AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterŕ  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 10 luglio, quando lascerŕ  il posto al numero 267. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore č un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote č la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'č la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: č questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Blu New Magazine

Blu New Magazine

Pagine Preziose

Gli occhi di Firenze

Di Paolo Ciampi - Bottega Errante Edizioni

Leggi tutto

turismo tempo libero

Settantesimo ctg

Di Angela Ambrogetti per ACI Stampa

Settantesimo ctg

“Parlando di visione integrale della persona non intendiamo certo una teoria, ma un modo di vivere e di agire”. Papa Francesco lo ha ricordato nella udienza ai Dirigenti e Soci del Centro Turistico Giovani in occasione del 70° anniversario dalla sua fondazione.

Leggi tutto

Pagine Preziose

La Crepa

Carlos Spottorno - Guillermo Abril - add editore

Leggi tutto

Cultura e Società

5 aprile 2019

Notte della Geografia

Notte della Geografia

Si segnalano le iniziative programmate dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia per la Notte della Geografia del 5 aprile 2019

Leggi tutto

Pagine Preziose

Imago Pietatis

Indagine su fotografia e compassione

Di Fausto Colombo - Edizioni Vita e Pensiero

Leggi tutto

Ambiente

San Miniato - Pisa

Alberi Boschi Foreste

“Media mondiali mai più testimoni impotenti della deforestazione”

Alberi Boschi Foreste

100 giornalisti esperti di ambiente intervenuti al Forum internazionale Greenaccord dell'Informazione per la Salvaguardia della Natura hanno lanciato un appello ai media mondiali: “loro ruolo fondamentale per riempire il divario tra politica, ricerca scientifica e azioni concrete”.

Leggi tutto

Fotografia

ORA : Fotografia

Le nuove generazioni nei progetti fotografici

dei partecipanti alle "Giornate Magnum"

ORA : Fotografia

Negli spazi espositivi della Fondazione Carispezia a La Spezia la mostra ORA – Le nuove generazioni nei progetti fotografici dei partecipanti alle "Giornate Magnum", un'iniziativa collaterale all'esposizione "Un mondo giovane" da poco conclusa.

Leggi tutto

turismo tempo libero

Una iniziativa della rivista "Africa"

Nel cuore del Kenya

Nel cuore del Kenya

Una settimana di incontri formativi, visite culturali, testimonianze umanitarie, escursioni naturalistiche. Un viaggio che unisce impegno civile e passione per l’Africa, tra la sorprendente vitalità di Nairobi e gli incantevoli paesaggi della Rift Valley.

Leggi tutto

Arte

Dalle matite di un architetto

I monti di Filippo Parodi

Magia delle dolomiti

I monti di Filippo Parodi

Ho fatto favolosi viaggi tra monti gelati ho percorso sentieri bianchi e scalato picchi fatati,ho inventato paesaggi a penna disegnati,senza muovere un passo dal leggìo colorato del mio tavolo sporco e invecchiato.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Gran tour d'Italia

Di Philippe Daverio
Rizzoli Editore

Leggi tutto

Cultura e Società

TribĂą incontaminate

Diffuse in tutto il pianeta e depositarie di antiche saggezze.
Oggi sono in pericolo.

Di Marco Managò per In terris

TribĂą incontaminate

La foresta amazzonica, con la sua estensione enorme di circa 5 milioni e mezzo di chilometri quadrati, costituisce, ancora, il riparo per la maggior parte di queste circa 100 popolazioni estranee al resto del mondo. In realtà, il termine incontattate non significa che non abbiano avuto rapporti con altre civiltà, anzi, proprio questo può essere stato il motivo dominante per isolarsi e proteggersi.

Leggi tutto

turismo tempo libero

Pedalate lungo le strade dell'isola in inverno

Sardegna in bicicletta

Dal diario di Paolo Pinzuti per Bikeitalia

Sardegna in bicicletta

La Sardegna è uno di quei luoghi che, in qualche modo, sono riusciti a dribblare le pagine dei libri di storia che ci fanno studiare sui banchi di scuola.

Leggi tutto

Fotografia

Roma - Auditorium Parco della Musica

L'Africa vista dai bambini

Veronica Giacometti per Aci press

L'Africa vista dai bambini

Realizzata dal “Cortile dei Gentili” del Pontificio Consiglio della cultura, in collaborazione con Amref Health Africa – Italia e Fondazione Pianoterra, si tratta della prima mostra fotografica realizzata interamente da bambini africani.

Leggi tutto

Cinema

Le iniziative da sostenere

Alè!...sul tetto del mondo

Un invito a partecipare

Alè!...sul tetto del mondo

Il titolo, in una sola parola, esplica già perfettamente l’essenza di questo sport: "Alè”è la parola più usata nel mondo dell’arrampicata sportiva (ascesa di pareti e montagne) in Italia e in Europa. Deriva dal francese “Allez” (“Forza”, “Su”): è un incitamento giocoso, un grido corale, una preghiera auto-motivazionale in situazioni difficili. Come quelle, prima o poi, a tutti capita di attraversare.

Leggi tutto

Cinema

Roma - Incontri di Via Musa

Tra il Vangelo e il VudĂą

Incontro con Massimiliano Troiani

Tra il Vangelo e il VudĂą

Togo, Benin, Ghana, Burkina Faso, Nigeria meridionale, sono le terre del Golfo di Guinea dove da millenni si tramandano i riti che -forse con troppa leggerezza- vengono definiti con il termine VUDU. Per sapere cos’è il vudù bisogna aspettare la fine del mondo, recita un proverbio diffuso nell’Africa occidentale.

Leggi tutto

Fotografia

Torino - Roma

L'Africa di Monica Carocci

Racconto in foto dell’impegno di Cute in Uganda

L'Africa di Monica  Carocci

L’associazione Cute con i medici e il personale sanitario realizza in Africa campi per operare persone disperse sul territorio, che nella loro terra non potrebbero essere curate in modo adeguato. E chiede a fotografi di raccontare il progetto attraverso le immagini. Prevede una sorte di residenza d’artista, invitando ogni anno un autore diverso che deve interpretare la missione e individuare un tema sul quale lavorare.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Scienze umane Letteratura di montagna

Il cacciatore di ottomila

La mia sfida alle montagne piĂą alte del mondo

Marco Confortola - Hoepli Editore

Leggi tutto

Arte

Roma

Street art

Live art performance

Street art

Facendo propria questa “vocazione”, il Centro Primavera prosegue il suo importante progetto di riqualificazione della Galleria e degli spazi comuni, avviato durante lo scorso anno, iniziativa che lo ha portato ad accogliere la propria clientela in un ambiente rinnovato ed al passo con i tempi, con l'introduzione di nuovi importanti servizi.

Leggi tutto

Cultura e Società

Un colpevole e sconcertante silenzio internazionale

Masai

Francesco Volpi in Terris

Masai

I loro insediamenti sono un'attrazione irrinunciabile per le centinaia di viaggiatori che ogni anno visitano quelle terre. Eppure, ironia della sorte, proprio il turismo (assieme alla caccia e all'estensione delle aree protette) si sta rivelando per loro una minaccia.

Leggi tutto

Iniziative

Da nord al sud d'Italia

Ciclo-via appenninica

Ciclo-via appenninica

La pista ciclabile attraverserà 26 parchi, tra regionali e nazionali, 14 regioni, 23 province e oltre 300 Comuni italiani. Sarà pronta entro il 2020. Già soprannominata il Giro dell’Italia che non ti aspetti, sarà un’unica e lunga pista ciclabile naturale, per oltre 2600 chilometri, realizzata su strade poco trafficate che spesso conducono a deliziosi borghi di cui la dorsale appenninica è punteggiata.

Leggi tutto

Festival

Roma - SG - Villa Celimontana - XI edizione del Festival - 20-23 / 9

Letteratura di viaggio

Leggi anche rubrica letteratura "Il viaggiatore immaginario"

Letteratura di viaggio

diverse forme di narrazione del viaggio: dalla letteratura al giornalismo, dal cinema alla fotografia, dalla televisione al teatro, dall’antropologia alla storia, dalla musica al fumetto, per un viaggio inteso come occasione di scoperta, incontro, esperienza, piacere, conoscenza, ascolto, tolleranza. Con alcuni temi che emergono: migrazioni, in particolare; e poi vie, cammini, esplorazioni; e, infine, isole.

Leggi tutto

Costume e Società

IdentitĂ  italiana

"Così si difende l'identità italiana sul territorio"

Di Federico Cenci - in Terris

IdentitĂ  italiana

ll trascorrere del tempo, in Italia, è scandito da tradizioni e rievocazioni che si ripetono sempre uguali ogni anno, talvolta da secoli. La modernità avanza, ma senza alterare la cultura profonda del nostro popolo.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Del camminare ed altre distrazioni

Testi di: Roberto Arlt, Mary Austin, J.M. Barrie, Luigi Capuana, Kate Chopin,
G.K. Chesterton, Guy de Maupassant, Irving Washington, J.J. Rousseau,
Antonio Stoppani, Mark Twain, Giovanni Verga, H.G. Wells, Virginia Woolf.

Editore Ediciclo

Leggi tutto

Iniziative

Mondiali Antirazzisti

una vittoria per tutti

Mondiali Antirazzisti

Oltre cento studenti provenienti da diverse città coinvolte nel progetto Agente 0011 - come Pinerolo, Torino, Milano, Roma, Napoli, Catania e Siracusa – sono stati protagonisti di un workshop sui temi della partecipazione e dell’inclusione nell’ambito dei Mondiali Antirazzisti Attivisti provenienti da India, Haiti, Bangladesh, Palestina e Kenya, hanno raccontato esempi di progetti di sviluppo sostenibile realizzati nelle loro comunità...

Leggi tutto

comunicazione

Consumo del suolo

Consumo del suolo

Italia Nostra ha pubblicato un numero monografico del suo bollettino cartaceo interamente dedicato al consumo di suolo. Si tratta di una esplorazione a 360° del delicato tema, con al centro la Proposta di Legge formulata dal Forum Salviamo il Paesaggio.

Leggi tutto

AFORISMI - L'uomo che non ha sogni, non ha le ali per volare (C. Clay) - Da sempre in politica patrocinare la causa del povero č stato il mezzo piůą sicuro per arricchirsi (N. G. Davila) - Ciň che non giova all'alveare non giova neanche all'ape (Marco Aurelio) - Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto (B. Makeresko) - Qualunque imbecille puň inventare e imporre tasse. ( M. Pantaleoni) - Il saggio, sdegna non di ridere, ma di deridere (A. Graf) - Il mondo č cominciato senza l'uomo, e finirŕ  senza di lui (C. Levi Strauss) - L'impoverimento linguistico č, per un popolo, sintomo di decadenza (F. Collettini) - La natura non fa nulla di inutile (Aristotele) - L'oppresso che accetta l'oppressione, finisce per farsene complice (V. Hugo) - Serve un nuovo modo di pensare per superare i problemi creati da vecchi modi di pensare (E. Einstain) - Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi (W. Shakespeare) -