AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterŕ  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 10 luglio, quando lascerŕ  il posto al numero 267. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore č un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote č la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'č la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: č questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Persona

Persona

Arte

Forma e colore in Aligi Sassu

Catalogo Ragionato dell'Opera Sacra

a cura di Alfredo Paglione

Con saggi di Gianfranco Ravasi e Antonio Paolucci

Forma e colore in Aligi Sassu

...presenta, oltre ai saggi e ai contributi critici, 500 tavole a colori sul tema del sacro di Aligi Sassu, uno dei piĂą grandi interpreti dell'arte del novecento.

Leggi tutto

Pagine Preziose

La grotta del cuore

La vocazione universale alla contemplazione

Cyprian Consiglio - Appunti di Viaggio Edizioni

Leggi tutto

solidarietĂ 

Esempi da seguire: un pronunciamento di Papa Francesco

7 donne coraggiose

Asia, Rebecca, Madre Teresa, Malala, Chiara, Sandra e Nicole.

Di Domitia Caramazza

7 donne coraggiose

...ricordare il loro esempio e quello di altre 5 donne coraggiose che hanno dedicato la propria esistenza, talvolta rischiandola, ai valori della libertĂ , della speranza, della vita.

Leggi tutto

Editoria

Santi chi può

"scopri anche chi è il tuo santo protettore"

Ma è possibile essere santi ai giorni nostri? Sono sufficienti le espressioni di umanità, la comunicazione etica con il prossimo per meritare questo titolo? E soprattutto; esiste chi ancora si cimenta nell’impresa e superando le negligenze, liberandosi del fardello che piaga l’anima, affronta la sfida?

Leggi tutto

Pagine Preziose

Votare oh! oh!

Matteo Prodi - Aracne Editrice

Leggi tutto

Cultura e Società

Politica dei migranti

sette proposte possibili

Politica dei migranti

Diciotto associazioni cattoliche hanno sottoscritto sette punti sul tema migranti da presentare ai diversi schieramenti politici che si presentano al prossimo appuntamento elettorale. l’urgenza di creare una corretta cultura del fenomeno migratorio al di là degli stereotipi alimentati dai media.

Leggi tutto

Poesia
La Preghiera
letteratura

Si festeggia in tutto il mondo il 26 gennaio

Raoul Follereau

Due poesie

Leggi tutto

Pagine Preziose

Santa Marta

Gianpiero Gamaleri - Libreria Editrice Vaticana

Leggi tutto

La Preghiera

Il tuo sguardo

Il tuo sguardo

...e dirti semplicemente: Grazie!

Leggi tutto

Poesia
Cultura e Società

Ricordato ovunque nei cinque continenti

Il Natale

La nascita che ha segnato la storia del mondo.
Una festa non solo per i cattolici

Il Natale

Una persona che è stata considerata dai cristiani il Messia e il Figlio di Dio, un rivoluzionario che ha indicato all’umanità la via dell’amore, del perdono, della carità, della fragilità e della non violenza, che vince sull’arroganza e sulla brutalità dei poteri forti.

Leggi tutto

Cultura e Società

Udienza generale sulla comunicazione

ResponsabilitĂ  della stampa

“Nel nostro tempo si avverte la necessità di un’informazione affidabile"

Di Veronica Giacometti (ACI stampa)

ResponsabilitĂ  della stampa

“La vostra voce, libera e responsabile è fondamentale per la crescita di qualunque società che voglia dirsi democratica, perché sia assicurato il continuo scambio delle idee e un proficuo dibattito basato su dati reali e correttamente riportati”.

Leggi tutto

La Preghiera

La Preghiera: una nuova rubrica

La Parola, le parole

Con illustrazione di Lucio Trojano

La Parola, le parole

Leggi tutto

Poesia
turismo tempo libero

La via di Francesco

Da La Verna e da Roma verso Assisi

La via di Francesco

Un viaggio nel cuore verde dell'Italia tra i paesaggi incontaminati dell'Alpe della Luna e le millenarie Foreste Casentinesi, gli scorci della Valtiberina dipinti da Piero della Francesca, la Cascata delle Marmore, i borghi medievali, gli eremi e le cittĂ  d'arte.

Leggi tutto

Trekking

Casal Velino - Capaccio/Paestum - Salerno

La via di San Matteo

Un nuovo itinerario di fede, turismo e cultura

La via di San Matteo

Leggi tutto

Pagine Preziose

Nella notte la luce - editrice

Marco Gianola - OCD Editrice

Le virtù teologali e le potenze dell’anima:
l’originalità di Giovanni della Croce

Leggi tutto

Poesia

Nasceranno uomini migliori

Di Nazim Hikmet

Leggi tutto

Pagine Preziose

Conoscere e conservare

Il patrimonio culturale religioso

Tre volumi a cura di O. Niglio, C. Visentin - Aracne editrice

Leggi tutto

Cultura e Società

Brescia

La missione diventa festa

La missione diventa festa

Dei Festival ormai diffusi in tante città italiane quello di Brescia avrà l’orizzonte aperto, il clima festoso, la scelta di un tema chiave – la missione, appunto – declinato in una pluralità di linguaggi e di format: dalle conferenze agli incontri con autori, dai concerti alle mostre, dagli spettacoli di strada ai momenti di riflessione.

Leggi tutto

Poesia
Cultura e Società

Terrorismo variabile religiosa

Di Giancarlo Salvoldi

Terrorismo variabile religiosa

C'è una questione che riguarda non solo i credenti ma tutta la società, anche se molti intellettuali preferiscono non prenderla in considerazione: E' dalle teologie che discendono le antropologie e da queste discendono le sociologie. Non occorre avere la fede, ma basta solo l'intelligenza per capirlo. In tutti i tempi e in tutti i continenti i popoli hanno sviluppato l'idea di Dio e se ne sono fatti un'immagine, una diversa dall'altra.

Leggi tutto

Poesia
AFORISMI - L'uomo che non ha sogni, non ha le ali per volare (C. Clay) - Da sempre in politica patrocinare la causa del povero č stato il mezzo piůą sicuro per arricchirsi (N. G. Davila) - Ciň che non giova all'alveare non giova neanche all'ape (Marco Aurelio) - Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto (B. Makeresko) - Qualunque imbecille puň inventare e imporre tasse. ( M. Pantaleoni) - Il saggio, sdegna non di ridere, ma di deridere (A. Graf) - Il mondo č cominciato senza l'uomo, e finirŕ  senza di lui (C. Levi Strauss) - L'impoverimento linguistico č, per un popolo, sintomo di decadenza (F. Collettini) - La natura non fa nulla di inutile (Aristotele) - L'oppresso che accetta l'oppressione, finisce per farsene complice (V. Hugo) - Serve un nuovo modo di pensare per superare i problemi creati da vecchi modi di pensare (E. Einstain) - Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi (W. Shakespeare) -