Sentiero Corradino

“…Corradino et il duca d’Austria meschini giovani accompagnati da Galvano Lancia e Galeotto suo figliolo, et uno scudiero, vestiti in abiti di asinari, avendo errato per tre dì per li boschi…”
Fuggendo provava il Disonore della sconfitta, l’Amarezza della solitudine, la Nostalgia della sua terra sveva e, pur lontano, sentiva il pianto della madre che, sola, fino all’ultimo lo aveva distolto da quella impresa troppo ardua per la sua giovane età.
Leggi tutto
Alle donne l'onere della fatica
Donne di Myanmar
Ricostruzione delle strade
una storia selezionata al TTA – www.traveltalesaward.com
di
Maurizio Trifilidis

In una recente mostra fotografica a Roma: Travel Tales II - storie di viaggi e di viaggiatori, tante e interessanti foto esposte hanno offerto ad un pubblico attento e appassionato la visione di variegati mondi lontani.
Storie di territori, storie di uomini... ve ne presentiamo una: Ricostruzione strade a Myanmar di Maurizio Trifilidis, fotografie opportunamente punteggiate da note dello stesso autore.
Leggi tutto
La Nubia
Di Piero Pasini - Foto di Eric Lafforgue

In un luogo come Tombos, un deserto piatto, di sabbia compatta, disseminato di gigantesche pietre sferiche nere, enormi biglie cadute dalle mani del dio Sole, si è come astronauti al primo contatto con un pianeta sconosciuto. Così, saltellando fra le 43 piramidi di Meroe, ci si sente come gli scopritori di un mondo antico; e quando ci si mischia fra la gente si riconosce la propria curiosità negli occhi degli altri.
Leggi tutto
I luoghi delle Giornate Nazionali per il 2022
Vivere i castelli - 11
Caccuri in Calabria - Spilinbergo in Friuli

Gli Amici dei Castelli hanno ogenizzato ovunque iniziative di particolare interesse. Molte notizie non hanno trovato spazio, ma da questo numero in poi cerchiamo di rimediare parlandovi dei singoli Castelli di cui abbiamo solo accennato. Lo faremo cercando di dare quelle notizie che più li caratterizzano.
Leggi tutto
I luoghi delle Giornate Nazionali per il 2022
Vivere i Castelli - 9
Ceppaloni - (Benevento) e altri luoghi della Campania

Il tema che le Giornate Nazionali dei Castelli in ogni sito prescelto per la XXIIIma edizione attraverso eventi, manifestazioni, conferenze, mostre, passeggiate, presentazioni di libri, tesi di laurea, visite guidate, 3D incluso, è la sostenibilità delle architetture e dei loro paesaggi, declinata a partire dal restauro e dall’accessibilità.
Leggi tutto
I luoghi delle Giornate Nazionali per il 2022
Vivere i Castelli - 10
Calendario nazionale: Siti e date delle manifestazioni

... per quei visitatori di fuori regione che volessero trattenersi anche quest’anno per più giorni di visita e dedicarsi alla conoscenza di altre architetture fortificate o di altri luoghi meravigliosi attorno ai siti prescelti per le Giornate Nazionali dei Castelli 2022’...
Leggi tutto
Castello di Calendasco (Piacenza)
Vivere i castelli - 8

Nel 1572, il castello è teatro dell'assassinio del conte Ludovico Confalonieri ad opera di Antonello De Rossi, amante della contessa Camilla, moglie di Ludovico. Metà del feudo passa, così, alla famiglia Sanseverino, imparentata con i Confalonieri che conservano i diritti sulla rimanente metà.
Leggi tutto
Trapani
Mulini storici
Il mulino antico del Museo del sale a Nubia

I settecenteschi edifici della salina Culcasi che ospitano il Museo del Sale a Nubia sono caratterizzati da un antico mulino ancora in ottimo stato di conservazione.
Il Mulino e la salina Culcasi fanno parte della Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco. Ricco di reperti e testimonianze del passato è inoltre un ottimo ristorante in un contesto esclusivo.
Leggi tutto
Fotografo e performer
L'esperienza di Augusto De Luca

Ha ritratto molti personaggi celebri. Il suo stile è caratterizzato da un'attenzione particolare per le inquadrature e per le minime unità espressive dell'oggetto inquadrato. Immagini di netto realismo sono affiancate da altre nelle quali forme e segni correlandosi ricordano la lezione della metafisica.
Leggi tutto
Henri Cartier-Bresson

Nato a Chanteloup-en-Brie, nel nord della Francia, è stato un fotografo francese, testimone con le sue immagini dei più disparati angoli del pianeta e dei principali eventi del Novecento.
Non a caso viene annoverato tra i pionieri del foto-giornalismo.
Leggi tutto
I luoghi delle Giornate Nazionali per il 2022
Vivere i castelli - 7
Branciforti di Raccuja (Messina) - Macchiagodena (Molise)

Storia, natura, architettura, visite guidate.
Intensi i programmi previsti dagli organizzatori dei due castelli, dei rispettivi comuni di appartenenza, dell'Istituto Italiano dei Castelli.
Leggi tutto
Pavana di Sambuca Pistoiese (Toscana)
Mulini storici
Un interessante itinerario ciclistico giunge fino
al Mulino di Chicon (detto anche Mulino Guccini)

È anche l’occasione per mutuare messaggi importanti ed attuali quali la salvaguardia di edifici con valenza storica e architettonica, la proposta di un turismo educativo, la conoscenza e valorizzazione di siti ambientali spesso incontaminati e, non ultimo, il rilancio di un’attività molitoria capace di trasformare in modo corretto i prodotti di un’agricoltura biologica in farine e prodotti utilizzabili per un’alimentazione sana.
Leggi tutto
Roma - Ospedale San Pietro - Fatebenefratelli
Carpe Diem
Corso base di Fotografia con affiancamento Terapeutico

Produrre una bella foto correttamente eseguita e tecnicamente perfetta è diverso dall'aver prodotto una buona foto.
Una buona foto ha il potere di comunicare, di lasciare allo spettatore il ricordo nel tempo di quell’immagine e tanto più una foto ha forza visiva tanto più è una buona foto anche se tecnicamente sbagliata.
Leggi tutto
Veneto - Treviso - Comune di Refrontolo
Mulini storici
Molinetto della Croda

Il Molinetto della Croda, nella valle del Lierza, rappresenta uno dei più suggestivi angoli della Marca Trevigiana.
Nei suoi quasi quattro secoli di storia ha ispirato artisti e incantato migliaia di visitatori.
Caratteristico esempio di architettura rurale del secolo XVII, l’edificio fu costruito a più riprese.
Leggi tutto
I luoghi delle Giornate Nazionali per il 2022
Sperlinga (Sicilia) - Castello Ruggero di Lauria (Basilicata)
Vivere i castelli - 6

La magia della pietra diede vita al Castello di Sperlinga. Si tratta di un edificio davvero unico nel suo genere, scavato nella roccia arenaria e ricavato da un unico monolite.
Il Castello Ruggero di Lauria rappresenta un paradigma di sostenibilità soprattutto in riferimento alle attività di conservazione, restauro e valorizzazione, sempre più intense negli ultimi anni.
Leggi tutto
Basilicata. Comune di Pignola (PZ)
Mulini storici
Storia dei mulini e mulino Cornaleto
di Vittorio Galliazzo

Oggi non resta molto della civiltà contadina di allora ma fortunatamente esistono ancora delle preziose testimonianze di quel tempo.
La struttura, è stata recuperata alla perfezione a partire dal 2007, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici della Basilicata.
Leggi tutto
Paularo - Passo del Cason di Lanza (Udine)
Grotta di Attila
Geoescursione

Situata ad una quota di 1768 metri slm, nella zona denominata Pian di Lanza, un territorio dalle forme arrotondate che raccontano l’azione levigatrice degli antichi ghiacciai. La grotta è un inghiottitoio nel quale si riversa l’acqua di una torbiera. Ha una lunghezza di 453 m, dopodiché si restringe in un budello di 20×30 cm...
Leggi tutto
Olio: museo in Sabina

Il Museo dell’olio della Sabina, inaugurato nel 2001, celebra attraverso arte e architettura l’antichissima cultura olivicola della Sabina terra in cui oggi si produce ancora un olio di fama mondiale: il D.O.P. Sabina.
Leggi tutto
I luoghi delle Giornate Nazionali per il 2022
Calendasco (Piacenza) - Pergine (Trento)
Vivere i castelli - 5
Presentazione del progetto editoriale dell’Atlante Castellano

Calendasco - sabato 24 settembre inagurazione e manifestazioni nella piazza d’armi e domenica 25 settembre visite guidate e mostra delle tesi del Politecnico -
Pergine - Sabato 24 settembre Seminario di Studi Incastellamento in Trentino - presentazione Atlante Castellano IIC - Presentazione volume fotografico "Nel Regno della Notte i castelli del Trentino tra paesaggio e leggenda". www.fondazionecastelpergine.eu trentinoaltoadige@istitutoitalianocastelli.it
Leggi tutto
Cinema e circo
Una lunga storia d'amore

uno spettacolo mozzafiato con la partecipazione di Andrea Loreni, unico funambolo in Italia specializzato nelle traversate su cavo a grandi altezze.
Leggi tutto
Un primo elenco dei luoghi delle Giornate Nazionali per il 2022
Presentazione del progetto editoriale dell’Atlante Castellano
Vivere i castelli - 4
la XXIII edizione si svolge dal 17 al 30 settembre 2022
a nord, al centro, a sud della penisola, isole comprese.

Le Giornate Nazionali dei Castelli continuano anche nel 2022 a valorizzare per il grande pubblico e per gli studiosi le architetture fortificate di ogni scala e stato di conservazione: sono un asset italiano rilevante che, pur avendo perso le originarie funzioni difensive, rappresenta un volano culturale, storico, architettonico e turistico per tutti i territori del nostro paese
Leggi tutto
Napoli - Campania
Molino Caputo
Un biglietto da visita per immagini

Autorevolezza, Spontaneità e Tradizione.
È da questi valori che nasce l’arte bianca di Caputo, che grazie all’esperienza maturata in 3 generazioni di Maestri Mugnai Napoletani, ci permette di garantire elevatissimi standard qualitativi, per fare in modo che esperti ristoratori e artigiani del gusto esprimano al meglio la loro creatività.
Leggi tutto
Uno sguardo retrospettivo ai luoghi delle Giornate Nazionali
Vivere i Castelli - 3
Dalla Val d'Aosta alla Sardegna

Il fascino dei Castelli si rivela attraverso le loro architetture e lo spazio che occupa sul territorio sempre aperto a visioni ambientali e paesaggistiche. Le attività culturali, scientifiche, ludiche messe costantemente in atto, aggiungono un più di valore umano e spirituale-
Leggi tutto
Abruzzo - Atri (Teramo)
Mulino Candelori
Tradizione e innovazione da oltre 100 anni

L'innovazione tecnologica ha cancellato lo spirito e la poesia del vecchio mulino? La risposta è no. L'eco del vecchio mulino rivive attraverso i corsi professionali per ragazzi che si cimentano nello studio della tradizione e dell'innovazione nel settore della panificazione: c'è il grano al centro della scena, la sua storia antica e moderna, e c'è l'uomo che lo studia e lo trasforma in pane, alimento principe di ogni tavola, in tutto il mondo.
Leggi tutto
Mulini storici
Un patrimonio architettonico, tecnologico e culturale spesso dimenticato.

...messaggi importanti ed attuali quali la salvaguardia di edifici con valenza storica e architettonica, la proposta di un turismo educativo, la conoscenza e valorizzazione di siti ambientali spesso incontaminati e, non ultimo, il rilancio di un’attività molitoria capace di trasformare in modo corretto i prodotti di un’agricoltura biologica in farine e prodotti utilizzabili per un’alimentazione sana.
Leggi tutto
Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, proprietari e di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito e interagire facilmente con i lettori attraverso i social network. Se vuoi saperne di più o negare il consenso all'installazione di qualsiasi cookie
clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie.