AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Armonia

Armonia

Poesia
Iniziative

Camminata per una Sicilia di pace

E' in programma il 13 ottobre

Camminata per una Sicilia di pace

C’è una Sicilia poco visibile che ogni giorno accoglie, rifiuta la mafia, sceglie l’agricoltura contadina, rifiuta il dominio del denaro e quello della guerra, crea un Mediterraneo diverso… Un appello importante per incamminarsi sulla via Francigena, senza bandiere e sigle, da Agrigento a Palermo

Leggi tutto

Festival

Roma - Ambasciata di Romania

Premio Nicola Ghiuselev

Premio Nicola Ghiuselev

Il progetto è dedicato ai SS Cirillo e Metodio Patroni d'Europa, della Bulgaria e della cultura bulgara; al 140 ° anniversario della liberazione della Bulgaria e l'istituzione dei contatti diplomatici tra Italia e Bulgaria; ai 1150 dalla morte di San Costantino Cirillo Filosofo; per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci; il 150 ° anniversario della morte di Gioacchino Rossini; dedicato al dialogo tra le culture e i popoli diversi e al Premio internazionale Nicola Ghiuselev 2019 per la lirica e le belle arti.

Leggi tutto

Poesia
Poesia
Pagine Preziose

“Scuderia letteraria†di Bottega editoriale.

Le vestigia dell'antico splendore

Federico Carro - Pellegrini Editore

Prefazione di Renato Minore

Leggi tutto

Arte

Spello - (Perugia)

Marussia e Tania Kalimerova

Due Artiste Bulgare a Villa Fidelia

di Anna Amendolagine

Marussia e Tania Kalimerova

Mostra internazionale di arte contemporanea “Stati d’arteâ€, allestita presso Villa Fidelia a Spello: Quarantacinque artisti tra pittori e scultori provenienti da varie regioni d’ Italia e da 9 paesi di 4 continenti diversi, circa 120 opere, a tema libero, in una delle cornici storiche e artistiche più suggestive dell’Umbria.

La Bulgaria rappresentata dalle artiste Marussia Kalimerova e Tania Kalimerova che partecipano con tre opere ciascuna.

Leggi tutto

Iniziative

Spazio Rossellini - Roma

Cultura: pensiero e conoscenza

Più opportunità a espressioni multifunzionali e multidisciplinari


di Margherita Lamesta

Cultura: pensiero e conoscenza

La cultura intesa come pensiero, conoscenza e crescita è stato il focus della conferenza stampa dedicata allo Spazio Rossellini, Una location multifunzionale e multidisciplinare che ben si sposa con la duttilità dello spettacolo dal vivo, senza dimenticare la musa Cinema, cui il nome stesso rimanda.

Leggi tutto

Festival

Bologna - 27/29 settembre

Festival Francescano

XI edizione - parlare la lingua dell’altro è la chiave dell’incontro

Festival Francescano

...occorre usare parole che siano cariche di senso e gravi di responsabilità. «Attraverso parole» per incontrare e ascoltare persone è allora il titolo nonché il messaggio dell’undicesima edizione del Festival Francescano, che si gtiene a Bologna dal 27 al 29 settembre 2019.

Leggi tutto

Poesia
Ambiente

Biodiversità a rischio

Una specie su quattro a rischio estinzione
Si allunga la lista rossa delle biodiversità minacciate.
I pericoli per la flora e la fauna in Italia

Nota di Giacomo Galeazzi - In Terris

Biodiversità a rischio

Squali e razze minacciati da una pesca senza regole, alberi decimati per il loro legno pregiato, primati che stanno letteralmente perdendo l'habitat in cui sono vissuti da sempre: si è allungata la lista rossa delle specie minacciate di estinzione dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (Iucn).

Leggi tutto

Poesia
Poesia
Poesia
Poesia
Poesia
Musica

Varie città italiane

Anno Rossiniano

Incontri - Musica - Arte - Cultura

Spettacoli e promozione turistica

Anno Rossiniano

...promozione, diffusione, approfondimento e salvaguardia della conoscenza della vita, dell'opera e dei luoghi legati alla figura di Gioachino Rossini, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, alle attivita' formative, anche di carattere didattico, editoriali, espositive, congressuali, seminariali, scientifiche, culturali e di spettacolo.

Leggi tutto

Poesia

Itaca

Di Costantino Kavafis (1863 - 1933)

Leggi tutto

Poesia

Il più bello dei mari

Di Nazim Hikmet (1902 - 1963)

Leggi tutto

Teatro

Roma - Convento S.Maria sopra Minerva

Caterina e Francesco

Due straordinari italiani

Lo spettacolo sarà accompagnato da musica dal vivo, ed è rivolto prevalentemente ad un pubblico giovane, sperando che possa facilmente identificarsi con gli impulsi e le dinamiche che hanno vissuto da giovani Francesco e Caterina: dinamiche universali e sempre attuali.

Leggi tutto

Poesia
Musica e Strumenti

Sassofono

Sassofono

Dotato di una voce potente e di grande proiezione di suono, il sassofono ha un vasto uso bandistico (ad esempio è molto impiegato nelle bande militari statunitensi): per questo motivo fu quasi subito presente nelle prime formazioni jazz, un genere musicale di cui è diventato il simbolo internazionale.

Leggi tutto

Fotografia

Galleria Mucciaccia

David LaChapelle a Roma

Trentaquattro opere in mostra ripercorrono tutta la produzione del grande
artista americano, dagli anni Ottanta fino alle opere più recenti.
Così lo presenta RomaToday.

Leggi tutto

Poesia
Iniziative

Bicicletta e tratturo

La Ciclo-Via Appenninica incontra le vie della transumanza

Bicicletta e tratturo

La valorizzazione dei percorsi tratturali e della transumanza rappresentano un'opportunità per riscoprire le aree interne. E' importante sostenere questi territori e sviluppare un'offerta che attraverso la riscoperta delle tradizioni valorizzi un nuovo indotto economico ed occupazionale per il Paese

Leggi tutto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.