#286 - 22 maggio 2021
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
turismo tempo libero

In occasione del 3 giugno Giornata Mondiale della bicicletta

La bicicletta

La biciclettaLa bicicletta

Nel 2018 è passata con il voto favorevole di tutti i 193 membri delle Nazioni Unit la risoluzione che prevede di istituire, per il 3 Giugno, la Giornata Mondiale della Bicicletta.
L’Assemblea Generale ha così riconosciuto “l’unicità, la longevità e versatilità della bicicletta che è in uso da due secoli e che rappresenta un mezzo di trasporto semplice, economico, affidabile e sostenibile, che promuove la preservazione ambientale e la salute.”

L’ONU ha altresì riconosciuto che “la bicicletta stimola la creatività e l’impegno sociale e offre al suo utilizzatore una coscienza immediate dell’ambiente locale” e ancora che “la bicicletta può essere uno strumento per lo sviluppo e un mezzo non solo di trasporto ma anche di accesso all’educazione, alla salute e allo sport.”
La risoluzione evidenzia che la bicicletta è “un simbolo del trasporto sostenibile e veicola un messaggio che sostiene la sostenibilità dei consumi e della produzione e ha un impatto positivo sul clima.”

La biciclettaLa bicicletta

Da oggi l’ONU incoraggia gli Stati membri “a dedicare particolare attenzione alla bicicletta nei propri piani di sviluppo e a includere la bicicletta nelle politiche di sviluppo internazionale, regionale, nazionale e locale”
Inoltre incoraggia le nazioni ad “aumentare la sicurezza stradale e a integrarla nella pianificazione della mobilità e del trasporto sostenibile, in particolare attraverso misure per proteggere e promuovere attivamente la sicurezza dei pedoni e la mobilità ciclistica, con uno sguardo in particolare agli effetti sulla salute”

La biciclettaLa bicicletta

La campagna per la creazione di una giornata mondiale della bicicletta è stata il risultato di un’azione condotta dalla European Cyclists’ Federation e dalla World Bicycle Alliance.

Come funziona? La parata ha poche e semplici regole:

-Si tiene in città diverse d’Italia lo stesso giorno, il 2 giugno, con partenza alle ore 16.00.
-Ha una lunghezza indicativa di 10 km, in modo da poter essere svolta da persone con diverse capacità nell’arco di due ore. -Parte dalla piazza del Municipio toccando luoghi di interesse pubblico. -È aperta e gratuita, senza costi per le persone partecipanti. -È inclusiva, perché si potrà partecipare con tutte le forme di mobilità attiva, non solo in bicicletta. -Deve essere un momento di celebrazione e festa, liberate la vostra fantasia. -La parata dovrà essere organizzarla nel rispetto della normativa corrente anti-Covid-19.

La bicicletta

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.