AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del giorno 12 giugno quando lascer il posto al numero 265 - BUONA LETTURA A TUTTI - ORA, INSIEME... SORRISINI PER UN BREVE RELAX - "Cameriere, cos' questo insetto che fa il bagno nel mio bicchiere?" "Signore, qui si viene per bere e mangiare e non per studiare zoologia!" - "Cameriere, cosa avete di buono?" "La salute, signore: Grazie a Dio!" - Qual il polpo pi veloce del mare? Il Polposition! - Un bambino nel passeggino piange e urla in modo irritante: Il padre che lo accompagna, ogni tanto dice: "stai buono Andrea! Stai calmo, Andrea, controllati! ...un tale vedendo la scena dice: "Complimenti, lei è molto paziente nel modo di educare e trattare il suo piccolo!" "Guardi, - risponde lui irritato - Andrea sono io!" - Un'anziana signora ad una bambina "Se continui a fare tutte quelle smorfie resterai brutta tutta la vita" E la bimba: "Allora lei non era mai stata avvertita?" - Qual il colmo per un giardiniere? Cogliere ...l'occasione - Qual il colmo per un aviatore? Cogliere una frase al volo - "Lasciami stare - si raccomanda il libro di matematica al dizionario - ho un sacco di problemi!".
Loredana Fasciolo

Loredana Fasciolo

Sociologa, giornalista, scrittrice, fotografa. Si occupa di editoria presso "Edizioni Conoscenza”. Reportage dall’Asia e dall’America Latina. Segue problematiche pedagogiche, sociologiche, educative e psicologiche. Si occupa di arte.

Arte

Museo Universitario - Teramo

Goya.La provocazione e la Guerra

40 incisioni originali in mostra al museo universitario

di Loredana Fasciolo

Goya.La provocazione e la Guerra

Le quaranta opere, in mostra sino al 29 settembre prossimo nelle sale del museo, fanno parte del ciclo i Disastri della Guerra (titolo originale Los desastres de la guerra), realizzato da Goya tra il 1810 e il 1820 e raffigurano episodi di barbarie ambientati nel periodo della guerra di indipendenza spagnola.

Leggi tutto

Editoria

Sabina libri

1^ edizione della Fiera dell'editoria dedicata alla sabina

di Loredana Fasciolo

Sabina libri

Saranno organizzati tre eventi con presentazioni di libri. I primi due avranno luogo presso le biblioteche del sistema bibliotecario di Stimigliano e di Magliano Sabina. Il terzo evento sarà realizzato presso la Biblioteca di Poggio Mirteto, dove sarà allestita anche una Mostra mercato con gli editori che hanno pubblicato libri sulla Sabina.

Leggi tutto

Editoria

Torino

Salone dell'editoria

di Loredana Fasciolo

Salone dell'editoria

Al Lingotto Fiere a Torino, dal 10 al 14 maggio, Il 31° Salone Internazionale del Libro. Il programma è vasto e si articola in sezioni, alcune delle quali a fianco indicate. Al Salone 2018 ci saranno molte tra le maggiori personalità della cultura nazionale e internazionale. Impossibile elencarli tutti, e tuttavia seguiamone alcune.

Leggi tutto

Arte

Mole Antonelliana - Torino

Cos'e' Connections

di Loredana Fasciolo

Cos'e' Connections

Connections è qualcosa di completamente nuovo. Immaginate un grande spazio culturale o museale: immaginate che intorno ad esso - all’interno di esso - sia progettata e realizzata un’esperienza unica, in cui performing arts, tecnologia, design, innovazione si completano. E, soprattutto, connettono in modo nuovo il pubblico a questi stessi spazi.

Leggi tutto

Teatro

Teatro Eliseo - Roma

Circus Don Chisciotte

Progetto di rivoluzione per riconquistare
l’essenza spirituale dell’umanità.

di Loredana Fasciolo

Circus Don Chisciotte

Ambientato a Napoli nei giorni nostri, Circus Don Chisciotte narra la storia di una singolare figura di vagabondo colto che esplora le ombre urbane della città e attiva una lotta personalissima contro il processo di disumanizzazione che sta attanagliando il mondo.

Leggi tutto

Teatro

Casa di Bambola

Rappresentazione del celebre dramma di Henrik Ibsen

di Loredana Fasciolo

Casa di Bambola

Partendo da una nuova e attenta rilettura di questo grande classico di fine '800, attraverso una riscrittura e rielaborazione scenica del testo, si approda così ad uno spettacolo dove il centro è “il dramma nudo”, spogliato di bellurie ottocentesche e convenzioni borghesi.

Leggi tutto

Cinema

Museo Interattivo del Cinema - Milano

Jeanne Moreau

Omaggio alla grande attrice francese

di Loredana Fasciolo

Jeanne Moreau

L’incontro con Truffaut sancisce la sua maturità con il ruolo forse più complesso e indimenticabile che abbia mai interpretato: in Jules et Jim (1962) è infatti Catherine, una donna dallo spirito libero che ama ed è amata da due uomini.

Leggi tutto

turismo

Riuniti ad Amatrice i rappresentanti di sei regioni

Turismo rispettoso e sostenibile

Armonizzare l'azione comune per valorizzare i sentieri appenninici

di Loredana Fasciolo

Turismo rispettoso e sostenibile

... è fondamentale un’armonizzazione delle azioni di Associazioni, Istituzioni, imprese e abitanti dei territori montani per soddisfare le nuove domande di scoperta, di conoscenza e di cultura del turismo di oggi.

Leggi tutto

Teatro

Teatro dei Conciatori - Roma

Conversazione sul luogo dell'incidente

Trasfigurazione Cruenta di Jackson Pollock

di Loredana Fasciolo

Conversazione sul luogo dell'incidente

Non c’è New York, non ci sono tele stese in terra, non c’è Peggy Guggenheim, non c’è lo stuolo degli Irascibili né pennelli vorticanti, ma Pollock sì. Lui c’è.

Leggi tutto

Arte

Museo Carlo Bilotta – Roma

Dreamings

L’Arte Aborigena Australiana
incontra de Chirico

di Loredana Fasciolo

Dreamings

Dreaming: tempo spirituale precedente alla storia e alla creazione del mondo.
Opere rappresentative del movimento di pittura acrilica aborigena australiana

Leggi tutto

ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere, sia avrà la pace (J. Hendrix)