#308 - 4 giugno 2022
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
beni culturali e paesaggistici

In collaborazione con l'Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici

Abruzzo - Atri (Teramo)

Mulino Candelori

Tradizione e innovazione da oltre 100 anni

Mulino Candelori

Molino F.lli Candelori è una storia imprenditoriale fatta di tradizione, passione ed innovazione.
Oltre 100 anni fa Massimo Candelori iniziava la sua attività affittando un mulino ad acqua in una piccola contrada di Atri, nel teramano: iniziava così la storia della tradizione della famiglia Candelori, tramandata da padre in figlio, fino ad arrivare ad oggi.
E oggi al posto del piccolo molino ad acqua di Massimo Candelori troviamo un molino dotato delle più moderne tecnologie, con sede nella zona industriale di Casoli di Atri.

Mulino CandeloriMulino Candelori

Prodotti alimentari di qualità nascono principalmente da materie prime accuratamente selezionate. Per questo ci impegniamo ad utilizzare i migliori grani nazionali ed europei per garantire prodotti superiori in termini di qualità e di sicurezza alimentare.

La qualità è anche il risultato di investimenti in innovazione per macchine da macinazione moderne, sicure ed in grado di controllare l'intero processo di produzione attraverso i più innovativi sistemi elettronici, consentendo anche di evitare la contaminazione delle farine di qualsiasi agente esterno.

Mulino CandeloriMulino Candelori

Possediamo un laboratorio di analisi con macchine in grado di misurare i parametri necessari per assicurare sempre ai nostri clienti prodotti con le stesse elevate caratteristiche di lavorazione, preservandone la naturalezza. Inoltre, avvalendoci di laboratori esterni, assicuriamo l'assenza di sostanze estranee. La nostra rete di trasporti è dotata di un equipaggiamento di mezzi, che ci permette di gestire in maniera efficiente e puntuale la distribuzione delle farine direttamente dagli stabilimenti di produzione al magazzino dei clienti, senza ricorrere ad intermediari.

Mulino CandeloriMulino Candelori

L'innovazione tecnologica ha cancellato lo spirito e la poesia del vecchio mulino? La risposta è no. L'eco del vecchio mulino rivive attraverso i corsi professionali per ragazzi che si cimentano nello studio della tradizione e dell'innovazione nel settore della panificazione: c'è il grano al centro della scena, la sua storia antica e moderna, e c'è l'uomo che lo studia e lo trasforma in pane, alimento principe di ogni tavola, in tutto il mondo.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.