AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 10 luglio, quando lascerà  il posto al numero 267. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Blu New Magazine

Blu New Magazine

Fotografia

Museo Civico di Zoologia - Roma

A tu per tu con la natura

Mostra fotografica di Simone Sbaraglia,

il fotografo che guarda gli animali negli occhi

A tu per tu con la natura

Ecosistemi, Volti, Luoghi, Momenti, Ritmo, Amore, Forme, le sette sezioni in cui è divisa la mostra, sono la declinazione estetica del mondo naturale, un'ode all'armonia, un percorso emozionale attraverso le meraviglie del nostro Pianeta con la speranza che possa essere preservato per le generazioni future.

Leggi tutto

Cultura e Società

Festival del Giornalismo
Perugia

Africa e giornalismo

Nota di Alessio Malvone

Africa e giornalismo

Il Festival del giornalismo, rassegna unica nel suo genere e occasione per riflettere sulla professione e sui media, come nelle passate edizioni, anche quest’anno, ha avuto pochi appuntamenti per riflettere sul continente africano.

Leggi tutto

animali

Nuovo Habitat a Limpopo

Salvare i Leoni

In Africa sempre meno leoni, ma in Sudafrica…

Salvare  i Leoni

Il numero di leoni in Africa diminuirà progressivamente nei prossimi due decenni.
Secondo un’analisi condotta dallo Pnas, un centro studi statunitense, in vent’anni il numero di questi grandi felini potrebbe ridursi del 47%.

Leggi tutto

Fotografia

Il fotografo e lo sciamano

In un libro le confessioni di Dario Coletti

Il fotografo e lo sciamano

Ventuno racconti per descrivere un percorso semplice ma intenso, tra sguardi interiori e visione della realtà, tra certezze e irrequietezze, tra chiarezza e ambiguità.

Leggi tutto

Fotografia

Archivio Fotografico Italiano - Castellanza (Va)

Festival Fotografico Europeo 2016

Percorsi visivi articolati
aperti alla più svariate esperienze espressive

Festival Fotografico Europeo 2016

L'iniziativa si pone tra quelle più rilevanti nel panorama fotografico nazionale ed europeo, proponendo percorsi visivi articolati, aperti alle più svariate esperienze espressive.

Leggi tutto

Ambiente

Roma - Università Niccolò Cusano

Acqua, sostenibilità e partecipazione

Acqua, sostenibilità e partecipazione

L 'acqua è essenziale per promuovere lo sviluppo sostenibile e inclusivo, in quanto supporta le comunità umane, mantiene le funzioni degli ecosistemi e garantisce lo sviluppo economico

Leggi tutto

Pagine Preziose

Al cospetto delle tre grandi pareti del Nanga Parbart

Diamir. La montagna delle fate

con interviste ai grandi personaggi della montagna

Paola Favero - Edizioni DBS

Leggi tutto

Poesia

Fissando il firmamento

di Maria Salpietro (Australia)

Leggi tutto

Cultura e Società

Come il Titanic ?

Guido Bissanti - Aracne Editrice

Come il Titanic ?

Le nuove dimensioni del futuro come nuovo rapporto tra uomo e pianeta è percepito dall'autore come un appuntamento da non mancare; e le argomentazioni si spostano sul capitolo dell'energia del pianeta analizzata come "carburante" della storia.

Leggi tutto

Editoria

Come il Titanic?

Guido Bissanti - Aracne Editrice

Come il Titanic?

L’esame della vita odierna della nostra società allunga lo sguardo al prossimo futuro e non può non fare leva sul concetto filosofico dell’universalità teso a richiamare l’umanità a un nuovo rapporto armonico e sostenibile col pianeta Terra.

Leggi tutto

Poesia
Editoria

Un saggio sulla rotta del futuro dell'uomo - prima parte

Come il Titanic?

Guido Bissanti - Aracne Editrice

Come il Titanic?

Otto capitoli e sessantacinque paragrafi per raccontare una storia tutta da inventare. Visione di un futuro prossimo venturo che chiama ciascuno responsabilmente

Leggi tutto

comunicazione

Museo di Roma in Trastevere - Roma

Fabrica: per comunicare

Fabrica: per comunicare

Filo conduttore del percorso espositivo è il passaggio, la transizione da uno stato a un altro, in un racconto multiplo che si muove sui confini dei luoghi e delle cose fornendone un’immagine inedita.

Leggi tutto

comunicazione

La Conferenza Mondiale sul Clima di Parigi
al centro del Forum Internazionale dell'informazione di Rieti

Clima ultima chiamata

Un punto di svolta nella politica, nell'economia e nella finanza”.

Clima ultima chiamata

A Parigi non si va per risolvere gli equilibri politici dei singoli Stati, per decidere le sorti di qualche governo o orientare future elezioni politiche; a Parigi si decide, come fu 250 anni fa, il futuro dell’umanità.

Leggi tutto

Cinema

Casa del Cinema - Roma

Cinema iberoamericano

Storie di forte impatto con la realtà
narrate da talentuosi registi

Cinema iberoamericano

la rassegna ha come mission la promozione di una tra le cine­matografie più dinamiche e audaci al mondo. Capace di offrire nell’ultimo decennio novità tra le più interessanti in termini di tematiche, tecniche narrative e scelte stilistiche.

Leggi tutto

Arte

Palazzo Fava - Palazzo delle Esposizioni - Bologna

Tullio Pericoli - Sulla Terra

Tullio Pericoli - Sulla Terra

Colline e città antiche, pianure e boschi, campi coltivati e cieli, paesaggi densi di segni e di materia che diventano la traccia del trascorrere del tempo sulla terra.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Il primo rally Algeri-Città del Capo:
una transahariana fra Nuvolari ed Hemingway

Africa a cronometro

Egisto Corradi - Corbaccio Editore

Leggi tutto

Teatro

Collettivo Artistico TheAlbero

Terra Madre

Esperienze di laboratori di teatro e narrazione per un'armonia uomo-natura

di Ilaria Olimpico

Terra Madre

Se non avviene una trasformazione nel rapporto “personale” con la Natura sarà sentito come faticoso qualsiasi comportamento ecologicamente virtuoso continuativo; se non ci si mette in relazione con la Madre Terra, si rischierà di prendere posizioni “ambientaliste” in maniera ideologica o, peggio, di essere parte della moda green delle energie rinnovabili a fini speculativi.

Leggi tutto

Arte

Galleria Domenico Purificato - Roma

La bellezza ritrovata

La bellezza ritrovata

È un viaggio attraverso le suggestioni e la coesistenza di luci e colori della natura e il titolo dell'esposizione “La bellezza ritrovata”, bene riassume l'impegno dell'artista.

Leggi tutto

animali

birdwatching di primavera

Farlo per 4 motivi

birdwatching di primavera

E' proprio in primavera che si possono fare avvistamenti unici: comportamenti curiosi, insoliti e davvero sorprendenti. Ecco quattro emozioni che puoi vivere solo in primavera.

Leggi tutto

Poesia
Poesia
Poesia
Aspettando Expo 2015

Le piante che nutrono i popoli della terra

La soia

Dalla Cina, all'Oriente, alle Americhe
la pianta più coltivata al mondo

La soia

La produzione mondiale si attesta attualmente a poco più di 220 milioni di tonnellate (dati FAO).

Leggi tutto

Aspettando Expo 2015

Le piante che nutrono i popoli della Terra

il mais

Dal Centramerica, in ogni dove
Una storia lunga 9000 anni

il mais

:::la culla della coltura nella grande valle messicana di Tehuacàn, nella regione di Oaxaca, dove vennero trovati i più antichi reperti archeologici del mais: piccolissime spighe con più di 5000 anni di età.

Leggi tutto

AFORISMI - L'uomo che non ha sogni, non ha le ali per volare (C. Clay) - Da sempre in politica patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più¹ sicuro per arricchirsi (N. G. Davila) - Ciò che non giova all'alveare non giova neanche all'ape (Marco Aurelio) - Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto (B. Makeresko) - Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. ( M. Pantaleoni) - Il saggio, sdegna non di ridere, ma di deridere (A. Graf) - Il mondo è cominciato senza l'uomo, e finirà  senza di lui (C. Levi Strauss) - L'impoverimento linguistico è, per un popolo, sintomo di decadenza (F. Collettini) - La natura non fa nulla di inutile (Aristotele) - L'oppresso che accetta l'oppressione, finisce per farsene complice (V. Hugo) - Serve un nuovo modo di pensare per superare i problemi creati da vecchi modi di pensare (E. Einstain) - Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi (W. Shakespeare) -