Felidi Selvatici del mondo
Una guida scritta da Luke Hunter - Editore Ricca
Tradotta da Melani Traini - Illustrato da Priscilla Barrett
Dal Gatto dai piedi neri (Africa meridionale), grande quanto un coniglio, alla Tigre dell'Amur (Estremo Oriente russo), in grado di uccidere un orso, i 38 membri della famiglia dei fetidi comprendono alcune tra le specie più affascinanti e magnifiche della Terra.
Adattati per uccidere con la massima efficienza, i felidi rappresentano una delle linee evolutive di maggiore successo tra i mammiferi predatori.
La Guida ai felidi selvatici del mondo esplora la straordinaria famiglia dei felidi con un livello di approfondimento senza precedenti.
Con dati basati su migliaia di articoli scientifici e osservazioni dirette sul campo, ogni specie è descritta in modo esaustivo.
Il volume è riccamente illustrato con tavole a colori, disegni in bianco e nero che mostrano importanti aspetti della vita dei felidi e accurate rappresentazioni del cranio di ciascuna specie.
Sono inoltre presenti oltre 200 fotografie, molte delle quali di specie estremamente rare e poco note.
Ogni scheda descrittiva comprende una mappa di distribuzione aggiornata e illustra le conoscenze più recenti sulla classificazione e sulle parentele delle varie specie, con alcune sorprendenti ultime scoperte.
Nonostante il loro grande successo evolutivo, la sopravvivenza dei felidi nel mondo moderno è una sfida molto complessa. Il manuale tratta i temi più attuali della tutela dei felidi selvatici, lo stato di conservazione sempre più a rischio di molte specie e i modi per salvarle.