#365 - 1 luglio 2025
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero del giornale - ultimo per il 2025 - ci accomapgnerà fino a NATALE e le Festività del VECCHIO ANNO. Allo scoccare della mezzanotte del 31 DICEMBRE con il Brindisi del NUOVO ANNO, andrà in rete il nuovo numero 370: GIOVEDI 1° GENNAIO 2026 - CORDIALI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Cultura e Società

Roma - Camera dei deputati

Sguardo di Donna

Esempio di cultura inclusiva

di Loredana Fasciolo

"Il Premio d'arte contemporanea Sguardo di Donna rappresenta un esempio straordinario di come la cultura possa mettere al centro la persona e la sua dignità, con una particolare attenzione alla voce, al valore e ai diritti delle donne".

Così in una nota Dario Nanni, consigliere comunale e Presidente della Commissione Giubileo nel suo intervento alla Camera dei Deputati in occasione della presentazione della sesta edizione del Premio "Sguardo di Donna per la non violenza", promosso dall' Associazione Il Tempo delle Donne.

Sguardo di Donna

All'evento sono intervenuti anche i deputati Christian Di Sanzo e Sara Ferrari, l'Ambasciatore della Repubblica Dominicana Rafael Lantigua e quello dominicano presso la Santa Sede Victor Suarez, la Presidente dell'Associazione Il Tempo delle Donne Rita Valenzuela, la Direttrice del Dipartimento Memotef dell'Università la Sapienza Donatella Strangio, la giornalista di Vatican News Patricia Ynestroza, l'esperta di politiche sociali e del lavoro Serena Ciprietti.
A moderare l'evento è stato Gianni Lattanzio, Segretario Generale dell'Istituto Cooperazione Paesi Esteri.

Sguardo di Donna

"La nostra città è da sempre crocevia di culture e tradizioni diverse. In questo contesto, l'arte rappresenta un potente strumento di dialogo ed inclusione: attraverso creatività e bellezza, abbatte le barriere, valorizza le differenze e promuove la coesione sociale.
Il Premio 'Sguardo di donna' quest'anno è dedicato alle Sorelle Mirabal, simbolo mondiale della non violenza: rappresenta una preziosa occasione di riflessione sulla parità di genere, la libertà e il valore dell'identità femminile utilizzando proprio l'arte e la cultura come strumenti di diffusione di questi importanti valori.

Sguardo di Donna

In occasione del Giubileo- conclude Nanni- iniziative come questa sono occasioni importanti per ribadire l'importanza della cultura, dei diritti e del rispetto, e rendere la nostra città ancora più inclusiva, un luogo dove ogni donna possa sentirsi protagonista, libera di esprimere la propria identità e il proprio talento senza paura di discriminazioni o violenze".

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.