#310 - 29 giugno 2022
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Ambiente

Meraviglie del mondo sotteraneo

Paularo - Passo del Cason di Lanza (Udine)

Grotta di Attila

Geoescursione

Grotta di Attila

Situata ad una quota di 1768 metri slm, nella zona denominata Pian di Lanza, un territorio dalle forme arrotondate che raccontano l’azione levigatrice degli antichi ghiacciai. La grotta è un inghiottitoio nel quale si riversa l’acqua di una torbiera. Ha una lunghezza di 453 m, dopodiché si restringe in un budello di 20×30 cm, attraverso il quale scorre l’acqua. Il caratteristico ingresso a forma di serratura, alto 4 metri, conduce a gallerie attive, con alcuni salti.

Grotta di Attila

Il nome “Grotta di Attila” è dovuto alla leggenda secondo la quale il re degli Unni, nel 452 d.C., di ritorno in Ungheria dopo una delle sue devastanti scorribande, sarebbe passato per Lanza, lasciando nascosto nella grotta un colossale tesoro… Che nessuno, ovviamente, ha mai trovato!

Grotta di Attila

Geoescursione dalla Grotta di Attila alla Cima di Lanza Passo di Cason di Lanza.
Lunghezza complessiva: 7,5 km Dislivello positivo: 490 m Durata indicativa (comprese soste per spiegazioni): 5 ore.
Attrezzatura: scarponi o scarpe da trekking robuste con suola scolpita.

Grotta di Attila

Ritrovo ore 8.45 a Paularo, presso il parcheggio accanto al distributore IP, in via Roma. Trasferimento in auto fino al passo Cason di Lanza.
Da qui si parte per l'escursione, su sentiero CAI 458 fino a raggiungere la Grotta di Attila, spettacolare esempio di carsismo ipogeo (ma anche epigeo!) e la sua torbiera, zona paludosa derivata dallo scioglimento dei ghiacciai.

Grotta di Attila

Si prosegue quindi fino al confine, per poi dirigersi, mantenendosi in cresta (sent. 403), verso le Pale di San Lorenzo, fino a raggiungere Cima di Lanza. Nel versante sud-ovest di questi rilievi sono ben visibili le deformazioni subite dalle rocce permo-carbonifere durante l'Orogenesi Alpina. Si notano gli strati calcarei piegati, a volte contorti e talora interrotti e/o dislocati da faglie sub verticali.

Grotta di Attila

Il rientro avviene in parte sullo stesso sentiero dell'andata, parte su sentiero comunale e pista forestale, fino ad intercettare il sent. CAI 439 che riconduce al passo.
L'escursione è gratuita. Il programma potrà subire variazioni a discrezione della guida, sulla base delle condizioni meteorologiche e delle caratteristiche del gruppo.
Guida: Antonio Cossutta che si riserva il diritto di sospendere o annullare la visita in caso di maltempo.

                 info@geoparcoalpicarniche.org cell. 335 7697838
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.