#246 - 20 settembre 2019
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Iniziative

In tante location cittadine un ricchissimo programma di eventi
e la rassegna internazionale del libro di montagna MontagnaLibri

Bolzano

Montagne e cultura

Dal 21 al 29 settembre l’edizione autunnale del Trento Film Festival

Montagne e culturaMontagne e cultura

Cinema all’aperto, serate alpinistiche, laboratori per bambini, incontri culturali, esperienze musicali e il tradizionale spazio di MontagnaLibri: è un programma ricco di appuntamenti e adatto a tutti, dai più piccoli agli adulti, dagli appassionati di avventure alpinistiche agli amanti della musica, quello dell’edizione autunnale del Trento Film Festival – Montagne e Culture, che da sabato 21 a domenica 29 settembre animerà Piazza Walther e tante altre location cittadine, in collaborazione con la sezione di Bolzano del CAI e con l’Alpenverein Südtirol.

Montagne e culturaMontagne e cultura

Il programma è stato presentato mercoledì 11 settembre in occasione della conferenza stampa che si è svolta nel Salone d’Onore di Palazzo Mercantile, alla presenza di Michl Ebner (Presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bolzano), Renzo Caramaschi (Sindaco del Comune di Bolzano), Juri Andriollo (Assessore alle Politiche Sociali e alla Cultura del Comune di Bolzano), Mauro Leveghi (Presidente del Trento Film Festival) e Luana Bisesti (Direttore del Trento Film Festival).

Montagne e culturaMontagne e cultura

Dopo la tradizionale anteprima di giovedì 12 settembre presso la Federazione Culturale Gaetano Gambara UPAD con la proiezione del film vincitore della Genziana d’Oro per il Miglior Film, La Grand-Messe, l’inaugurazione ufficiale si svolgerà sabato 21 settembre presso il Centro Trevi di Via dei Cappuccini, in coincidenza con quella della mostra Gasherbrum IV – 1958 - Verso la montagna di luce curata dal CAI Bolzano, con l’accompagnamento dei canti di montagna del Coro Rosalpina.

Montagne e culturaMontagne e cultura

"Uno dei temi dominanti della 67. edizione autunnale di Bolzano del Trento Film Festival – ha spiegato Mauro Leveghi – sarà la musica.
Esiste, infatti, uno stretto rapporto tra la montagna e la musica: entrambi questi mondi sono caratterizzati dall’armonia, dalla forza, dalla capacità d’infondere serenità e gioia. Ma anche di essere, rispettivamente, luogo ed espressione attraverso i quali l’uomo racconta sé stesso, i suoi limiti, i sogni e le sue paure. Così si è pensato di raccontare il rapporto intimo tra questi due mondi con la proiezione di film davvero affascinanti e coinvolgenti che hanno come palcoscenico la montagna e come protagonisti la musica e musicisti, percorrendo questo viaggio video e sonoro anche con il cinema muto musicato dal vivo. La musica di e in montagna vuole rappresentare anche una sorta di filo rosso per legare i vari argomenti che saranno trattati in questa edizione autunnale di Bolzano del festival, per celebrare la bellezza della montagna e della natura, così potenti e fragili allo stesso tempo e davanti alle quali occorre fermarsi per riflettere sull’impatto dell’uomo sul pianeta Terra, non rendendosi conto che, continuando su questa strada, ci attende un futuro senza avvenire».

Montagne e culturaMontagne e cultura

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.