#249 - 19 ottobre 2019
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
turismo tempo libero

Paese ancora poco conosciuto ma ricco di sorprese che sapranno stupire il viaggiatore: gli animali della Valle dello Zambesi, le antiche rovine di città misteriose, i meravigliosi paesaggi naturali e popolazioni amichevoli.

Viaggio nello Zimbabwe

Tra storia, natura e cultura, i segreti di un paese nel cuore dell'Africa australe

Viaggio nello ZimbabweViaggio nello Zimbabwe

In Zimbabwe si respira aria nuova. Il crollo del regime di Robert Mugabe, dopo tanti anni di isolamento politico, ha rilanciato a livello turistico una gemma incastonata nel cuore della regione meridionale del continente, tra gli altopiani orientali e le sabbie del Kalahari, tra i fiumi Limpopo e Zambesi. Numerose le aree protette che brulicano di fauna selvatica. Non solo i big five (leone, leopardo, rinoceronte, elefante e bufalo) ma anche ghepardi, licaoni, ippopotami e più di 500 specie di uccelli.

Viaggio nello ZimbabweViaggio nello Zimbabwe

Per chi ama la cultura e la storia, il Paese vanta ben cinque siti protetti dall’Unesco, tra cui le rovine dell’affascinante città di Grande Zimbabwe e le colline di granito del Matobo. Ci si potrà rilassare tra gli spruzzi delle maestose Cascate Vittoria, e si potranno attraversare l’altopiano e le boscaglie dello Zimbabwe. Un tragitto che si snoda tra paesaggi superbi e natura incontaminata, dove i grandi mammiferi africani e centinaia di altre piccole specie animali (ma non per questo meno interessanti) vivono ancora libere e selvagge.

Viaggio nello ZimbabweViaggio nello Zimbabwe

La rivista Africa da sempre aperta alle culture e alla conoscenza del continente propone un viaggio, sotto la guida di Gianni Bauce, grande conoscitore dello Zimbabwe, che permetterà di scoprire angoli suggestivi dall'archeologia dal Great Zimbabwe ai più variegati mercatini di città;dall'immenso ed incantevole giardino tropicale affacciato sul lago Mutirikwe, alle Midlands, lungo la suggestiva strada che risale l’altopiano attraverso il passo di Boterekwe, tra villaggi e interessanti panorami, fino all' attraversamento della città mineraria e universitaria di Gweru.

Viaggio nello ZimbabweViaggio nello Zimbabwe

In particolare, si potrà avere una visione di grande interesse soffermandosi nella visita alle rovine dell’antica città di Great Zimbabwe l’unica testimonianza di città in muratura di epoca medievale in Africa subsahariana. Racconta l’esistenza di un’antica civiltà sorta intorno all’anno 900, che prosperò con il commercio per più di mezzo secolo avvalendosi delle vie fluviali su cui era sorta, le quali collegavano l’entroterra con la costa sull’Oceano Indiano, attraversando le catene montuose che separano lo Zimbabwe dal Mozambico.

Viaggio nello ZimbabweViaggio nello Zimbabwe

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.