… un libro che riteniamo sia una guida.

Leggi tutto

Pagine Preziose

L'università e l'immagine

Tra eventi, feste e rito

Paolo Pomati - Aracne editore

Leggi tutto

solidarietà

Ferrara

Fondazione Migrantes

Presentato il Rapporto sui richiedenti asilo.

In fortissimo calo il numero degli sbarchi.

Andrea Acali per In Terris

Fondazione Migrantes

..."l’approfondimento del report è dedicato all’accoglienza in famiglia di richiedenti asilo e rifugiati: una pratica e un laboratorio di progettualità che nel nostro Paese ha una storia ormai quasi decennale, iniziata dal basso, dalla volontà, dall’intuizione e dalla dedizione di pochi, come spesso accade in questo campo...

Leggi tutto

Cultura e Società

Baraccopoli di Kibera, Nairobi, Kenia

Rapper dall'Africa

L’Africa di oggi raccontata dai rapper

Rapper dall'Africa

Di Octopizzo oggi parlano i giornali, è un musicista affermato, l’unico keniano invitato a New York alla cerimonia del Grammy, ma che è rimasto indipendente, cioè senza un editore, una casa discografica che venda i suoi pezzi.

Leggi tutto

Il disagio

Ricchi e poveri

L’1% di Paperoni quanto noi 99%

Ricchi e poveri

Dal recente incontro di Davos, sono arrivati dati sconcertanti: ai ricchi sempre di più: l’1% di Paperoni possiede quanto il restante 99% della popolazione mondiale. La denuncia che nuove risorse create si indirizzano tutte verso chi ha già molto. Il dato italiano: il 20% più ricco detiene oltre il 66% del patrimonio nazionale.

Leggi tutto

AFORISMI - L'uomo che non ha sogni, non ha le ali per volare (C. Clay) - Da sempre in politica patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più¹ sicuro per arricchirsi (N. G. Davila) - Ciò che non giova all'alveare non giova neanche all'ape (Marco Aurelio) - Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto (B. Makeresko) - Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. ( M. Pantaleoni) - Il saggio, sdegna non di ridere, ma di deridere (A. Graf) - Il mondo è cominciato senza l'uomo, e finirà  senza di lui (C. Levi Strauss) - L'impoverimento linguistico è, per un popolo, sintomo di decadenza (F. Collettini) - La natura non fa nulla di inutile (Aristotele) - L'oppresso che accetta l'oppressione, finisce per farsene complice (V. Hugo) - Serve un nuovo modo di pensare per superare i problemi creati da vecchi modi di pensare (E. Einstain) - Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi (W. Shakespeare) -