#235 - 2 febbraio 2019
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
solidarietà

Una Iniziativa di "Caritas Internationalis"

Senegal

Sviluppo per il Sahel

Da una nota di Andrea Gagliarducci - ACI Stampa

Sviluppo per il SahelSviluppo per il Sahel

Un nuovo piano di azione per il Sahel discusso dal Gruppo di Lavoro di Caritas Internationalis per il Sahel riunito in Senegal, per il consueto incontro annuale.
All'incontro, partecipanti dal Mali, Capo Verde, Niger, Burkina Faso, Senegal, Ciad, Mauritania, Guinea Bissau per l’Africa e da Spagna, Belgio, Danimarca, Austria e Italia per l’Europa.
Al termine di una discussione, l’elaborazione del nuovo piano di azione volta ad analizzare il piano di azione dello scorso anno, e le risposte alla crisi alimentare nel Sahel.

Sviluppo per il SahelSviluppo per il Sahel

Il Sahel è una fascia di territorio dell’Africa sub-sahariana che si estende dal deserto del Sahara fino alla Savana del Sudan.
Nel 2018, un allarme sulla carestia nella regione era stato lanciato da agenzie ONU, Chiese locali e dalla rete internazionale del Sahel.
Sono oltre 6 milioni le persone che lottano per soddisfare le loro esigenze alimentari nell’area del Sahel, situazione che è aggravata anche dalla presenza di alcuni conflitti locali. Sono a rischio fame 1,6 milioni di bambini. Si tratta della peggiore crisi della regione dal 2012.

Sviluppo per il SahelSviluppo per il Sahel

Il Gruppo ha partecipato ad una formazione sull’agroecologia, con lo scopo di consentire ai partecipanti di rispondere a questioni tecniche, ambientali e politiche.
Il Sahel, infatti, è una delle regioni più soggette alle cause dei cambiamenti climatici, e in particolare delle cosiddette “ingiustizie climatiche”, per cui popolazioni che non hanno contribuito all’innalzamento delle temperature (anche per la mancata presenza di una massiva industrializzazione) e che però ne subiscono le conseguenze, specialmente per la riduzione dei raccolti, la morte degli animali e l’aumento dei prezzi del cibo. I conflitti, poi, hanno costretto centinaia di migliaia di persone a cercare rifugio nelle comunità e nei Paesi vicini.

Sviluppo per il SahelSviluppo per il Sahel

Il gruppo di lavoro per il Sahel è stato creato il 26 novembre 2006 dal Segretariato generale di Caritas Internationalis a seguito della crisi alimentare del 2005. Dopo l’incontro di Praia del 2016. Tra gli obiettivi del gruppo, lo sviluppo di programmi subregionali per rispondere alle emergenze e, quando possibile, prevenirle.

Sviluppo per il SahelSviluppo per il Sahel

Il gruppo si inserisce in un ampio impegno della Chiesa Cattolica per il Sahel. C’è una fondazione, la Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel, che fu fondata dal Papa polacco già nel 1984, nel corso dell’Anno Santo Straordinario per la Redenzione, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle popolazioni di Burkina Faso, Niger, Mali, Guinea Bissau, Capo Verde, Mauritania, Senegal, Gambia e Ciad. La fondazione era collegata al Pontificio Consiglio Cor Unum, ora entrato nel Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Sviluppo per il SahelSviluppo per il Sahel

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.