#154 - 11 aprile 2016
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Fotografia

Il mio nome è Dario, romano, classe 1959.
Ho imparato con l’esperienza che non si ha patria, che non si ha tempo.

Il fotografo e lo sciamano

In un libro le confessioni di Dario Coletti

Il libro: Ventuno racconti per descrivere un percorso semplice ma intenso, tra sguardi interiori e visione della realtà, tra certezze e irrequietezze, tra chiarezza e ambiguità. Una materia densa, emotiva, per lastricare la strada della conoscenza. Dove i ragionamenti più intimi aderiscono alla coscienza collettiva.

La fotografia come testimone dei fatti, talvolta pretesto per sogni e fantasie, nelle sue infinite possibilità di collegare indizi all'apparenza incoerenti, fotografia come Sciamano, unico a poter raccogliere le verità in campo e sintetizzarle in un'unica visione.

Il fotografo e lo sciamanoIl fotografo e lo sciamano

La capacità visionaria non è comune, e ciò che nel nostro immaginario è talmente reale da essere toccato, quando lo invochiamo sparisce. Non ci rimane che praticare l'attenzione, ascoltarci e scoprire con l'esercizio il mago che è in ognuno di noi.

Dario Coletti è fotografo documentarista e vicedirettore dell'Istituto Superiore di Fotografia di Roma dove coordina il master annuale di fotogiornalismo. Le sue fotografie sono state esposte presso gallerie e musei nazionali e internazionali, tra cui l'Opera House del Cairo, la galleria Mole di Tokyo, il Palazzo delle Esposizioni di Roma, il centro Santa Chiara di Trento,e si trovano tuttora conservate presso biblioteche e musei nazionali.

Il fotografo e lo sciamanoIl fotografo e lo sciamano

Il suo lavoro di è stato pubblicato in diversi libri su temi antropologici e sociali. Nel 2011 ha pubblicato con Postcart "Okeanos e Hades", un lavoro di ricerca sul Sulcis Iglesiente.
Negli ultimi anni si sta dedicando all’approfondimento del linguaggio del film documentario.

Il fotografo e lo sciamanoIl fotografo e lo sciamano

Sue le parole: Cerco di comunicare attraverso l’esempio e l’azione. Osservo a mia volta il modo di lavorare di tutti. Cerco nelle loro procedure la delicatezza e la forza, e quando queste qualità trovano uno spazio di coesistenza, generano in me ammirazione

Il fotografo e lo sciamanoIl fotografo e lo sciamano

E ancora: La fotografia non dice la verità, più verosimilmente la cerca. La verità semmai la dice il fotografo quando, presente ai fatti, seleziona e cattura un particolare da una scena complessa. Per accedere a questo livello di conoscenza bisogna attivare qual sesto senso spesso citato genericamente, e descritto come un’attitudine misteriosa, che è, invece, la risultante virtuosa di tutte le facoltà sensoriali di cui siamo muniti. E’ un’attitudine che vede in gioco le capacità di analisi, di deduzione, d’investigazione. E’ un potere straordinario.

Il fotografo e lo sciamanoIl fotografo e lo sciamano

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.