AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 31 marzo, quando lascerà  il posto al numero 327. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Persona

Persona

solidarietà

Università Roma Tre - Facoltà di Architettura

Volontariato e comunità

33° Giornata internazionale del volontariato 2018

Quando le persone fanno la differenza

Il volontariato che tiene unite le comunità

Volontariato e comunità

Il 5 dicembre oltre 200 rappresentanti del terzo settore provenienti da tutta Italia si incontreranno a Roma per celebrare la Giornata internazionale del volontariato, indetta dall’Onu nel 1985 e giunta alla sua 33° edizione

Leggi tutto

solidarietà

Roma - Accademia Nazionale dei Lincei

25° Premio Focsiv

Riconoscimenti al Giovane Volontario Europeo

e al Volontario dal Sud dell’anno.

25° Premio Focsiv

...occasione per FOCSIV di celebrare e promuovere il volontariato internazionale come azione civile nell’aiuto umanitario e nella cooperazione. In particolare, il Tavolo dal titolo “Volontariato Internazionale: valori e competenze”,

Leggi tutto

Cultura e Società

Per lo sviluppo in Africa

Andrea Gagliarducci - Acipress

Per lo sviluppo in Africa

In che modo l’istruzione superiore impatta sulla crescita economica e sociale dell’area sub-sahariana? La ricerca di Harambee ha prodotto un rapporto, presentato lo scorso 10 novembre e curato dal Comitato Culturale, che ha proprio l’obiettivo di incoraggiare una corretta informazione sull’Africa e promuovere nuove vie per lo sviluppo nel continente Africano.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Personaggi ed Eroi Sabini

IL libro di Antonio Cipolloni ripercorre la storia degli uomini sabini

che hanno combattuto per il riscatto della patria

Leggi tutto

Arte

Città del Vaticano

IL sentiero della bellezza

La parola di Papa Francesco

Di Marco Mancini per Aci Stampa

IL sentiero della bellezza

“È una bellezza, quella dell’arte, che fa bene alla vita e crea comunione: perché unisce Dio, l’uomo e il creato in un’unica sinfonia; perché congiunge il passato, il presente e l’avvenire; perché attira nello stesso luogo e coinvolge nel medesimo sguardo genti diverse e popoli distanti”.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Piccoli misteri quotidiani

Quando il cielo ci fa segno

Vittorio Messori - Mondadori Editore

Leggi tutto

Religione

Il mio Papa Papa Paolo VI

Un ricordo di

Nicola Bruni

Il mio Papa Papa Paolo VI

E vi arrivai in tempo per assistere alla fumata bianca dell’avvenuta elezione che, alle ore 11,22, cominciò a uscire dal comignolo della Cappella Sistina. Un’ora più tardi, partecipai all’acclamazione popolare del nuovo papa Paolo VI, Giovanni Battista Montini, e ricevetti la sua prima benedizione.

Leggi tutto

Festival

Bologna

IL futuro sarà bellezza

10^ edizione del festival francescano

IL futuro sarà bellezza

La decima edizione della manifestazione del Festival Francescano si terrà a Bologna dal 28 al 30 settembre 2018, sarà dedicata al tema della “bellezza” e sarà un’edizione ricca di sorprese.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Fede in dialogo

Domande impossibili

Una al giorno per i cristiani pensanti

Laura De Luca - Libreria Editrice Vaticana

Leggi tutto

Pagine Preziose

Fede in dialogo

Inquieti sognatori

I giovani nella chiesa di Papa Francesco

Vito Magno - Libreria Editrice Vaticana

prefazione del Cardinale Gualtiero Bassetti

Leggi tutto

Pagine Preziose

Vangelo di legno verde

Ennio Cavalli - Aragno Editore

Leggi tutto

Cultura e Società

Città del Vaticano

Leggi per l'uomo

La sollecitazione di Papa Francesco

Leggi per l'uomo

senza essere ne vittime ne eroi i politici cristiani sono chiamati come tutti i battezzati, a provare con umiltà e coraggio, ad essere testimoni della fede e a portare le proprie esperienze nelle proposte di leggi che portino la visione cristiana nella società.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Memorie di Ponzio Pilato

Di Anne Bernet - Edizioni Terra Santa

Leggi tutto

Pagine Preziose

Domande impossibili

A cura di Laura De Luca - Libreria Editrice Vaticana

Leggi tutto

Poesia

Con il cuore in Thailandia

Per i bambini intrappolati nella grotta

Di Anna Manna

Leggi tutto

Pagine Preziose

Francesco il ribelle

Di Enzo Fortunato - Mondadori Editore

Leggi tutto

Cultura e Società

Dignità e bellezza
contro la corruzione

Prossimi appuntamenti a Teano e a Monreale

...dall’impegno della Consulta per la Giustizia contro la corruzione e le Mafie, il Dicastero per la Promozione dello Sviluppo Umano integrale ha lanciato una serie di iniziative con i ragazzi di Scampia, coinvolgendo anche i Musei Vaticani.

Leggi tutto

Poesia

Chi troveremo là

Di Alessandro Ramberti

Leggi tutto

Cultura e Società

Da 55 anni cardine diplomatico della Santa Sede

Pacem in Terris

Di Andrea Gagliarducci per ACI Stampa

Pacem in Terris

l’11 aprile del 1963, Giovanni XXIII promulgò la sua enciclica destinata anche “a tutti gli uomini di buona volontà”, rivolgendosi non solo ai cattolici, il quadro internazionale era profondamente diverso: c’era la Guerra Fredda, il mondo era diviso in blocchi, la corsa agli armamenti era fatta con fine dissuasivo.

Leggi tutto

Religione

Convento delle Clarisse Eremite di Fara Sabina (Rieti)

La cena monastica in silenzio

Intervista di Veronica Giacometti per Aci Stampa

Quasi tutti i mesi le monache francescane di clausura organizzano un evento speciale: la cena monastica in silenzio. Questa proposta viene curata dalle clarisse in ogni dettaglio: dall'atmosfera, alla preghiera a tavola, al menu.

Leggi tutto

Poesia
Poesia
La Preghiera

Preghiera di Vittorio Per e illustrazioni di Lucio Trojano

Edito da Velar - Elledici

Preghiera

Preghiera

Leggi tutto

letteratura

Preghiera terapia dell'anima

Tre libri di Stefania Perna

Preghiera terapia dell'anima

una editoria che affonda radici nella cultura del profondo dell'uomo e della sua storia; che fonda la sua ragion d'essere nell'ispezionare e rendere attivi i valori capaci di confermare una ragione ed una consapevolezza di sé.

Leggi tutto

Arte

Forma e colore in Aligi Sassu

Catalogo Ragionato dell'Opera Sacra

a cura di Alfredo Paglione

Con saggi di Gianfranco Ravasi e Antonio Paolucci

Forma e colore in Aligi Sassu

...presenta, oltre ai saggi e ai contributi critici, 500 tavole a colori sul tema del sacro di Aligi Sassu, uno dei più grandi interpreti dell'arte del novecento.

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.