AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 10 luglio, quando lascerà  il posto al numero 267. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Persona

Persona

Ambiente

Modica - (Ragusa)

Viaggiatori sulla Terra di Dio

Dalla relazione del Presidente del Movimento Azzurro

... messaggio ambientalista “al mondo” che, per la sua natura, possiamo definire “ordinatorio” per i cattolici, il rinnovato impegno degli ambientalisti di ispirazione cristiana anche in Italia.

Leggi tutto

Cultura e Società

Assisi - (Perugia)

Il Cortile di Francesco

Il Cortile di Francesco

L’appuntamento è per settembre, dal 14 al 17, e tra conferenze e workshop mette a confronto la società civile, la cultura, la politica e l’arte.

Leggi tutto

Il disagio
Pagine Preziose

Il Cardinale che sapeva leggere

a cura di paolo Vian - Marietti Editore

Leggi tutto

Poesia
Religione

Verso Assisi

Marcia Francescana

"Un passo oltre" di migliaia di giovani

Marcia Francescana

L’occasione permette di riscoprire l’importanza dell’amore vicendevole e della riconciliazione, guidati dal desiderio di intraprendere un suggestivo itinerario fisico e spirituale, alla scoperta della gioia immensa di sentirsi, finalmente, Figli di Dio.

Leggi tutto

Poesia

Un dolce pomeriggio d'inverno

Di Carlo Betocchi

Leggi tutto

Arte

Bergamo

Trento Longaretti

Maestro del sacro particolarmente attento al tema degli ultimi

è stato uno dei pittori preferiti di Paolo VI

Di Giovanni Gazzaneo

Trento Longaretti

Leggi tutto

Pagine Preziose

Arte e scolastica

Jacques Maritain - Morcelliana editrice

Leggi tutto

Poesia

Uomo del mio tempo

Di Salvatore Quasimodo

Leggi tutto

Teatro

Ascoli Piceno

I teatri del sacro

Nota di Fabrizio Fiaschini - Direttore Artistico del Festival

I teatri del sacro

...un’avventura artistica e culturale dedicata alle intersezioni, sempre più diffuse, fra il teatro, la ricerca religiosa e la tensione spirituale: un ‘corpo a corpo’ libero e sincero con le domande della fede, acceso dall’azione drammatica.

Leggi tutto

Iniziative

Destinazione Africa

MotoforPeace

Di Andrea Gagliarducci - ACI Stampa

MotoforPeace

Sessanta giorni di viaggio, toccando otto diversi Paesi sul continente africano, in cerca degli anonimi della fede: è questa l’esperienza che si accingono a fare, nella primavera 2018, i membri di “MotoforPeace”, giunti ormai alla loro 14esima missione internazionale.

Leggi tutto

Poesia
Cultura e Società

Padova

Amore vs odio

Appuntamento mondiale dei giovani della pace

intervista di Simone Baroncia a Ernesto Olivero

Leggi tutto

solidarietà

Roma

Casa di Antonia

Solidarietà nel segno della giustizia e della pace

Casa di Antonia

L'occasione di questo incontro permetterà non solo di partecipare ad una azione concreta di solidaietà, permetterà anche di conoscere e approfondire molte realtà di vita che spesso riteniamo distanti ed estranee alla nostra stessa vita.

Leggi tutto

Poesia
Poesia
Poesia

Maria SS. Tra Dio e l'uomo

di Charles Peguy

Leggi tutto

Poesia

Divina Commedia

Paradiso - Canto XXXIII

di Dante Alighieri

Leggi tutto

Pagine Preziose

Vado io

Gerolamo Fazzini - Emi Editrice

prefazione di Luigi Accattoli

Leggi tutto

Poesia
Poesia

Non abbiamo uomini

Di David Maria Turoldo

Leggi tutto

Iniziative

Missionari Comboniani - Vicolo Pozzo - Verona

I martedi del mondo

Leggi tutto

Cinema

Silence

Un film che richiama i contemporanei e ripetuti martirii dei cristiani

Nota di Di Michał Legan, O.S.P.P.E. (Aci stampa)

Silence

Stare a contatto con un capolavoro … Quante volte durante la vita può accadere un tale miracolo? Qualcuno dirà: una sola volta! un’unica volta! Qualcun altro vede capolavori dappertutto attorno a sé.Ma la verità è che vedere un capolavoro è un privilegio, è una grazia. Il capolavoro appare raramente.

Leggi tutto

Pagine Preziose

Poema della croce

Antonio Tarallo - edizioni Ares - prefazione Mons. Rino Fisichella

Leggi tutto

AFORISMI - L'uomo che non ha sogni, non ha le ali per volare (C. Clay) - Da sempre in politica patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più¹ sicuro per arricchirsi (N. G. Davila) - Ciò che non giova all'alveare non giova neanche all'ape (Marco Aurelio) - Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto (B. Makeresko) - Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. ( M. Pantaleoni) - Il saggio, sdegna non di ridere, ma di deridere (A. Graf) - Il mondo è cominciato senza l'uomo, e finirà  senza di lui (C. Levi Strauss) - L'impoverimento linguistico è, per un popolo, sintomo di decadenza (F. Collettini) - La natura non fa nulla di inutile (Aristotele) - L'oppresso che accetta l'oppressione, finisce per farsene complice (V. Hugo) - Serve un nuovo modo di pensare per superare i problemi creati da vecchi modi di pensare (E. Einstain) - Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi (W. Shakespeare) -